Onkyo 709 con Klipsch

maextro

New member
Ciao a tutti,
Sono possessore di un Onkyo 709, mi sono deciso finalmente ad acquistare nuovi diffusori.
Ho un impianto autocostruito e un sub klipsch KSW12 che terrei, per gli altri diffusori pensavo a questi:
RF-62 II Front Speakers
RC-62 II Center Speaker
RS-52 II Surround Speakers

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli! :D

mi associo per iniziare vanno bene ma poi alla lunga si sente il bisogno di qualcosa di migliore e piu' a tutto tondo ( anche se meno appariscente alla fine )
Le klipsch sono casse molto sbilanciate verso certi utilizzi ma in altri hanno lacune pazzesche ( imho )

Dipende...a me piace quel suono invece, e non ho la minima intenzione di cambiare. Fortunatamente i miei upgrade sono stati solo di aggiunta al sistema e mai in sostituzione. Questo e' senza altro indice di pignoleria rispetto "alla massa" ma sul forum potrei essere visto come uno che non vuole più ricercare il meglio e il meglio... E a questa ricerca non c'è mai fine, si sa. Per cui mi auto compiaccio del mio set Klipsch e bon. Dipende quindi che utente sei. Penso che per un 709 Onkyo questo set Klipsch sia bello abbondante, e anche un gran bello da vedere, specialmente senza mascherine.
Poi il tipo di suono dipende da te. Comunque credo ti troverai bene. Io non cambio.

Ero quasi certo della scelta e cercavo una sorta di ok definitivo sul forum...invece ora sono confuso!! :confused:
Max quando parli di abbondante intendi che potrei scendere alla serie rf52 piuttosto che la 62??

Maextro per carità non fraintendere,nel mio intervento ho semplicemente riportato la mia esperienza che è la mia e non è detto che a Te accada la stessa cosa.
Io ero amante delle rf82 poi a forza di fare ascolti il MIO orecchio è sempre più andato verso la coerenza timbrica e ho capito che le rf82 non sono casse che fanno per me.Tutto questo però nel tempo e facendo diversi ascolti.
Tu ascolta le klipsch e se Ti piacciono prendile senza farti condizionare.Devono piacere a Te, non a Noi.
Ciao

Ero quasi certo della scelta e cercavo una sorta di ok definitivo sul forum...invece ora sono confuso!! :confused:
Max quando parli di abbondante intendi che potrei scendere alla serie rf52 piuttosto che la 62??

Dipende in che ambiente sei. Se ascolti in 10 m/q con un 709 pure le 52 andrebbero bene. Ma attenzione...essendo le 62 superiori potresti stancarti presto e voler affrontare un cambio. Per cui dipende anche dalla tua propensione alla spesa. Se stai in 20 m/q prendi tranquillamente le 62. Ti resta un sistema più "definitivo". Con la parola definitivo...che e' un po' troppo grossa. Tutto e' relativo ovviamente.

posso dirti che per mia esperienza le klipsch in firma si sono rivelate ottimi diffusori, ottimi in HT e più che godibili in stereo (qui non ho grosse pretese, non avendo un ampli dedicato ed usando l'impianto al 99% per HT)..

Possedevo delle Indiana line tesi e il confronto è sinceramente impari tra le due.. ho sentito anche delle b&w equivalenti, ottime casse, ma non avevano quello che cercavo.. ho preferito il "carattere" delle klipsch alla "morbidezza" delle b&w... ma in questo caso si entra nell'ambito dei gusti personali ed in quello che cerchi dal tuo impianto..

La cosa migliore, se ne hai la possibilità, è sicuramente sentirle dal vivo.. io ho dovuto per necessità prenderle a scatola chiusa ma non me ne sono affatto pentito, anzi.. non a caso le ho tenute :)

Grazie davvero ragazzi
@gatzu il mio uso è 100% in HT
@Maxt75 il mio salotto è rettangolare, metà adibito a sala da pranzo (15mt) e una parte salotto con il mio HT (15mt)

Inoltre ho un dubbio, il mio divano è incassato in una sorta di armadio a ponte (libreria),con i due surround posizionato ai lati del divano sul muro c'è il rischio di riverbero? Visto oltretutto che i surround klipsch hanno gli altoparlanti su due lati.

Diciamo che la serie Reference è stata progettata per uso home theatre tipico diffusore consumer come rapporto qualità prezzo. Ottimo sotto certi aspetti come un pazzo dinamica ma molto sbilanciato in ambito HiFi ma questo ciò non toglie che possono piacere io in passato ho avuto le 82 e ti garantisco che se collegata anche con un semplice valvolare da 15 watt suonano che una meraviglia. Certo che sei mele colleghi ad un sinto oltretutto anche squillante come può essere l'onkyo c'è da tapparsi le orecchie. Per la mia esperienza la linearità di un diffusore è fondamentale ma forse a mio avviso meno emozionante. Te lo dice uno che di diffusori ne ha ascoltati

Cinghio non sono d'accordo quando fai distinzione tra HT e Hi-Fi,a mio parere non ci deve essere differenza,se un diffusore suona bene in 2ch per quale motivo non dovrebbe fare altrettanto in HT?Quello di progettare un diffusore per ht e uno per musica secondo me non ha senso,l'hifi è uno e quello rimane.

il tuo discorso non fa una piega.. volevo solo dire che altri diffusori magari con un costo un pochino più alto vengono date più attenzioni sul banco per essere più "fedeli" possibili in base al budget a disposizione dell'azienda. Ovviamente ci sono diffusori progettati e miticolosamente studiati per estrimersi al meglio sull'ambito musicale (struttura del mobile,tagli diversi di crossover,un tweter più delicato e credibile..) e invece altri costruiti più "alla mano" visto che la direzione era un fattore HT quindi prive di particolari attenzioni. Preciso,la serie Reference. già la Heresy ha una filosofia diversa..pur sempre "squillante" ma molto più raffinata. perdonami!! ma ho avuto sia le RF82 MKII che quest'ultime Heresy quindi so cosa sto dicendo.
Cinghio non sono d'accordo quando fai distinzione tra HT e Hi-Fi,a mio parere non ci deve essere differenza,se un diffusore suona bene in 2ch per quale motivo non dovrebbe fare altrettanto in HT?Quello di progettare un diffusore per ht e uno per musica secondo me non ha senso,l'hifi è uno e quello rimane.

perdonami!! ma ho avuto sia le RF82 MKII che quest'ultime Heresy quindi so cosa sto dicendo.
Per carità nessuno ha detto il contrario.....

e invece altri costruiti più "alla mano" visto che la direzione era un fattore HT quindi prive di particolari attenzioni.
Ecco,qui non capisco....come dici un diffusore costruito "alla mano" suonerà sempre peggio di uno costruito bene e questo vale non solo per il 2ch ma anche per l'ht!.....io la penso così,poi ognuno è libero di esprimere il suo pensiero.