Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

grazie Dakhan per avermi risposto, si non appena arriveranno e saranno configurati posterò le mie impressioni...grazie ancora e buona giornata.:)

Mi iscrivo e seguo con interesse.
Ne approfitto per chiedere: le Indiana Line serie RD sarebbero adatte ad un utilizzo di questo tipo?

Certamente.

Con tutti i diffusori da incasso si deve valutare sempre una cosa: se non e' previsto un "contenitore" (come per le Tesi Q, per capirci) deve essere valutata una collocazione delimitata, per evitare di avere per esempio vibrazioni del controsoffitto o una perdita' completa delle basse frequenze

Ultima modifica:
Discussione interessante, ma fino adesso non si è parlato, al come si alimentano questi diffusori, naturalmente questo è valido, per chi ha un sistema a due telai (pre + finali), usare gli stessi finali per i diffusori a soffito mi sembra uno speco, l'ideale sarebbe un finale in classe D, che non abbia una potenza esagerata (60 watt per canale dovrebbero bastare) e quindi anche un consumo energetico contenuto.

Perche' il thread e' pensato soprattutto per il posizionamento dei diffusori.

Per i finali la scelta e' ampia, anche sull'usato, io uso un multicanale classico A/B da 100w per canale, prima un Rotel e ora un Audiolab.

Ovviamente dipende molto da pre o sinto in uso, lo Yamaha 2040 per esempio non ha pre out per i diffusori a soffitto quindi li dovra' gestire direttamente esso, inserendo un finale a livello ascoltatori, altri come il 7010 Marantz o il 7200 Denon invece richiedono un finale stereo per fare un 7.1.4 completo.

La timbrica del finale non incide come quella di pre e diffusori ma cercherei di mantenere comunque quella del resto dell'impianto.

Per i finali la scelta e' ampia, anche sull'usato, io uso un multicanale classico A/B da 100w per canale, prima un Rotel e ora un Audiolab.

Certo che l'usato può essere una soluzione, ma usare un finale multicanale da 100w in classe A/B, per i soli diffusori a soffitto è uno spreco, sia a livello di consumo energetico, sia come potenza inviata ai diffusori.

Certo che l'usato può essere una soluzione, ma usare un finale multicanale da 100w in classe A/B, per i soli diffusori a soffitto è uno spreco, sia a livello di consumo energetico, sia come potenza inviata ai diffusori.

E' sprecato per i diffusori a soffitto quanto e' sprecato per i surround, quello che devono riprodurre e' lo stesso nelle colonne Atmos da specifiche, vero che adesso non tutte le colonne sonore sfruttano appieno il formato ma meglio essere pronti.

Altro problema, le casse a soffitto di solito sono a bassa impedenza, 86-87db massimo quindi serve piu' potenza, io per esempio ho i top Front messi a +1 come livello rispetto al -4 del centrale nonostante questo sia piu' distante, 5db sono oltre 3 volte la potenza richiesta...

@Dakhan

Le mie riflessioni riguardo al fatto, che non è necessario inviare grandi potenze ai diffusori al soffitto, derivano da quanto letto sul thread relativo al dolby atmos del forum americano avsforum, dove hanno appunto rilevato, che ai diffusori superiori non serve poi tutta questa potenza e auspicavano, che l'industria del settore introduca, dei amplificatori finali multi canali, dalla potenza non eccessiva, in questi giorni non ho tempo, per ricercare la discussione, dopo le feste guardo se la trovo.

Non serve, ho letto circa 900 delle quasi 1200 pagine di quel thread, ci sono molte informazioni interessanti ma alcune cose vanno filtrate.

Che serva meno potenza e' vero (ma parliamo di USA dove per loro 250w per canale sono i nostri 50w) ma tutto dipende da che casse usi e dai volumi di ascolto e dalla distanza dal diffusore, io continuo a ritenere che 100w a soffitto non siano sprecati, anche perche' magari ne usi 20 di watt (probabile) ma ti tieni una capacita' di erogazione adeguata, che sui multicanale, si sa, non e' mai male...

salve a tutti, come gia detto in precedenza, oggi mi sono arrivate le Cambridge MINN 12, non vedo l'ora di provarle, le monterò come presenza a soffitto, poi posterò le mie impressioni, so che non sono l'ideale come diffusori per Atmos, ma purtroppo essendo un salone di casa e, non avendo un controsoffitto,devo accontentarmi di diffusori di misura molto moderata, dovrò fare i conti con mia moglie quando troverà tutto installato, ma come sempre o almeno spero poi gli passerà,vi auguro una buona giornata, un saluto particolare a Dakhan.

Ultima modifica:
Buongiorno, come promesso, avrei postato, le mie impressioni,riguardo alla configurazione Dolby Atmos, ieri mattina,ho installato i diffusori a soffitto (5.1.4), purtroppo, posseggo soltanto un BD transformers 4 con codifica Atmos, e poi delle Demo/Intro Dolby Atmos, devo dire che in entrambi le casse presenza, suonano e come, nel caso dei Demo/Intro ovviamente sono fatti apposta, ma devo dire che anche con Transformers 4 non pochi segnali arrivano ai diffusori presenza, il tutto mi piace e molto, suoni che arrivano da tutte le parti, è piacevole, non è un semplice circondamento, le casse a sofitto,purtroppo sono solo dei semplici satelliti,non diffusori ad incasso, ma posso confermare, quello che ha già citato Dakhan, che le presenza andrebbero PIU' che bene con un sostanzioso Wattaggio, anzichè pensare "non serva assolutamente visto che di segnali ne arrivano pochi e niente". Ora non mi resta che fare altre prove noleggiando AIME' tutta la serie di film usciti con codifica DA, guardandoli con sottotitoli in Italiano. Posterò ancora altre impressioni e mi aspetto e spero che voi facciate altrettanto...grazie per aver letto e saluti a tutti.

Ultima modifica:
Buongiorno, nonostante le cambridge vadano bene, purtroppo sono antiestetiche a soffitto e di conseguenza sto progettando non avendo il controsoffitto,una sorta di lampadaio in cartongesso,dove applicare faretti e diffusori ad incasso.

Ce ne sono moltissimi, dipende da quanto vuoi spendere e che altri diffusori hai, le Kef UniQ sono molto valide ma parecchio costose, per esempio.
Qualche dato in piu'?

surround indiana line tesi 260,frontali e centrale acoustic energy ,subwoofer MK sound 350 thx,
sinto yamaha rx aventage 2040 , la spesa pe una coppia sarebbe circa 150€, che ne pensi Dakhan?

Penso in tutta onesta' che con quei soldi prendi qualcosa di scarso, sul nuovo, diffusori da incasso a 75 euro l'uno sono di qualita' bassa e considera che gia' quelli da incasso non sono il massimo.
Puoi valutare le Tesi Q, che si trovano anche usate, sono valide e dotate di loro cassa da incasso (ottima cosa) ma non sono circolari.