Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 106

Autocalibrazione corretta cosa si intende? Fa tutto il sinto...io accendo e poi mi levo di torno dall'ambiente...non ho capito cosa si intende per valore reference a 0....

Per il discorso dei diffusori devo dire che alzando i volumi di ascolto mi soddisfano..il mio problema è quando devo tenere i volumi di ascolto un po' più bassi ho difficoltà principalmente sui dialoghi...

Vi faccio una domanda...non è che il problema si risolve utilizzando un centrale della stessa serie dei Front ? adesso uso una serie diversa, la Metas,che è di gamma più alta ma differente dalla Victa...cosa ne pensate?
    Oppure usare un cavo differente per il centrale..che aumenti la cristallinità del suono (esiste??)

La traccia LFR devo dire che ha un suo perchè anche a volumi medio bassi...forse perchè il piccolo SVS fa alla grande il suo lavoro...
    TV: SONY XR-65A83L
    SOUNDBAR: SONY HT-A7000
    SURROUND: ​SONY SA-RS5
    SUB: N.D.
    OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV

Il problema del centrale secondo me dipende direttamente dai problemi del sub. Mi spiego, un sub non equalizzato produce dei " rimbombi" dovuti alla stanza che sporcano la riproduzione di tutto l impianto,coprendo spesso e volentieri soprattutto il parlato.
    Per quanto riguarda l eq automatica,la mia xt fa un lavoro solo discreto,ma per quanto riguarda i livelli e le distanze é piuttosto accurata.Non conosco l eq del tuo hk,ma dubito che possa svolgere chissà quale lavoro sul sub.
    Tra l altro io dopo aver misurato ho scoperto che la mia xt non funzionava correttamente,problema risolto dopo un reset del sinto.
    Detto questo il mio consiglio rimane quello di mettere prima a posto il sub,ne beneficerà tutto il resto

Mettere a posto il Sub...come?

Trovare prima la posizione che da meno problemi e poi affidarsi ad xt32.
    Se vuoi fare le cose ancora più precise dovresti misurare ed equalizzare con minidsp

La posizione è praticamente obbligata...non ho Xt32 ne tantomeno minidsp...che però se non costa molto potrei provare a rimediare....
    Ma pensate veramente che il problema sia il Sub???

Il centrale è sempre meglio averlo della stessa serie dei front e quindi con gli stessi componenti,ma questo più che altro per avere una corretta omogeneità timbrica,soprattutto nei panning laterali; non credo che il centrale diverso sia il responsabile dei dialoghi poco chiari anche perchè,a quanto dici,è di una serie superiore. Quindi insisto con la mia idea: con qualsiasi centrale e volume a -30 faresti fatica a setire i dialoghi chiari.

Il volume reference,che dovrebbe corrispondere allo 0 sul tuo sinto, raggiunge picchi di 105 db ed è il valore ottimale col quale dovrebbe essere ascoltata una colonna sonora per non perdere dettagli e godere della giusta dinamica così come è stata concepita in fase di mixing; in casa è molto difficile arrivare a 0 però scendere fino a -30 signica ascoltare a con picchi di 75 db,troppo poco.

Dovresti cercare di capire cosa infastidisce tua moglie quando ti spingi col volume,visto che in ogni caso anche il volume di -25 non mi sembra altissimo,se i troppi bassi invadenti,acuti fastidiosi...

Il minidsp è una soluzione economica per equalizzare il sub ma necessità di un po' di sbattimenti in quanto quello che volevi farti fare da un professionista,e cioè farti misurare la risposta del tuo impianto,devi farlo tu con pc e mic,dopo di che devi correggere i picchi del sub con un programmino su pc ed esportare i filtri nel minidsp. Soluzione molto valida ma molta gente si è trovata talmente bene con audissey xt32 al punto di usare solo quella eq per tutta la catena.

Il sub se non regolato bene e amalgamato bene al resto è sicuramente un problema,che sia lui la causa dei tuoi di problemi non è detto.
    Ultima modifica di Rain; 25-05-2016 alle 17:38

Quello che disturba mia moglie sono sicuramente il volume degli effetti...vedi esplosioni o altre scene tipo combattimento fra astronavi...tanto per tornare a Star Wars....

Ascoltare col volume a 0 mi sembra impossibile...sarebbe veramente alto...io senza mia moglie in casa mi sono riuscito a spingere a -15db/-12dB...non oltre...La manopola del sub è poco oltre la metà...la fase a 0.....

poi sul manuale del sinto dice di nn spingersi oltre gli 0dB in quanto si potrebbero danneggiare i diffusori o il sinto medesimo....

Mi sembra di capire che la calibrazione con minidsp sia discretamente complessa...ne vale la pena in un ambiente sicuramente penalizzante?

Considera che la tua stanza potrebbe fornire dei rinforzi di anche 20 db a certe frequenze,questo significa che anche ascoltando a basso volume in realtà il sub sta suonando molto più forte.E questo spiegherebbe perché a basso volume il sub ti sembra troppo presente. Questo problema é facilmente risolvibile anche con la sola xt 32

Certo...questo mi sembra realistico....e se ripetessi la calibrazione mettendo la manopola del sub a meno di metà?

Adesso non ho un sinto che ha XT32...come posso fare?
    Ho visto su subito un 4520 intorno ai 1000€...cosa ne pensate? Ne gioverebbe l'impianto?

Insomma dai cerchiamo di tirare le somme....

Suggeritemi cosa fare per poter migliorare mantenendo inalterata l'attuale configurazione e cosa potrei successivamente fare per migliorare i vari componenti dell'impianto...

Vi aggiungo le specifiche dei miei diffusori...magari viè utile per qualche suggerimento.....
    VICTA 601: 26Hz - 38KHz 91dB
    Metas XT: 34Hz - 42 KHz
    Sib: 75Hz - 20 KHz 90dB

Grazie
    Ultima modifica di vale73; 25-05-2016 alle 14:12

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Certo che dichiarare 26 Hz -38 KHz per quei diffusori fa "leggermente" ridere.

Considerato che ci sono diffusori dal costo di alcune decine di migliaia di Euro che hanno una risposta inferiore, a volte non di poco, la cosa fa riflettere.

Ovviamente si guardano bene dal dichiarare entro quanto sia quella risposta in frequenza, mica si devono annoiare i potenziali acquirenti con queste cose tecniche.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Aspetta quale info ti serve, la curva di frequenza?
    Ultima modifica di vale73; 25-05-2016 alle 16:13

Suppongo sia la curva blu, come era ovvio i 26 Hz "li vede" a -20 dB, non male, se si adotta la solita finestra a +- 3 dB la risposta in basso è a 90 Hz, bisogmerebbe vedere anche quanto è il MOL relativo a quelle frequenze.
    Ultima modifica di Nordata; 25-05-2016 alle 17:00
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da vale73 Visualizza messaggio
    Aspetta quale info ti serve, la curva di frequenza?
    con la risposta in frequenza crescente sopra i 3khz penso ascolterei anche io a -30
    non conosco il sistema eq degli harman,ma se non applica una decisa attenuazione in gamma alta è normale che ad alto volume l ascolto diventi fastidioso,anche se -30 è davvero da sottofondo musicale durante il tè
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Per non parlare della risposta sopra i 10 KHz.

La curva rossa spero non sia quella del centrale, con quel buco da oltre -15 dB piazzato proprio in pieno centro della gamma occupata dalla voce umana.

Aspettate...aggiungo il grafico del centrale....

Cosa volete dire che con con la risposta in frequenza crescente sopra i 3khz penso ascolterei anche io a -30 ???

Cosa ha la risposta sopra i 10KHz di anomalo?

Scusate la mia ignoranza....magari se avete un diagramma di qualche altro diffusore che ritenete ottimo...per confronto qualcosa ci capisco anche io
    Ultima modifica di vale73; 26-05-2016 alle 09:11

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi