|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: CONCLUSIONE DIPOLARE dell'HT e codifiche 7.1-5.1
-
26-02-2005, 13:29 #1
CONCLUSIONE DIPOLARE dell'HT e codifiche 7.1-5.1
Ciao a tutti!!!
Ho il seguente ed PER ORA incompleto sistema Hometheater:
Sintoamplificatore Yamaha RX-V650
Lettore DVD Pioneer DV-470
Due Wharfedale 9.6 come frontali ed un centrale 9CM sempre della medesima serie Diamond...!!
Adesso vorrei completare il sistema aggiungendo 4 surround ed un sub per arrivare finalmente alla conclusione del progetto
Hometheater 7.1 .....(premetto di sapere che il 7.1 per ora non serve a nulla sopratutto in ambienti piccoli come il mio
5mx4m ma è + che altro uno sfizio che mi voglio togliere)
Volevo chiedervi un consiglio sui surround: Vorrei acquistare 4 diffusori DIPOLARI della medesima marca chiamati DIAMOND 9
DFS sopratutto spinto dal fatto che sono poco invasivi esteticamente poichè sporgono solo 13-15 cm e sono creati
appositamente per essere montati a parete MA HO IL TIMORE CHE NON MI GARANTISCANO UNA RISPOSTA IN FREQUENZA ABBASTANZA AMPIA
..(in parole povere che siano un pò scarsi sulle basse frequenze) vi posto qui i valori di fabbrica....
DIAMOND 9DFS
Efficienza: 86 dB/W/m
Risposta in frequenza, -6: 70 Hz– 24 kHz
Frequenza di crossover: 3.5 kHz
Impedenza: 6 ohm
Tweeter: 2 da 25 mm in seta
Woofer: 2 da 10 cm
Potenza Max: 15-200 Watt RMS
Schermatura magnetica: No
Dimensioni (L x A x P): 290 x 280 x 132 mm
Finitura: Black e Silver Gray
Quindi volevo sapere se secondo voi si potrebbe ovviare a tale mancanza semplicemente con l'ausilio di un SUB (ad esempio
passando da SW150 che volevo prendere ad un SW250 quindi più potente) oppure per avere una maggiore pressione sonora anche a
frequenze più basse era opportuno scegliere dei diffusori differenti tipo le 9.3 , 9.2 o 9.1:
DIAMOND 9.3
Efficienza: 88 dB/W/m
Risposta in frequenza, -6: 40 Hz– 24 kHz
Frequenza di crossover: 2.0 kHz
Tweeter: Da 25 mm in seta
Woofer: Da 20 cm in Kevlar
Potenza Max: 30-120 Watt
Schermatura magnetica: Si
Dimensioni (L x A x P): 247 x 450 x 331 mm
Finitura: Cherry, Black e Silver
DIAMOND 9.2
Risposta in frequenza, -6: 45 Hz– 24 kHz
Frequenza di crossover: 2.0 kHz
Woofer: Da 16.5 cm in Kevlar
Potenza Max: 20-100 Watt
Dimensioni (L x A x P): 223 x 364 x 301 mm
DIAMOND 9.1
Risposta in frequenza, -6: 50 Hz– 24 kHz
Frequenza di crossover: 2.2 kHz
Woofer: Da 13 cm in Kevlar
Potenza Max: 20-100 Watt
Dimensioni (L x A x P): 194 x 296 x 278 mm
Altra cosa MOLTO PIU' IMPORTANTE E CHE POTREBBE RISOLVERE IMMEDIATAMENTE IL PROBLEMA riguarda la codifica 5.1 o 7.1.
Mi pare di aver letto da qualche parte... forse proprio nel forum che ai surround (sia gli unici due nella configurazione a
5.1 che i "4" in quella 7.1) non viene indirizzato un segnale con grande gamma dinamica verso il basso (forse non so se mi
sono spiegato correttamente in termini audiofili ma volevo intendere le frequenze più basse di un segnale) !!! questo è
vero??? Se fosse così allora la configurazione a DIPOLI avrebbe più senso e andrei a comprare quella !!!! Voi che dite??
-
01-03-2005, 10:31 #2
Member
Ciao Ayamy,
Secondo il mio punto di vista per il 6.1 metterei come surround posteriori delle 9.1 / .2 / .3 (dipende dalla tua stanza anche se con le 9.6 l'abbinamento perfetto sarebbe con le 9.3) mentre come centrale posteriore metterei un DFS....
Scusami se mi intrometto anche su un altro argomento ma ho visto vari post tuoi e adesso sono nella tua stessa situazione di qualche tempo fa...mi spiego meglio.... ho gia uno yamaha rx-v650 e vorrei metterci 2 belle 9.6 con centrale 9.CM e 2 9.3 dietro il tutto in una mansarda 5x4... come suonano?? ti ci sei trovato bene??
Ciao!