Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Monitor Audio

Monitor Audio

Ciao a tutti,
    sono in procinto di aggiornare il mio attuale impianto Home Teather 5.1 composto da diffusori Energy Act 6 e sintoamplificatore Yamaha RxV357 (tutto acquistato nel 2005).

L'ambiente in cui andranno posizionati è molto ampio comprendendo ingresso, zona pranzo e zona living circa 38mq.
    La zona living tuttavia è ritagliata in questo ambiente "openspace" ed è di circa 9mq (dalla parete tv al divano ci sono circa 3mt e il divano è circa 3 metri).
    L'utilizzo al momento è quasi esclusivamente legato all'HT ma mi piacerebbe trovare una soluzione che mi consenta di ascoltare "bene" della musica principalmente pop, jazz, blues.

Per varie ragioni inizierei a sostituire il sintoampli , le casse frontali nonchè il canale centrale.
    Rimanderei ad un secondo momento l'acquisto del subwoofer e dei surround. Terrei i miei attuali se fossero compatibili con il nuovo amplificatore (di cui poi vi dirò) e se non fossero troppo inadeguati al resto del sistema.

Ho avuto modo di ascoltate le Silver 6 della Monitor Audio e mi sono piaciute. Anche esteticamente la finitura bianca laccata non era per niente male.
    Il centrale non ho avuto modo di ascoltarlo ma pensavo di restare su quello della serie Silver.

Quando verrà il momento, vorrei prendere come surround due torri Radius 270HD sempre della monitor Audio.
    Preferirei le torri per ragioni di posizionamento all'interno del soggiorno. Lo stand delle casse che dovrei mettere per delle Silver1 o Silver2 non mi piace particolarmente e quindi se la mia scelta non avesse controindicazioni sotto l'aspetto dell'ascolto cercherei di conservarla.
    Si tenga conto che le casse surround sarebbero posizionate immediatamente a lato del divano, a distanza di 10 cm circa dal bracciolo.

Insieme alle casse vorrei prendere un sintoampli: mi è stato consigliato Marantz SR6009 oppure Denon AVR-X3100. Propenderei più' per quest'ultimo visto che mi consentirebbe di risparmiare un po' salvo che non ci siano delle funzionalità particolarmente utili che il Denon non ha.

Vorrei chiedervi un parere circa:
    - la sostituzione delle sole casse frontali: posso farlo o avrei qualcosa di estremamente sbilanciato ?
    - in futuro le 270HD possono essere una buona scelta o sarebbe meglio prendere altri diffusori?
    - vale la pena spendere 400 eur in più per il Marantz?

Spero di aver dato tutti gli elementi per poter ricevere i vostri consigli
    Grazie e buona serata.

Io ho un sistema composto da una coppia di RX8, RX centre e RX2, sono dei gran diffusori soprattutto in HT ma se la cavano bene anche nell'ascolto musicale, hanno bisogno però di tanta cavalleria per rendere al meglio infatti le piloto con 3 finali pro.
    Secondo me puoi tranquillamente prendere il sinto che costa meno ed abbinare uno o 2 finali(o addirittura prendere un pre usato...)e avrai sicuramente un risultato migliore rispetto al solo sinto AV.
    Le 270D non le conosco ma avere i diffusori a 10cm dal bracciolo del divano complicano di parecchio tutto il setup, non puoi fare altrimenti?
    Saluti,
    Michele.
    "...are you still an effective team?"

Michele grazie per il passaggio.
    Purtroppo non credo di poter posizionare i diffusori diversamente. Unica possibilità sarebbe metterli a distanza di 3,5mt ad altezza 2,5mt da terra (sostanzialmente su una parete attrezzata).
    Tra l'altro il divano è obliquo è perfettamente parallelo alla tv. La parete attrezzata è invece "dritta"ma immagino che regolando differentemente volume e ritardo si possa equilibrare il tutto. Soltanto che penso sia peggi che averli accanto al divano. No?

Io propenderei per la parete attrezzata .
    "...are you still an effective team?"

Come puoi capire dalla firma, le mie posteriori sono Monitor Audio anche se un gradino inferiori al modello che piace a te. Io le tengo dietro al divano, perfettamente equidistanti dalla posizione di ascolto e visione ma ad una distanza di circa mt. 2,5 (lo spazio è tiranno...). Devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto anche se un pelino in più di "statura" non avrebbe nuociuto (sono alte 87 cm) ma anche io come te avrei avuto difficoltà a piazzare mensole per eventuali bookshelf e così ho optato per casse da pavimento. Con il mio ampli in firma ripeto che si comportano bene anche se non nego di avergli dato il massimo dei decibel in calibrazione perchè con molti bluray/dvd dall'audio penoso le posteriori si sentono poco ma questo è un'altro discorso.

Specie la RX 8 anche in ambito stereo se la casa egregiamente. .ovviamente ci vuole una Buona catena a monte. In Ht specie le torri sono in pochino sprecate se collegate a sinto di fascia media. .
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

@Artyziff. Ti ringrazio per il contributo.
    Purtroppo le casse sarebbero attaccate al divano.
    L'alternativa sarebbe posizionare dei diffusori da scaffale o specifici surround dietro al divano, distanti circa 3 metri e mezzo ad un'altezza di circa 2.5 mt. un altro utente mkl.1 mi consigliava questa soluzione.
    Sono un po' indeciso anche se per il momento vorrei sostituire solo le tre frontali e il sintoamplificatore.
    Ultima modifica di Mderob; 04-04-2015 alle 07:06

Ciao cinghio, il sintoamplificatore sarebbe il marantz 6009. Lo reputi di fascia media ed inadeguato?

Citazione Originariamente scritto da Mderob Visualizza messaggio
    @Artyziff. Ti ringrazio per il contributo.
    Purtroppo le casse sarebbero attaccate al divano.
    L'alternativa sarebbe posizionare dei diffusori da scaffale o specifici surround dietro al divano, distanti circa 3 metri e mezzo ad un'altezza di circa 2.5 mt. un altro utente mkl.1 mi consigliava questa soluzione.
    Sono un po' indeciso anche se per il m..........[CUT]
    Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, una distanza del genere per delle posteriori mi sembra eccessiva, senza contare che alla fine le posteriori avebbero una distanza, dal punto di ascolto, maggiore rispetto alle frontali...

Va bene anche però qualcuno ti ha già consigliato di mettere potenza e qualità a monte. Io le ho ascoltate in entrambe le situazioni e devo dire che con un buon integrato quel tweeter è così apprezzabile e raffinato. ..ovviamente sorgente e tutto il resto. ..
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •