Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

CONCLUSIONE DIPOLARE dell'HT e codifiche 7.1-5.1

Ciao a tutti!!!
    Ho il seguente ed PER ORA incompleto sistema Hometheater:
    Sintoamplificatore Yamaha RX-V650
    Lettore DVD Pioneer DV-470
    Due Wharfedale 9.6 come frontali ed un centrale 9CM sempre della medesima serie Diamond...!!
    Adesso vorrei completare il sistema aggiungendo 4 surround ed un sub per arrivare finalmente alla conclusione del progetto

Hometheater 7.1 .....(premetto di sapere che il 7.1 per ora non serve a nulla sopratutto in ambienti piccoli come il mio

5mx4m ma è + che altro uno sfizio che mi voglio togliere)

Volevo chiedervi un consiglio sui surround: Vorrei acquistare 4 diffusori DIPOLARI della medesima marca chiamati DIAMOND 9

DFS sopratutto spinto dal fatto che sono poco invasivi esteticamente poichè sporgono solo 13-15 cm e sono creati

appositamente per essere montati a parete MA HO IL TIMORE CHE NON MI GARANTISCANO UNA RISPOSTA IN FREQUENZA ABBASTANZA AMPIA

..(in parole povere che siano un pò scarsi sulle basse frequenze) vi posto qui i valori di fabbrica....

DIAMOND 9DFS
    Efficienza: 86 dB/W/m
    Risposta in frequenza, -6: 70 Hz– 24 kHz
    Frequenza di crossover: 3.5 kHz
    Impedenza: 6 ohm
    Tweeter: 2 da 25 mm in seta
    Woofer: 2 da 10 cm
    Potenza Max: 15-200 Watt RMS
    Schermatura magnetica: No
    Dimensioni (L x A x P): 290 x 280 x 132 mm
    Finitura: Black e Silver Gray

Quindi volevo sapere se secondo voi si potrebbe ovviare a tale mancanza semplicemente con l'ausilio di un SUB (ad esempio

passando da SW150 che volevo prendere ad un SW250 quindi più potente) oppure per avere una maggiore pressione sonora anche a

frequenze più basse era opportuno scegliere dei diffusori differenti tipo le 9.3 , 9.2 o 9.1:

DIAMOND 9.3
    Efficienza: 88 dB/W/m
    Risposta in frequenza, -6: 40 Hz– 24 kHz
    Frequenza di crossover: 2.0 kHz
    Tweeter: Da 25 mm in seta
    Woofer: Da 20 cm in Kevlar
    Potenza Max: 30-120 Watt
    Schermatura magnetica: Si
    Dimensioni (L x A x P): 247 x 450 x 331 mm
    Finitura: Cherry, Black e Silver

DIAMOND 9.2
    Risposta in frequenza, -6: 45 Hz– 24 kHz
    Frequenza di crossover: 2.0 kHz
    Woofer: Da 16.5 cm in Kevlar
    Potenza Max: 20-100 Watt
    Dimensioni (L x A x P): 223 x 364 x 301 mm

DIAMOND 9.1
    Risposta in frequenza, -6: 50 Hz– 24 kHz
    Frequenza di crossover: 2.2 kHz
    Woofer: Da 13 cm in Kevlar
    Potenza Max: 20-100 Watt
    Dimensioni (L x A x P): 194 x 296 x 278 mm

Altra cosa MOLTO PIU' IMPORTANTE E CHE POTREBBE RISOLVERE IMMEDIATAMENTE IL PROBLEMA riguarda la codifica 5.1 o 7.1.
    Mi pare di aver letto da qualche parte... forse proprio nel forum che ai surround (sia gli unici due nella configurazione a

5.1 che i "4" in quella 7.1) non viene indirizzato un segnale con grande gamma dinamica verso il basso (forse non so se mi

sono spiegato correttamente in termini audiofili ma volevo intendere le frequenze più basse di un segnale) !!! questo è

vero??? Se fosse così allora la configurazione a DIPOLI avrebbe più senso e andrei a comprare quella !!!! Voi che dite??

Ciao Ayamy,

Secondo il mio punto di vista per il 6.1 metterei come surround posteriori delle 9.1 / .2 / .3 (dipende dalla tua stanza anche se con le 9.6 l'abbinamento perfetto sarebbe con le 9.3) mentre come centrale posteriore metterei un DFS....

Scusami se mi intrometto anche su un altro argomento ma ho visto vari post tuoi e adesso sono nella tua stessa situazione di qualche tempo fa...mi spiego meglio.... ho gia uno yamaha rx-v650 e vorrei metterci 2 belle 9.6 con centrale 9.CM e 2 9.3 dietro il tutto in una mansarda 5x4... come suonano?? ti ci sei trovato bene??

Ciao!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •