|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Rieccomi con sub
-
10-02-2005, 15:26 #1
Rieccomi con sub
Ciao a tutti,
dopo i graditissimi consigli tecnici, sono qui per avere un parere sui seguenti sub:
Wharfedale PCDX10 25cm (360€)
Wharfedale PCDX12 30cm (440€)
http://www.wharfedale.co.uk/powercubedx.htm
Cosa mi dite ?
Ciao e grazie.
Stefano
-
10-02-2005, 19:07 #2
Stefano,
non farti prendere da una ansia del tipo "devo averlo, adesso, SUBITO!...", chè non è positiva; se oggi come oggi sei tutto sommato soddisfatto dei tuoi diffusori, aspetta ancora un pò, risparmia qualche euro, ed approccia l'acquisto quando potrai permetterti un prodotto adeguato ai tuoi frontali.
In un sub del tipo di quelli da te considerati è adottata componentistica che non ti farebbe fare un reale miglioramento, e rischi di buttare al vento una cifra, comunque, non trascurabile.
Aspetta un pò, e punta a qualcosa , come ti avevo già accennato, tra i 700 ed i 1000 euro, ed allora avrai fatto un acquisto che ti darà piena soddisfazione.
E non dimenticare di provare il sub che starai per scegliere insieme ai tuoi diffusori, per non rischiare delusioni.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-02-2005, 09:24 #3
Mannaggia, vedendo che erano 25 o 30 di diametro, ed essendo una marca buona, avessero anche un buon rendimento.
Ma allora vorrei capire una cosa, da cosa capisco che un sub è di bona qualità con buone prestazioni ?
Se prendo a confronto due sub tipo:
PCDX12 e lo confronto col YSTSW1500 (considero questo perche mi pare di avere capito che sia buono), quali parametri devo analizzare per capirne la bontà oltre al prezzo ?
Ciao Stefano
-
11-02-2005, 10:55 #4
Stefano,
ci sono altoparlanti da 30 cm che pesano 2 kg e costano 20 euro, ed altoparlanti da 30 cm che ne pesano 14 o 15 e costano 200 euro....
Il diametro non è, da solo, sufficiente : occorre verificare corsa della membrana, dimensionamento del gruppo magnetico, solidità del mobile, qualità dell'amplificazione e svariate altre cose.
Ora, non potendo smontare (!) un sub da un negoziante, ti puoi affidare, sostanzialmente, a due parametri: il peso del sub e come suona.
Di solito, un sub molto pesante è anche segno di una accurata costruzione del mobile e dell'impiego di un trasduttore dalle caratteristiche "possenti".
Ad ogni modo, regna il discorso dell'ascolto: se non puoi sentire, potenzialmente un acquisto " sulla carta" è un salto nel buio.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-02-2005, 11:58 #5
Perciò è un po come per gli amplificatori, + pesano + è buono l'alimentatore e + amplifica.
Allora posso tenere in considerazione:
Peso
Grandezza sub
Frequenza minima che raggiunge
E qualità del mobile
Ah non so se serve saperlo, il mio ampli è un denon 2803.
Ciao Stefano
-
11-02-2005, 12:11 #6StefanoG ha scritto:
Perciò è un po come per gli amplificatori, + pesano + è buono l'alimentatore e + amplifica.
Allora posso tenere in considerazione:
Peso
Grandezza sub
Frequenza minima che raggiunge
E qualità del mobile
Ah non so se serve saperlo, il mio ampli è un denon 2803.
Ciao Stefano
Saluti
Marco
-
11-02-2005, 15:06 #7
Comunque in definitiva bisogna pensare al sub come un componente di un impianto composto da altri diffusori, amplificatori, etc. E se è vero che ne è una parte importante è anche vero che dovrebbe essere adeguato agli altri componenti. E' oltretutto parere diffuso che la qualità di un impianto, audio o video che sia, è uguale o simile al peggiore componente che lo forma.
Per cui io non so quale siano i diffusori che compongono il tuo impianto e quale sia l'ampli con cui li controlli, però potrebbe anche essere che uno dei sub da te mensionato, oppure un altro di caratteristiche e prezzi simili, sia "adeguato" al tuo impianto e ti dia soddisfazione per il risultato.
Non ci sarà mai paragone con un sub da 1000 euro che pesa 40Kgma allora tutti dovremmo acquistare solo impianti di migliaia di euro e considerare tutto ciò che è al di sotto come spazzatura?
Sono tornato bambino.
-
11-02-2005, 23:01 #8nemo30 ha scritto:
...Non ci sarà mai paragone con un sub da 1000 euro che pesa 40Kgma allora tutti dovremmo acquistare solo impianti di migliaia di euro e considerare tutto ciò che è al di sotto come spazzatura?
il nostro amico usa un paio di diffusori frontali da circa un migliaio di euro la coppia, e peraltro dichiara di essere piuttosto soddisfatto degli stessi.
E' per questo che gli ho consigliato di evitare di acquistare un sub meno che molto valido: rischierebbe solo di ritrovarsi con un prodotto che non gli dà quel senso di "presenza" che probabilmente lo soddisferebbe.
Mai sostenuto che al di sotto di una certa cifra sia tutto "spazzatura": mi sembra però più sensato effettuare degli acquisti solo quando essi siano effettivamente giustificati.
Si può vivere sensa un sub? Beh, conosco un sacco di gente che vive benissimo anche senza l'home theater ed un sacco di altre cose superflue....tuttavia, nel momento in cui si ha una passione e si desidera soddisfarla, mi sembra sensato dare dei suggerimenti volti a razionalizzare la spesa da affrontare: meglio, come nel caso del nostro amico, aspettare un pò, magari un annetto, e poi acquistare qualcosa che lo soddisferà veramente nel tempo, piuttosto che spendere 4 o 500 euro, essere insoddisfatto, e rispendere di nuovo dei quattrini l'anno prossimo per arrivare ad avere ciò che gli serve!
Quanta gente cambia amplificatore magari due o tre volte in un paio d'anni, solo perchè non correttamente consigliata all'inizio, spendendo alla fine molto di più che se non fosse stata indirizzata su un acquisto più opportuno sin dal primo momento? In una situazione come quella che stiamo vivendo, dove i denari scarseggiano e la crisi incalza, gli operatori come il sottoscritto dovrebbero, a mio parere, darsi da fare per fare maturare i consumatori ed i loro acquisti, perchè un cliente deluso è un cliente perso....almeno, questa è la mia opinione.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
12-02-2005, 06:53 #9
Ciao Andrea, sono d'accodo con te. Però leggendo il tuo post e non sapendo quale catena audio il nostro amico Stefano avesse (non la nomina neanche, in questo 3d almeno) mi sembrava una risposta un pò netta che annullava qualsiasi scelta al di sotto di quei paletti che avevi dato come limiti.
Mi sento allora di consigliare a Stefano la stessa cosa perché a cifre di 700/800 euro troverà un sub che lo soddisferà certamente.Sono tornato bambino.
-
14-02-2005, 12:17 #10
Ciao a tutti !
Forse sono arrivato ad una soluzione che credo sia buona.
Ho optato per il sub Velodyne CHT-10R trovato ad un prezzo a mio avviso ottimo in un negozio fisico di Milano.
Risponde a tutti i "requisiti" per essere un buon sub.
Che ne dite ?
Ciao e grazie ancora a tutti per il supporto.
Stefano