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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Dakhan

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Visto che anche in Italia iniziano a diffondersi gli impianti pronti alle ultime codifiche e in considerazione delle difficolta' legate alla scelta e al posizionamento di diffusori a soffitto/elevati apro questo thread per raccogliere opinioni e consigli al riguardo.
 
Iniziamo con gli schemi delle Configurazioni possibili Dolby Atmos:

5.1.2

5.1.2-atmos-speaker-setup.jpg


7.1.2

7.1.2-atmos-speaker-setup.jpg


5.1.4

5.1.4-atmos-speaker-setup.jpg


7.1.4 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)

7.1.4-atmos-speaker-setup.jpg


9.1.2 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)

dolbyatmos5.jpg


9.1.4 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)

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Angoli dei diffusori elevati secondo le specifiche Denon/Marantz

image_preview


Se qualcuno si chiede che caratteristiche devono avere i diffusori a soffitto, questo quanto prevede Dolby:

Dolby Atmos audio is mixed using discrete, full-range audio objects that may move
around anywhere in three-dimensional space. With this in mind, overhead speakers
should complement the frequency response, output, and power-handling capabilities
of the listener-level speakers. Choose overhead speakers that are timbre matched as
closely as possible to the primary listener-level speakers. Overhead speakers with a
wide dispersion pattern are desirable for use in a Dolby Atmos system. This will
ensure the closest replication of the cinematic environment, where overhead
speakers are placed high above the listeners.

If the chosen overhead speakers have a wide dispersion pattern (approximately
45 degrees from the acoustical reference axis over the audio band from 100 Hz to
10 kHz or wider), then speakers may be mounted facing directly downward. For
speakers with narrower dispersion patterns, those with aimable or angled elements
should be angled toward the primary listening position.

For optimal performance, the overhead speakers should be at least two times the
height of the listener’s ear level (this generally applies to on-ceiling speakers, which
may be installed lower than the actual ceiling height).
Sound-absorbing and sound-diffusing treatment for handling reflections from the
walls, floor, and ceiling are recommended to improve sound quality and reduce
unwanted audio reflection.


Traduzione (mia, considerate la cosa):

Dolby Atmos e' mixato usando oggetti audio discreti a banda intera che possono muoversi dovunque nello spazio tridimensionale. Alla luce di questo i diffusori posti sopra la testa devono avere la risposta in frequenza, l'emissione e la tenuta in potenza dei diffusori presenti a livello degli ascoltatori. Scegliete diffusori con timbrica il piu' possibile similare a quelli presenti a livello degli ascoltatori, diffusori con un raggio ampio di emissione sono preferibili. In questo modo si puo' riprodurre nel miglior modo possibile l'esperienza del cinema dove i diffusori sono posti molto in alto sopra la testa.

Se i diffusori elevati hanno una dispersione ampia (almeno 45° rispetto all'asse di riferimento da 100 a 10000hz o oltre i diffusori possono essere montati rivolti direttamente verso il basso, se invece hanno dispersione piu' ridotta e' preferibile dirigere le parti mobili (quando presenti) verso il punto di ascolto principale.

Per avere i migliori risultati i diffusori elevati devono essere posti almeno ad una distanza doppia rispetto all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore (questo si applica di solito ai diffusori posti a soffitto, non incassati, dato che possono essere installati piu' in basso). Si raccomanda il trattamento acustico (assorbente e diffondente) per gestire le riflessioni date da pareti, soffitto e pavimento.
 
Ultima modifica:
Per il DTS:X, dato che e' ultimo arrivato, la questione e' differente:

Sempre basato su oggetti

ObjectBasedAudio_itm9dq.png


Sempre con un Core come per il Dolby Atmos e quindi retrocompatibile...

BackwardsCompatible_wcoeev.jpg


Ma soprattutto...

HomeTheater_z0ouby.jpg


FUNZIONA CON OGNI DISPOSIZIONE DEI DIFFUSORI E QUELLI A SOFFITTO NON SONO OBBLIGATORI

SpeakerLayoutCombinations_teqaox.png


Ma poi ovviamente precisano che per avere un audio davvero 3D e "immersive" quelli elevati servono

SpeakConfiguration_k6oxua.png


Attualmente anche il DTS:X gestisce massimo 11 diffusori con la classica combinazione 7.1.4 e anche esso ha un DSP apposito per le vecchie codifiche, il DTS Neural:X

In sintesi, possiamo usare le configurazioni Atmos anche per il DTS:X
 
Ultima modifica:
Mah, in Europa proprio non saprei dirti, in USA che e' mercato di riferimento a Febbraio esce il 4° BD in DTS:X (diciamo che come titoli siamo messi male e la qualita' e' pure bassa) e siamo ancora senza prodotti in grado di decodificarlo mentre tutte le ultime uscite piu' importanti come volumi di vendita in Home video sono usciti tutti in Atmos (Hobbit escluso), per capire bene quale strada intraprendera' il mercato bisognera' vedere se il BD UHD rimescolera' un po' le carte e se case grosse come la Disney iniziano a usare le nuove codifiche.

Se pensiamo al mercato italiano... diciamo meglio non pensarci...
 
Quindi meglio Atmos ...perché Auro la vedo male ..cercare 2 centrali 2 L 2 R ....stessa timbrica , un casino.
Ma se dovessi decidere Atmos quali casse e tipologia consigli e per un soffitto alto 230 cm?
 
Auro potrebbe essere interessante ma l'hardware senza il software vale zero...

Riguardo al tuo discorso, come ti dicevo, quando il soffitto e' basso (e considera che qualche cm lo perdi anche mettendo le casse) si consigliano altoparlanti coassiali (vista la vicinanza al punto di ascolto, meno di 1,5 metri) e con una dispersione notevole, secondo Dolby almeno di 90° frontale (45°+45° rispetto alla perpendicolare), cercando di non separare troppo i diffusori longitudinalmente nella stanza.
 
a mio giudizio quello di più semplice attuazione è il Dolby Atmos perchè nella pratica si tratta di aggiungere una o due coppie di diffusori a soffitto. Chi ha soffitti in cartongesso potrà farlo abbastanza agevolmente e con impatto pari a zero, chi invece in muratura dovrà prevedere l'ingombro di10/15 cm.
 
Mi parli di diffusori coassiali , da incasso cosa mi consiglieresti data la tua fama sui forum americani. :D
Partiamo con un budget dai 150 euro a cassa .....tanto lo so che mi tiri fuori quelli da 250
 
Ci sarebbero delle Canton in ceiling interessanti (un annetto fa stavano a 130€ street price) ma no so come si integrino con gli altri tuoi diffusori.

Mi iscrivo alla discussione perchè è sempre bene farsi una cultura anche se non ho in programma di implementare l'Atmos nel breve e nemmeno nel medio priodo.
 
Ultima modifica:
Io ho delle Tuttondo a 3 vie, serie Giove modello non ricordo, sono ancora in scatola. L'argomento è molto interessante però, per ora, solo i marchi commerciali e mcintosh hanno fatto pre per le nuove codifiche giusto? Anche trinnov logicamente, gli altri ancora in stand by per ora. Molto interessante sarebbe se i lettori, tipo oppo, uscissero con la codifica 5.1.2 in analogico, sarebbe una bella storia, almeno per me.....
 
Mi parli di diffusori coassiali , da incasso cosa mi consiglieresti data la tua fama sui forum americani. :D
Partiamo con un budget dai 150 euro a cassa .....tanto lo so che mi tiri fuori quelli da 250

Diciamo che da quanto dicono gli americani fra quelli coassiali i migliori sono i KEF UniQ da soffitto, partendo da quelli a 13cm a circa 200 dollari l'uno per arrivare a quelli da 20cm certificati THX da 800 euro
 
Io ho delle Tuttondo a 3 vie, serie Giove modello non ricordo, sono ancora in scatola. L'argomento è molto interessante però, per ora, solo i marchi commerciali e mcintosh hanno fatto pre per le nuove codifiche giusto? Anche trinnov logicamente, gli altri ancora in stand by per ora. Molto interessante sarebbe se i lettori, tipo oppo, uscissero con ..........[CUT]

Il problema Andrea e' che la decodifica di solito (e per ora) e' 7.1.4 poi il decoder si regola in base al numero dei diffusori presenti.
Vero il discorso di pre e sinto, si teme anche che sia un problema di royalties Dolby e DTS (sai Denon vende 100 pezzi per ogni Krell o Classe') visto che l'implementazione di Auro 3D su Marantz costa un decimo di quanto costa su Datasat ma sono illazioni...
 
salve a tutti, entro in questa discussione, io ad esempio ho configurato il mio impianto come DA ,5.1.4,e sul soffitto ho acquistato delle Cambridge min 12,mi devono ancora arrivare,poi vi farò sapere come andrà...saluti
 
Grazie del contributo, sono curioso, dato che sulla carta sono diffusori non adatti ad essere usati come diffusori elevati (taglio troppo alto e dimensioni esigue) ma dipende anche dal resto dell'impianto...
 
ciao Dakhan, il resto dei diffusori : surround indiana line tesi 260,frontali e centrale acoustic energy ,subwoofer MK sound 350 thx,
sinto yamaha rx aventage 2040
 
Ottimo, grazie.

Allora visto che anche il resto dei diffusori sono piuttosto ridotti come dimensioni e se non ascolti a volumi elevati il tuo puo' andare, resta il problema che diffusori da tagliare a 150hz o oltre a soffitto sono problematici, nel senso che il sub si sente oltre i 100hz e avresti una situazione in cui il suono non e' omogeneo, viceversa se tagli piu' basso perdi parte del segnale.

Questo sulla carta, poi ci farai sapere.
 
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