|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: B&w CM8 utilizzo ht
-
14-01-2015, 09:30 #1
Bannato
B&w CM8 utilizzo ht
Ciao Ragazzi, vi vorrei porre dei quesiti che mi frullano in testa..
Al momento ho un ampli nad 326 che pilota una coppia di diffusori cm8, utilizzo per ascolto audio ovviamente, ma li uso anche per vedere film con audio stereo.
Stavo pensando di fare un impiantino ht da affiancare al proiettore per cui la domanda è ovvia:mi conviene utilizzare le gia presenti cm8 come frontali?
mi verrebbe da rispondere si dato che sono buoni diffusori, il problema sorge nel momento in cui non hoi grossa dispnibilità econimica al momento, per cui i diffusori da affiancare cosi come anche il sinto non sarebbero probabilmente allàltezza delle cm8..avevo infatti pensato ad uno scarso Denon x500 come sinto o al limite un denon avr x1100 o marantz 1504, e poi come diffusori surround delle indiana line che potrebbero essere o le nano o le tesi o le nota.la mia indecisione è proprio questa, potrei affiancare delle nano alle cm8?o altre indiana line?
il sinto economico piloterebbe sufficientemente le cm8?
L'alternativa sarebbe prendere anche dei frontali adeguati al sinto economico e piu in linea con i restanti diffusori...
consigli?
grazie a tutti!!Ultima modifica di sbronf; 14-01-2015 alle 09:58
-
14-01-2015, 10:42 #2
Un sinto economico non ce la farebbe assolutamente a spingere a dovere le CM8, ma se non ricordo male il tuo ampli stereo ha la possibilità di escludere la sezione pre, e quindi di essere usato come finale. Il consiglio che ti do è allora di prendere un sinto di fascia media (anche sull'usato), il più economico che trovi che disponga di uscite preamplificate almeno per i frontali, e sfruttare il nad come finale in home theater, con le CM8.
Per quanto riguarda gli altri diffusori, puoi tranquillamente risparmiare molto sui surround, ma sul centrale io cercherei in tutti i modi di stare sulla stessa serie dei centrali, altrimenti lo squilibrio timbrico rischierebbe di lasciarti veramente insoddisfatto.Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
14-01-2015, 10:50 #3
Bannato
grazie mille
mi stavo appunto documentando su questa possibilità del pre out..
in pratica dovrei prendere le uscite pre out sul sinto destra e sninstra, e vedo che il denon ha solo pre out per subwoofer, mentre marantz 1504 oltre al preout per subwoofer ha anche quelle destra e sinistra, e collegarle al main in del nad, giusto?
-
14-01-2015, 10:53 #4
Senior Member
Ciao, io partirei proprio dalle cm8 per costruirgli attorno il resto dell impianto.i sinto da te indicati però nn li vedo adeguati ai tuoi diffusori...
Una soluzione temporanea potrebbe essere un sinto ( magari usatoo) con le pre out,alle quali collegare il tuo nad(anche se credo che nn abbiamo l esclusione della sezione pre).altrimenti direttamente un sinto (sempre usato) capace di pilotare a dovere le b&w.però in questo caso eliminando il nad potresti perdere qualcosa negli ascolti stereo.
Per i surround secondo me le Indiana vanno bene, per il centrale il discorso é un Po più complesso, andrebbe preso della stessa serie delle front.una soluzione alternativa potrebbe essere iniziare senza,aspettando una buona occasione per un cmc,oppure prendere un indiana, sacrificando però la coerenza del fronte anteriore. poi c sarebbe anche il sub...
-
14-01-2015, 10:55 #5
Senior Member
-
14-01-2015, 10:57 #6
Bannato
ragazzi il mio nad ha pre out e main in..
se ho capito bene il pre out esclude appunto la sezione di amplificazione finale, mentre il main in serve a farlo fuinzionare come finale che è cio che serve a me..se ho capito bene ovviamente
-
14-01-2015, 11:03 #7
Senior Member
Si esatto. devi solo controllare come si effettua la commutazione... se da telecomando, tasto sull ampli....solo se tramite operazioni più scomode potrebbe essere un problema.
Per esempio alcuni prevedono lo spostamento di Ponticelli, nn il massimo della praticità nel tuo caso...
-
14-01-2015, 11:07 #8
Bannato
si infatti ci sono i ponticelli, ma non ho ben capito come funziona...quando il sinto è collegato al main in del nad, non si può usare il nad come integrato stereo per la musica?
-
14-01-2015, 11:13 #9
Bannato
mi rispondo das solo vediamo se ci azzecco..
quando i ponticelli si tolgono, il nad funziona solo come pre o come finale a seconda se colleghiamo pre out o main in..quindi il lettore cd collegatoper la musica non funziona fin quando non richiudo i ponticelli.
se cosi, si potrebbe organizzare una coppia di cavi maschio femmina a mò di ponticello, da staccare attaccare rispettivamente per vedere film o musica, piu agevolmente?
-
14-01-2015, 11:19 #10
Senior Member
Lo useresti solo come finale, la sezione preamp del nad sarebbe bypassata.da pre farebbe il sinto.in questo modo in ht guadagni,ma negli ascolti stereo perdi qualcosa. altrimenti dovresti fare attacca e stacca ogni volta, ma é molto scomodo.
Dipende dalle tue priorità, se per avere un impianto multicanale sei disposto a rinunciare ad un Po di qualità in stereo procedi.altrimenti o fai attacca e stacca,o bisogna rivalutare il tutto. quello che é certo é che le cm8 sono ottime casse,io cercherei di sfruttarle.
Una soluzione poco ortodossa,ma che potrebbe almeno temporaneamente fare al caso tuo sarebbe anche quella di collegare il sinto ad un ingresso del nad,quindi senza escludere la sezione pre...
In questo modo avresti una doppia preamplificazione sui front( quindi doppia regolazione di volume),xro potresti effettuare gli ascolti in stereo semplicemente selezionando l ingresso cd,esattamente come fai adesso
-
14-01-2015, 11:23 #11
Bannato
giusto anche questa di fare doppia amplificazione sarebbe un'opzione..non bisogna preoccuparsi di impedenze diverse dei due ampificatori o cose del genere?
in ogni caso fare stacca e attacca non mi è di troppo fastidio, secondo te l opzione di fare delle prolunghe al posto dei ponticelli sarebbe sbagliata?
cmq quello che è certo è che non rinuncio alla qualità stereo del nad..
grazie mille per làiuto che mi state dando
-
14-01-2015, 11:26 #12
Senior Member
Sulle impedenze nn credo c siano problemi, xro sarebbe meglio sentire qualcuno con competenze tecniche maggiori delle mie.se i ponticelli nn sono difficili da spostare io terrei quelli.
-
14-01-2015, 11:30 #13
Bannato
ok..posso chiederti un'altra cosa?
quando il nad è attivo come finale, che ingresso va selezionato?
-
14-01-2015, 11:35 #14
Senior Member
Credo main in....almeno nel mio Yamaha é così.dovresti controllare nel manuale
-
14-01-2015, 11:40 #15
Bannato
non ho capito leggendo il manuale ma vabbe lo capirò al momento..
volevo seguire il vostro consiglio di spendere piu sul centrale e risparmiare sui surround, ma mi chiedo se poi un buon centrale della serie cm avrebbe difficoltà ad essere pilotato dal sinto economico..e qui non c'è finale che possa usare per dargli una mano come con le frontali...