Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

brucio i surround con il mio ampli ?

intanto che prendo i surround definitivi, posso mettere dei diffusori onkyo da max 40 watt, impedenza 6, cono da 9cm, con un denon avr-x1000 o rischio di distruggerli ?

La sfera magica non ci sa' però almeno i twiter sono a rischio, se vuoi prova ma non puoi stare tranquillo come con le nota.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Io starei tranquillo, la potenza massima del Denon non e' elevata e comunque anche avesse 1000w quelli che eroga realmente variano in base al volume di ascolto, se i diffusori Onkyo da 40w raggiungono entro i 40w il volume che tu ti aspetti da loro (e dubito non sia cosi') il Denon fornira' meno dei watt richiesti.

Per calcolare quanta potenza ti serve puoi usare questo sistema: prendi la sensibilita' dei diffusori, calcoli il volume massimo di ascolto, la distanza del punto di ascolto e verifichi quanti watt ti servono.

Es. se avessero sensibilita' 88db, significa che con 1w fa 88 db a 1 metro, con 2w 91db, con 4w 94db, con 8w 97db, con 16w 100db e con 32w 103db, a 40w sei a 104db (oltre non puoi andare), ogni raddoppio di distanza perdi 6db quindi a 2 metri perdi 6db, a 3 metri 9db e a 4 metri 12db.
    Quindi se sei a 3 metri dai surround la pressione massima sara' 104-9=95db corrispondenti a volume sul Denon di 10 db sotto il volume reference (se e' 80 corrisponde a 70). Se tu ascolti a 65 hai i picchi 15db sotto il reference, ovvero richiedi solo 90db massimi sui diffusori, a meno che non siano molto lontani e' davvero improbabile che tu li possa bruciare.

Collegare ampli piu' potenti non e' automaticamente pericoloso, e' peggio un ampli sottodimensionato con distorsione elevata e cio' potrebbe capitare se chiedessi troppo al Denon.

Per la cronaca io per verificare l'ampli dei sub (che eroga 1800w RMS) l'ho collegato alle mie torri (max 200w) e non ho bruciato niente in quanto al volume normale di ascolto gli arrivano si e no 50 watt (certo, con il finale solito vado a meta' volume, li' ero alla seconda tacca di 20...)
    Ultima modifica di Dakhan; 21-11-2014 alle 08:51

capito grazie; cmq, se mia madre non minaccia più di buttarli giù dalla finestra , li ho messi nella camera dei miei, come pensavo all'inizio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •