|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Centrale da abbinare a Canton Karat
-
10-02-2015, 19:19 #1
Centrale da abbinare a Canton Karat
Vorrei abbinare alle mie casse canton karat m90dc un centrale di grandi dimensioni ma la Canton non produce centrali di grandi dimensioni e quindi dovrei prenderlo di un altro marchio ma con una timbrica simile.
Il motivo per cui cerco un centrale di grandi dimensioni è perchè la mia sala è molto grande e con l'attuale centrale Canton non è proprio il massimoil karat è un centrale di ottima qualità ma andrebbe messo in una saletta più piccola, infatti nella mia vecchia saletta era perfetto.
-
11-02-2015, 12:11 #2
Adesso sto pensando anche di usare una cassa da pavimento come centrale mettendola in orizzontale invece di verticale. Quello che volevo sapere è se esiste qualche controindicazione a mettere in orizzontale delle casse che sono state costruite per funzionare in verticale.
Mi ricordo parecchi anni fa feci la prova di mettere il mio centrale JBL Synthesis HT1F in posizione orizzontale e se la memoria non mi inganna avevo notato qualcosa di strano.
-
11-02-2015, 16:52 #3
Senior Member
Tempo fa avevo fatto una domanda del genere e mi avevano detto che la cosa è fattibile ma dovresti tenerla verticale non orrizzontale. Al tempo avevo le gle 490 e pensavo di mettere il 470 come centrale invece del suo che usavo..alla fine non feci nulla perchè trovavo solo le coppie, niente cassa singola nell'usato. Penso sia difficile trovare un centrale di altra marca compatibile con le tue karat... provai a cambiare il gle con il karat per qualche tempo, e non notai diversità di timbrica...non saprei, magari prova a passare al centrale reference di Canton
VPR: JVC hd550, TELO: base 2,70m, TV: Samsung 58", BLU RAY: pioneer lx-71, CONSOLE: ps4, DECODER: sky q, SINTOAMPLI: Anthem MRX 510 , Casse front:Martin Logan Motion 20, centrale Martin Logan Motion 30, surround Martin Logan Motion 10, sub Martin Logan Dynamo 400
-
11-02-2015, 17:12 #4
In verticale non potrei mai metterlo, perchè supererebbe lo schermo. Ma perchè dici di metterlo solo in verticale, ci sono dei motivi tecnici al riguardo?
Per quanto riguarda il reference... penso sia davvero esagerato, sia come peso che come tutto
-
11-02-2015, 17:48 #5
Senior Member
Non ho provato, alla fine ho cambiato modello e sono passato alle vento...penso che il motivo sia solo la disposizione diversa dei tweeter, woofer ecc...poi a livello sonoro non saprei dirti...se usi una cassa da libreria non penso cambi molto, se usi una da pavimento h120cm in orizzontale forse si..
VPR: JVC hd550, TELO: base 2,70m, TV: Samsung 58", BLU RAY: pioneer lx-71, CONSOLE: ps4, DECODER: sky q, SINTOAMPLI: Anthem MRX 510 , Casse front:Martin Logan Motion 20, centrale Martin Logan Motion 30, surround Martin Logan Motion 10, sub Martin Logan Dynamo 400
-
11-02-2015, 19:23 #6
Quindi sei passato dalla serie GLE alle vento e vorrei chiederti se oltre alla differenza estetica(la serie vento è davvero bella, la GLE non proprio bella
) ci fosse anche una sensibile differenza sonora. Te lo chiedo perchè i woofer e il tweeter sono gli stessi in entrambe le serie(o almeno sembrano uguali), forse cambia qualche componente interno, ma questo non ci è dato sapere
-
11-02-2015, 22:27 #7
Senior Member
Bè la differenza oltre che estetica e di prezzo c'è e si sente. Differenze a livello di tweeter woofer e midrange, vero legno usato..piu simili alle karat che non alle gle..come suono le trovo molto più pulite, dialoghi chiari, non stancano anche ascoltando musica. Non ho un gran orecchio e esperienza ma il salto in avanti l'ho sentito eccome
-
12-02-2015, 19:25 #8
ACAL le Karat M90DC sono soltanto mezzo dB più sensibili rispetto al Karat Center, quindi io penso che in due passi puoi tenere il suono omogeneo ma avere una spinta in più di tutto il sistema:
1. Prendere un amplificatore finale 2ch dedicato alle M90DC, questo darà più forza all'amplificatore rimasto più esigente, quello della centrale.
2. Prendere un subwoofer compatto con ingresso potenza da collegare al canale del subwoofer, per esempio Canton Sub 8. Questo aiuterà a spingere ulteriormente il canale centrale, perché il sintoamplificatore deve solo amplificare le medie/alte della cassa centrale.
Cambiare anche alla Reference 55.2 senza cambiare o aggiungere amplificatori come suggerito sopra, avresti vinto soltanto 1 dB in potenza.