Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

l'importanza dei diffusori tutti uguali

Volevo domandare magari ai più esperti se è giusto affermare che in un impianto home theater d'alto livello i diffusori devo essere tutti uguali.
    Magari esteticamente si... ma a livello di timbrica quando io vado a mettere dei frontali a tre vie e lateralmente dei diffusori da stand,cavetti di diverse lunghezze (per non parlare di diversa qualità,visto che se si hanno soldi in più da spendere nei cavi si va a privileggiare i frontali) ha sempre senso dire che conviene avere diffusori della stessa marca?

In linea generale, negli impianti multicanale sarebbe buona norma attenersi a diffusori appartenenti almeno alla stessa serie proprio per mantenere una coerenza timbrica, ciò non toglie che si possono avere buoni risultati anche con delle eccezioni, tipo per i diffusori surround ad esempio. Il sub invece fa storia a parte.
    Riguardo le dimensioni dei diffusori dipende molto dal contesto della collocazione, distanze dal punto d'ascolto ecc.
    Cavi di qualità diverse non credo proprio ti faranno emergere diversità di sorta.

Sono dall'idea anch'io, sarebbe meglio avere tutti i modelli dei diffuosori uguali. Oalmeno, visto è una cosa un po' difficile, avere nei surround i modelli piu' piccoli..In passato avevo tutta la linea CDM NT della B&W, con i modelli 7NT da pavimento per i frontali , il center NT, e le 1NT. Tutte e 5 diffusori con lo stesso Woofer sulla gamma media e i Tweeter identici. Oggi nonostante ho i diffusori dello stesso marchio, in multicanali, era meglio con le B&W.Non che vada male, ma l'omogeinita' assoluta e' vincente
    (Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
    ERNESTO

Se si parla di alto alto livello allora la cosa migliore sarebbe avere 5/7 diffusori non solo tutti uguali ma anche full range. Naturalmente non è una cosa da tutti per ovvi motivi di spazio,oltre i costi che aumentano e amplificazioni adeguete per pilotare i diffusori full range. Secondo me più ci si allontana da questa configurazione e più si entra nei compromessi,si possono comunque ottenere ottimi risultati con un pò di buon senso,cercando di manterene il più possibile l'omogeneità timbrica.

Ciaoo

Bravo Rain-E' esattamente cosi'....
    (Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
    ERNESTO

Le tracce multicanale hd sono a banda intera, anche i posteriori. l'ideale è avere tutti i diffusori uguali o almeno della stessa marca/serie sia per coerenza timbrica sia per uniformità dei panning fronte retro a bassa frequenza.
    Ultima modifica di ric236; 08-11-2014 alle 21:05
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

non mi pare però neanche nei cinema più 'seri' ci siano tutti diffusori a banda larga... anzi...
    secondo me non è affatto necessario e se a parità di costo si possono prediligere diffusori meno ingombranti ma di qualità superiore per le frequenze medio-alte, allora è tutto di guadagnato.
    personalmente poi, nell' home video il suono diretto non mi è mai piaciuto più di tanto e trovo molto più interessanti soluzioni dove i diffusori sono posizionati ad una certa altezza tutto intorno e direzionati al centro.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Se mi dici che nei cinema non hanno diffusori uguali per quanto riguarda fronte anteriore e posteriore sono d'accordo,ma secondo me nelle sale serie sono full range anche i surround,poi certo dipende da caso a caso. Comunque si stava parlando di una ipotetica situazione ideale,il top che si può ottenere sulla carta,praticarla è un'altra storia

Per tutto il resto che scrivi sono gusti personali ma,come ha ricordato ric, le colonne sonore moderne prevedono tutti i canali in full range e mettendo altoparlanti non in grado di riprodurre frequenze basse si è costretti a dirottarle al sub (cosa che fanno quasi tutti) con i pro e contro che ne derivano.

Ciaoo

Ho aperto questa discussione perché ho avuto modo di confrontare sia i miei frontali (vienna acustics baby grand ) con i laterali (vienna Bach) ... Ed ho sentito troppa differenza tra una e l'altra...e poiché dovrò cambiare le Bach con le haydi (che hanno il woofer ancora più piccolo) per motivi di spazio mi era sorto il dubbio se era così necessario andare a prendere la stessa marca di diffusori

Necessario è una "parolona", diciamo che nell'ambito di un HT domestico di buon livello sarebbe consigliabile rimanere nella stessa linea.

Per la riproduzione sui film si puo' chiudere un occhio, mentre se si vole usufruire al meglio la musica, in multicanali, e' sempre piu' appropriato usare diffusori(possibilmente) identici in prima battuta, o, almeno della stessa serie dello stesso marchio. Se fosse per me, potermerlo permettere anche per collocazzione oltre che per spesa, mettrei 5 diffusori identici cioe', come nel mio caso 5 ProAc One sc......Cioe' 3 coppie pur sacrificando un diffusore...
    ERNESTO

Leggo questa interessante discussione...
    da ieri sera, sono riuscito ad avere 5 diffusori identici ovvero 5 mcintosh Ht-1.... posso dire che ora fronte e retro si sono amalgamati ed avere sul retro dei diffusori che vanno giù a 40 hz senza dover taglairli verso il sub...non è niente male...
    nei prossimi giorni farò ulteriori prove e regolerò per bene i livelli ....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Come sempre, se si parla dell'"ottimo" la risposta è piuttosto ovvia: l'ottimo è avere tutti diffusori esattamente uguali, pilotati da finali uguali e soprattutto collocati in una stanza che permetta una risposta assolutamente omogenea da tutti.

Quando poi però ci si cala nella realtà di tutti i giorni, i limiti del mondo ideale vengono fuori: probabilmente nessuno al mondo ha una stanza studiata così bene da consentire una risposta esattamente omogenea in ambiente, è già abbastanza raro trovare una stanza che risponda in maniera "speculare" tra lato destro e sinistro... e già uno dei requisiti del "mondo ideale" viene meno.

Poi ci mettiamo di mezzo i vincoli di budget... nessuno (o quasi) ha a disposizione un budget infinito, pertanto quando si devono scegliere i componenti si deve giungere ad un compromesso, tagliare da una parte per allargarsi un po' di più dall'altra.

In questo ci viene incontro un'idea chiara dell'utilizzo che vorremmo fare dell'impianto: se lo usiamo esclusivamente (o quasi) per guardare film, dove i surround sono utilizzati nel 90% dei casi soltanto per degli effetti di ambienza, è una follia dedicare lo stesso budget a frontali (che riprodurranno gran parte del messaggio musicale delle colonne sonore), centrale (che riprodurrà la stragrande maggioranza dei dialoghi) e surround (che si ricorderanno di esistere per 10 minuti in tutto su 2 ore di durata di un film, e probabilmente lo faranno soltanto per far sentire un "ting" o una porta che sbatte). Se poi ci aggiungiamo che gran parte delle sale home theater sono configurate per tagliare tutti i diffusori a 80Hz, l'utilità di un full range diventa ancora più dubbia.

Diverso è il discorso per chi ascolta musica in multicanale, perchè in quel caso la coerenza timbrica tra fronte anteriore e posteriore diventa molto più importante... ma le registrazioni di qualità in questo formato sono ben rare
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

Quello del budget purtroppo è un problema per quasi tutti,soprattutto se si deve iniziare da zero con la costruzione dell'impianto, ma è anche vero che cambiando un pezzo alla volta magari cercando nel mercatino dell'usato,si possono fare ottimi affari migliorando non di poco la catena.

Secondo me invece il primo errore che si fa è sottodimensionare il centrale rispetto ai front,si vedono certi impianti coi frontali con 4 woofer,2 mid e poi vedi il centralino in mezzo che,anche se della stesse serie,spesso è sottidimensionato; passi per i surround ma dal centrale passa il 70% della colonna sonora,mica solo dialoghi,per quanto mi riguarda averlo identico ai front è fondamentale.
    Mentre per il problema di far suonare bene 5 diffusori full range sono più che d'accordo.

Ciaoo

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    avere sul retro dei diffusori che vanno giù a 40 hz senza dover taglairli verso il sub...non è niente male...
    [CUT]
    Verissimo,non mi è mai piaciuto dover dirottare verso il sub frequenze che dovrebbero essere riprodotte dagli altri diffusori,ormai è una moda tagliare a 80 hz come dice thx Capisco se fosse una cosa indispensabile dovuta al limite dei diffusori o della stanza ma tagliare a 80 dei full range è un peccato secondo me.

PS. complimenti per la scelta dei 5 diffusori tutti uguali e per la pazienza e bravura nel trovarli.
    Ultima modifica di Rain; 16-01-2015 alle 11:43

parlando del budjet...bisogna avere pazienza e rivolgersi all'usato....
    io con 900 euro ho preso 5 diffusori da 12 milioni di lire.....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •