Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio sub per HT

Consiglio sub per HT

ciao a tutti, dopo le vacanze estive comincerò a guardarmi attorno per aggiungere all'impianto in firma un buon sub per un uso quasi esclusivamente HT. Vi chiedo quindi pareri/consigli/idee in base alle vostre esperienze, tenendo presente che:
    1) il soggiorno é di circa 20mq (altezza standard)
    2) il posizionamento del sub dipende dalle dimensioni dello stesso, un cassa chiusa fino a 10/12 pollici lo metterei a fianco di una delle due torri, se viceversa la scelta fosse orientata verso qualcosa di più grande finirebbe dietro al divano dove comunque ho un bel po' di spazio ma questa seconda ipotesi mi piace meno
    3) budget nei dintorni dei 1000-1200€ da spendere preferibilmente nell'usato
    4) non avendo particolare esperienza non ho pregiudizi per bass reflex o cassa chiusa

Dal vivo ho potuto ascoltare per adesso un SVS PB13 ultra (travolgente ma esageratamente grande per me) e un sunfire true eq10 (piccolo ma cattivissimo). Non nascondo che quest'ultimo mi é piaciuto sia per la resa che per le dimensioni contenute che lo rendono più facile da integrare nel mio soggiorno, prossimamente ho in programma un ascolto di un Velodyne spl 1000.
    Sono tutti sub che usati si aggirano nei dintorni del mio budget peró sono apertissimo ad alternative e consigli (non ho fretta), grazie a chi vorrá aiutarmi.
    SintoAV: Marantz SR 7007 Front: Dynaudio Contour S 3.4 Center: Dynaudio Contour SCX Surr: Polk Audio LSi7 Sub: Velodyne SPL 1000 ULTRA Sorgenti e console: Oppo 103D, WD TV Live, iMac, XBOX360

Guarda io ho un ambiente simile al tuo ho avuto un HRS 12... e lo venduto perché ho avuto problemi con la vicina. .. troppo invadente ma molto frenato in termine di coerenza. È un aspetto positivo. Io considerando il budget nn mi allontenerei da sunfire e velodyne spl ultra. Quest' Ultimo ha il microfonino in dotazione per la taratura .ancora meglio. Ma entrambi ottimi
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

io ho la fortuna di non aver problemi di vicinato quindi questo aspetto non mi preoccupa, tra i due modelli citati sopra qualcuno che li ha sentiti entrambi e se la sente di sbilanciarsi in un consiglio?
    Aggiungo una variabile all'equazione: la stanza non è trattata e non é del tutto chiusa, nel senso che il soggiorno é parte di una sala che é stata divisa in due da una parete di cartongesso, quindi ok la spinta ma non vorrei far vibrare la casa :-)
    SintoAV: Marantz SR 7007 Front: Dynaudio Contour S 3.4 Center: Dynaudio Contour SCX Surr: Polk Audio LSi7 Sub: Velodyne SPL 1000 ULTRA Sorgenti e console: Oppo 103D, WD TV Live, iMac, XBOX360

Avendo tu provato due sub di categoria superiore ad entrambi quelli citati considera che non potrai avere le stesse prestazioni, con il tuo budget e possibilita' di scelta nell'usato la soluzione migliore e' l'SVS SB13 Ultra, quello in cassa chiusa, di prestazioni sensibilmente superiori ai due citati e con un EQ a bordo non completo ma decisamente superiore al Velodyne (ma richiede strumenti di misura) senza raggiungere la potenza del fratello reflex che hai provato. Il problema e' trovarlo...

La versione inferiore, il SB2000, e' un'alternativa piu' economica agli altri due con prestazioni sovrapponibili ma inferiori all'SB13

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Avendo tu provato due sub di categoria superiore ad entrambi quelli citati considera che non potrai avere le stesse prestazioni, con il tuo budget e possibilita' di scelta nell'usato la soluzione migliore e' l'SVS SB13 Ultra, quello in cassa chiusa, di prestazioni sensibilmente superiori ai due citati e con un EQ a bordo non completo ma decisamente..........[CUT]
    Grazie per la risposta. Il Velo è facilmente reperibile nell'usato (ce ne sono diversi in vendita) e rientra nel Budget, ma se mi dici che è di categoria inferiore rispetto al sunfire mi risparmio anche il viaggio per l'ascolto. Il PB13 l'ho citato solo come riferimento per l'impressione che mi ha fatto ma per il mio ambiente è del tutto inadeguato, il sunfire invece al momento rimane l'ipotesi più verosimile (usato rientra nel budget ed è pure vicino a casa mia il tizio che lo vende).
    Riguardo l'SVS SB13 (dalle recensioni che ho letto forse effettivamente potrebbe essere l'ideale per me) il prezzo del nuovo è praticamente uguale al sunfire, ammesso e non concesso che si riuscisse a trovarne uno usato riesci a farmi un confronto tra i due? Considerando che non ho tutta sta fretta, se l'SVS è nettamente meglio posso anche aspettare un po'...

E' inferiore rispetto al Sunfire che hai sentito tu (il True Subwoofer EQ10), non che ci sia una differenza come dal giorno alla notte ma il Sunfire e' migliore (si tratta dopotutto del top di gamma Sunfire, come la serie DD plus per Velodyne), mentre e' leggermente (poca cosa) superiore alla serie HRS. Se trovi il True Subwoofer intorno ai 1000 euro mi sembra una buona scelta.

Purtroppo non posso farti un confronto diretto (SB13 e True Subwoofer) in quanto non ho mai sentito il secondo mentre posso parlare bene del primo che ho provato a casa mia qualche mese fa.
    E' probabile che l'SVS sia migliore visto il driver decisamente piu' grosso ma mentre l'SVS e' molto diffuso (in USA) e ci sono misure e altro, il Sunfire lo e' molto meno e quindi non ci sono molti dati su cui basarsi.

Se fossi al tuo posto farei una ricerca per un SB13 Ultra usato (magari veloce per non perdere il Sunfire) che credo sia la soluzione migliore fra quelle proposte, in caso non lo trovassi e non volessi spendere di piu' per prenderlo nuovo starei sul True Subwoofer che e' sicuramente un ottimo prodotto, l'unica cosa che non mi piace molto e' il driver da 10".

l'unica cosa che non mi convince del sunfire è il fatto che a volumi medio-sostenuti e nonostante una lastra di marmo sopra, il sub si muovesse. Il fatto di essere così potente a dispetto delle dimensioni è un vantaggio ma i poco più che 20kg di peso sembrerebbero essere un limite in questo caso. Forse con dei piedini si riesce a tenerlo più fermo…
    L'SVS invece pesa più del doppio e penso che in questo senso non abbia problemi, sbaglio?

Sui Sunfire i piedini e altri sistemi disaccoppianti sono sempre i benvenuti ma alla fine si risolve tutto, l'SB13 pesa oltre 40 kg e quindi non si muove di un millimetro...

io sul mio ci ho piazzato un peso di 10 kg + i doraspike e non si muove di un millimetro..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

ma tu hai l'hrs 12 non é la stessa cosa, comunque dici che con piedini + lastra di marmo risolverei?

risolvi risolvi
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •