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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #1
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    Klipsch Reference+Mirage Omnisat o tutto Klipsch?!?


    Ciao a tutti, visto che ho la fortuna di possedere una casa che ristrutturerò totalmente, nella quale intendo installare il mio primo impianto H.T., vorrei il vostro preziosissimo aiuto x risolvere qs. dilemma (premetto che sono un assoluto novizio anche in campo audio):

    secondo voi potrebbe essere ok (ovviamente in astratto) qs. sistema?
    frontali: Klipsch RB 75
    centrale: Klipsch RC 7
    surround: Mirage Omnisat
    Eventuale canale posteriore x 6.1: altro Mirage Omnisat

    Oppure sarebbe meglio questo?
    frontali: Klipsch RB 75
    centrale: Klipsch RC 7
    surround: Klipsch RF 35
    Eventuale canale posteriore x 6.1: Boh?!?
    (Al sub non ho ancora pensato, forse Klipsch o Velodyne)

    This is the question: E' meglio il primo sistema, il secondo o sono sbagliati tutti e due?!?

    Sono giunto alle considerazioni di cui sopra xchè leggendo molto il forum mi sono appassionato (senza averle mai sentite! ) alla serie Reference della Klipsch. Ho però letto anche molte cose circa le esigenze di posizionamento che il reflex delle torri richiede (X le RF 35 almeno 1,10 mt circa dai muri secondo il preziosissimo manuale postato da Mandrake) posizionamento che per vari motivi (in primis arredamento)non potrei rispettare.
    Allora mi è venuta l'idea: xchè non optare (parlando sempre dei due frontali) x due RB 75 che hanno il reflex anteriore? L'RC 7 è venuto di conseguenza, mentre i Mirage Omnisat(2 o 3 dipende dalla realizzabilità di un 6.1..) mi affascinano x la dispersione sonora, cosa che ritengo positiva x il fatto che sarebbero posizionati proprio a ridosso del punto di ascolto.
    Xò mi rendo anche conto che sono concettualmente all'opposto rispetto alle Klipsch ed ho anche realizzato che, essendo il punto di ascolto (futuro divano) piuttosto distante dalla parete posteriore e sufficientemente anche dalle laterali, due RF35 ci starebbero proprio..
    Certo che utilizzarle come canali surround mi sembra quasi una bestemmia , e poi, così a ridosso del divano, non uccideranno i malcapitati ascoltatori?

    Voi che mi dite? C'è qualcuno che ha avuto occasione di ascoltare sia Klipsch e Mirage Ominsat?

    Grazie, ho veramente bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee..

    P.S.: m'è venuto or ora il dubbio che qs post stesse meglio in 'AV Club'. Se così fosse chi ha i poteri intervenga pure (non serve che lo dica io, lo so.. )

  2. #2
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    La seconda che hai detto: Tutto Klipsch sarebbe meglio in quanto la medesima timbrica ti rende tutto molto omogeneo. Però non scegliere i diffusori se non li hai sentiti e soprattutto ascoltati con il pre-finale-integrato che userai.
    Ciao e buoni ascolti.
    Francesco
    Denon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II

  3. #3
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    Mandrake ha scritto:
    La seconda che hai detto: Tutto Klipsch sarebbe meglio in quanto la medesima timbrica ti rende tutto molto omogeneo. Però non scegliere i diffusori se non li hai sentiti e soprattutto ascoltati con il pre-finale-integrato che userai.
    Ciao e buoni ascolti.
    Francesco
    Bè, i diffusori ovviamente ho intenzione di sentirli, tra l'altro sarà il mio I°impianto.. Pensavo addirittura di fare un passo a N.Y. in occasione del viaggio di nozze, sentirli (ed eventualmente acquistarli) lì, hanno davvero dei gran prezzi
    Poi, una volta acquistati i diffusori, prendere appuntamento in sala presso un rivenditore dove testare i miei diffusori (cioè, li porterei fisicamente lì, ho letto che alcuni lo fanno) con alcuni sintoampli alla mia portata. Alla fine deciderei così anche l'ampli.

    Il fatto è che sono affascinato dalle Klipsch per alcune caratteristiche (che considero molto buone x il fronte anteriore ed anche in chiave stereo) e dalle Omnisat per altre (che considero più adatte per i surround posteriori). Dando x scontato che non potrei provare/confrontare prima i due impianti che intendo realizzare, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto occasione di ascoltare almeno separatamente i due tipi di diffusori e se li ritenesse astrattamente compatibili.
    Al limite proverò io stesso..

    P.S.: comunque il sistema "tutto Klipsch" che intenderei realizzare secondo te sarebbe teoricamente bilanciato? Le RF 35 vicine alle orecchie non corrono il rischio di coprire il fronte anteriore e/o di essere eccessive?

    P.P.S.: grazie x il link della guida

  4. #4
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    Evita le RF35 per il surround, e compara le RF7 con le RF35: potresto scoprire che ti piacciono di più le ultime per il fronte anteriore.
    Dietro metti i tripolo, vanno benissimo. E costano molto meno, il che non fa certo male.

  5. #5
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    Grazie del consiglio massimoan (cioè d'avermi sconsigiliato le rf35 dietro), x il resto non dubito che le RF 35 mi piacciano di più delle RF 7, nel senso che le seconde non posso permettermele, qindi son sicuramente meglio le prime . Xò evito di fare delle comparazioni, non si sa mai..

    X il resto purtroppo non posso mettere delle "torri" Klipsch come canali anteriori (né le RF 35 né modelli inferiori) a causa del mobilio, invece dietro (canali posteriori) avrei spazio a sufficienza. Da qui l'idea delle RB 75 anteriori (bookshelf) e delle RF 35 dietro..

    A proposito, perché mi sconsigli le Rf 35 come surround? troppo direzionali?

    Un'ultima domanda x tutti: secondo voi le RB 75, rispetto alle RF 35 (se qualcuno avesse avuto occasione di sentirle entrambe) come suonano? Cioè: come canali anteriori quale suona meglio: le RF35 o le RB75 (modello top da libreria)?

  6. #6
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    Scusate ma forse mi era sfuggito..
    sourround: Klipsch Rf 35

    Forse volevate intendere RS ossia Reference sourround 35...
    Per utilizzare le rf 35 come sourround, come anteriori dovresti usare le Klipschorn!!!!!!!!!!!!!!!!! e x Posteriori le RF7 e una sala da 75 mq.

    Rileggete meglio le sigle da voi postate please.
    tenendo presente che
    RF: reference floorstending
    RB: reference bookshelf
    RS: reference sourround (dipolari)
    IMHO x avere una pressione sonora equilibrata se all'anteriore hai le RF35 il centrale può essere l'RC25 o RC35, per il Posteriore/sourround o vai sulle RB 15/25 (con eventuale supporto) oppure selle RS 15/25 che sobo appunto dipolari.
    Ciao Francesco
    Denon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II

  7. #7
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    ....ecco appunto: non diciamo eresie!!!

    mi sembra di capire che tu voglia mettere bookshelf davanti e torri dietro...!!

    Ti prego, dimmi che ho letto o capito male: perchè se è così, abbiamo creato un mostro!!

    PEr piazzare una pezza al problema della distanza delle pareti crei dieci problemi nuovi diversi e superiori.

    Fai come dice Mandrake: se non puoi mettere torri davanti in alcun modo: metti 4 BS identiche ai 4 lati ed il centrale dedicato.

    Sarà la scelta migliore in assoluto.

    coerenza timbrica eccelsa, dispersione perfetta, circondamento omogeneo.Spesa contenuta.

    certo quello che dice Massimoan, poi , mi lascia perplesso: le RF7 sono MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO superiori alle RF qualunque sia!!!!(ed ogni o è uno step di qualità in più.....).


    Provate con le mie orecchie per circa un'ora switchando tra l'una e l'altra(RF35>RF5) ed i circa 1000 euro in più per le RF5 li valeva tutti: FIGURIAMOCI LE RF7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!.


    pOI , ascolta con le tue orecchie prima di decidere: e sappi una cosa: a casa di Mandrake, le Klipsch hanno fatto un figurone, ma ho anche notato una Molto ristretta finestra acustica.
    Son molto direzionali, e questo in ambito HT può essere un buon vantaggio se sfruttato a proprio favore, ma al contrario può rendere molti sforzi economici vani....

    walk on
    sasadf
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  8. #8
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    sasà, io ho provato le RF7 e le ho trovate una vera porcata, le potrei descrivere come eccessive e fastidiose, sia in gamma alta che bassa. Gamma media, e mediobassa in particolare quasi assenti. Difetto, quest'ultimo, che un pò tutte le Klipsch reference hanno, ma che la RF7 esaspera in maniera fastidiosa. La RF7, poi, necessita di spazi ampi. Se non hai almeno una sala da 10 metri x 5 lascia perdere, perchè non ne tirerai mai fuori il meglio.
    A mio parere, meglio comunque le RF35 anzichè le 7, a meno che non interessi solo fare un gran casino.
    E se dovessi scegliere le Klipsch che suonano veramente bene senza spendere follie, opterei per le Heresy II, raffinate benchè esteticamente non belle, e che costano quasi come le RF35. E li la gamma media c'è, raffinata, pulita, con grana finissima. Non c'è Reference che tenga in confronto, un abisso le divide.

  9. #9
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    massimoan ha scritto:
    sasà, io ho provato le RF7 e le ho trovate una vera porcata, le potrei descrivere come eccessive e fastidiose, sia in gamma alta che bassa. Gamma media, e mediobassa in particolare quasi assenti. Difetto, quest'ultimo, che un pò tutte le Klipsch reference hanno, ma che la RF7 esaspera in maniera fastidiosa. La RF7, poi, necessita di spazi ampi. Se non hai almeno una sala da 10 metri x 5 lascia perdere, perchè non ne tirerai mai fuori il meglio.
    A mio parere, meglio comunque le RF35 anzichè le 7, a meno che non interessi solo fare un gran casino.
    E se dovessi scegliere le Klipsch che suonano veramente bene senza spendere follie, opterei per le Heresy II, raffinate benchè esteticamente non belle, e che costano quasi come le RF35. E li la gamma media c'è, raffinata, pulita, con grana finissima. Non c'è Reference che tenga in confronto, un abisso le divide.
    abbiamo sentito cose opposte!!!
    le rf35 non hanno praticamente registro medio e quel poco è di una nasalità esasperata...

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    sasadf
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  10. #10
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    Mandrake ha scritto:
    ....Scusate ma forse mi era sfuggito..


    quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    sourround: Klipsch Rf 35
    --------------------------------------------------------------------------------


    Forse volevate intendere RS ossia Reference sourround 35...
    Per utilizzare le rf 35 come sourround, come anteriori dovresti usare le Klipschorn!!!!!!!!!!!!!!!!! e x Posteriori le RF7 e una sala da 75 mq.

    sasadf ha scritto:
    ....ecco appunto: non diciamo eresie!!!

    mi sembra di capire che tu voglia mettere bookshelf davanti e torri dietro...!!

    Ti prego, dimmi che ho letto o capito male: perchè se è così, abbiamo creato un mostro!!

    PEr piazzare una pezza al problema della distanza delle pareti crei dieci problemi nuovi diversi e superiori.

    Fai come dice Mandrake: se non puoi mettere torri davanti in alcun modo: metti 4 BS identiche ai 4 lati ed il centrale dedicato.

    Sarà la scelta migliore in assoluto.

    coerenza timbrica eccelsa, dispersione perfetta, circondamento omogeneo.Spesa contenuta.

    pOI , ascolta con le tue orecchie prima di decidere: e sappi una cosa: a casa di Mandrake, le Klipsch hanno fatto un figurone, ma ho anche notato una Molto ristretta finestra acustica.
    Son molto direzionali, e questo in ambito HT può essere un buon vantaggio se sfruttato a proprio favore, ma al contrario può rendere molti sforzi economici vani....

    walk on
    sasadf
    Deludendo tutti e due vi confermo che non avevo sbagliato le sigle:
    intendevo proprio creare un mostro ! Non sapendo che fosse un mostro, ovviamente: d'altra parte l'avevo scritto che ero assolutamente novizio anche in campo audio, no?
    Io avevo solo letto le specifiche sul sito Klipsch, diciamo che m'hanno traviato i 150W RMS delle RB75 rispetto ai 125 delle RF35, la sensibilità era lì (97db contro 98db), mi son perso magari la cubatura della cassa e i 2Wf in luogo di 1 soltanto...

    Allora, confermando le RB75 davanti e lasciando stare le torri x i canali posteriori, che mi consigliate? Altre RB 75 o RS 35? Cioè: se volessi fare un 6.1 cosa dovrei prendere? Sarebbero ok due RS 35 x i canali surround posteriori + 1 altro RB75 x il "centrale" posteriore?

    Mi sa che non ho molto chiara la differenza tra canali posteriori e surround, difatti l'altra mia idea era di utilizzare tre Mirage omnisat per i tre "canali posteriori" (parlando sempre di 6.1) diciamo x non sbagliare.. Cioè, ho letto buone cose su questi diffusori ed ho pensato: "se dietro metto tre omnipolari sono a posto: il fronte posteriore lo riempio sicuramente!"
    Ma questa idea, a causa della (in)coerenza timbrica, non l'ha sposata nessuno!

    Potete aiutarmi?

  11. #11
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    Giova3419 ha scritto:
    Deludendo tutti e due vi confermo che non avevo sbagliato le sigle:
    intendevo proprio creare un mostro ! Non sapendo che fosse un mostro, ovviamente: d'altra parte l'avevo scritto che ero assolutamente novizio anche in campo audio, no?
    Io avevo solo letto le specifiche sul sito Klipsch, diciamo che m'hanno traviato i 150W RMS delle RB75 rispetto ai 125 delle RF35, la sensibilità era lì (97db contro 98db), mi son perso magari la cubatura della cassa e i 2Wf in luogo di 1 soltanto...

    Allora, confermando le RB75 davanti e lasciando stare le torri x i canali posteriori, che mi consigliate? Altre RB 75 o RS 35? Cioè: se volessi fare un 6.1 cosa dovrei prendere? Sarebbero ok due RS 35 x i canali surround posteriori + 1 altro RB75 x il "centrale" posteriore?

    Mi sa che non ho molto chiara la differenza tra canali posteriori e surround, difatti l'altra mia idea era di utilizzare tre Mirage omnisat per i tre "canali posteriori" (parlando sempre di 6.1) diciamo x non sbagliare.. Cioè, ho letto buone cose su questi diffusori ed ho pensato: "se dietro metto tre omnipolari sono a posto: il fronte posteriore lo riempio sicuramente!"
    Ma questa idea, a causa della (in)coerenza timbrica, non l'ha sposata nessuno!

    Potete aiutarmi?

    dovresti farci capire come è fatta la stanza.....

    cmq quasi sempre meglio tutto uguale...

    walk on
    sasadf
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  12. #12
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    sasadf ha scritto:
    dovresti farci capire come è fatta la stanza.....

    cmq quasi sempre meglio tutto uguale...

    walk on
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    Ok, effettivamente hai ragione. Allora al più presto posto una piantina della sala con le disposizioni che avevo pensato. Se riesco anche stasera..

  13. #13
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    Bene, dopo un pò di lavoro ecco la mia stanza o meglio: come verrà la mia stanza.
    Ecco il link:
    http://www.mzstudios.net/speedHT/pag...0051001350100&

    come avrete capito i diffusori anteriori sarebbero gli RB75 (il mobile su cui andrebbero posati è alto 60 cm ca. da terra), il centrale l'RC7 (se non è troppo, se no pensavo al Mirage OM-C2), al sub non ho ancora pensato mentre i tre diffusori posteriori (mi piacerebbe realizzare un 6.1) sarebbero nella mia idea originaria tre Mirage Omnisat, oppure due RS35+1 altro RB75 (centrale post.)

    E' ok il posizionamento delle casse così come l'ho messo nel disegno? Purtroppo sono un pò vincolato dai vari (futuri) mobili..

    E che soluzione mi consigliate?
    Grazie

    P.S.: la distanza dal punto d'ascolto al centrale anteriore è di 290/295cm ca., mentre tra i due diffusori frontali (tra il dx ed il sx) c'è una distanza di 190cm ca. La lunghezza della stanza è di 580 cm (lato più lungo, nel disegno ho già tolto 10cm x un'eventuale insonorizzazione, ora è 590 cm). La parete a contatto della quale vi sono le casse è larga 4.05 (anche qui misura post-insonorizzazione, qs. parete confina con i vicini , la porta che vedete vicina al sub è quella d'ingresso all'appartamento, quindi dà sul vano scale..)

  14. #14
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    Giova3419 ha scritto:
    come avrete capito i diffusori anteriori sarebbero gli RB75 ....il centrale l'RC7 .....tre Mirage Omnisat, oppure due RS35+1 altro RB75 (centrale post.)
    IMHO: se opti x le RB75 il centrale adatto è il 25 massimo il 35 ed il ccentrale post. lo farei con rc10
    http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=771 (è il nuovo modello della serie reference, più piccolo del 25 ma in grado di fornire una ottima scena sonora. Può essere messo su uno stend.)
    Vicino al divano opterei per le RB 10 (+ che sufficienti per fati da sourround) http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=760 oppure RS 10 http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=772 che sarebbero da appendere al muro.Con i soldi che risparmi fatti il RSW10 http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=653 (non rsw8 deboluccio.)
    Ciao
    Francesco
    PS attenzione alle elettroniche da abbinare alle americane....
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  15. #15
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    Mandrake ha scritto:
    IMHO: se opti x le RB75 il centrale adatto è il 25 massimo il 35 ed il ccentrale post. lo farei con rc10
    http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=771 (è il nuovo modello della serie reference, più piccolo del 25 ma in grado di fornire una ottima scena sonora. Può essere messo su uno stend.)
    Vicino al divano opterei per le RB 10 (+ che sufficienti per fati da sourround) http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=760 oppure RS 10 http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=772 che sarebbero da appendere al muro.Con i soldi che risparmi fatti il RSW10 http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=653 (non rsw8 deboluccio.)
    Ciao
    Francesco
    PS attenzione alle elettroniche da abbinare alle americane....
    PROGETTO PERFETTO!!!


    Non cambio di una virgola quanto detto da Francesco....:o

    Divertiti poi sulla scelta dell'ampli e degli altri componenti..

    Non commettere altra eresia di scegliere diffusori di marche e serie diverse!!!
    Di solito si fanno quando hai già dei diffusori a casa che non hanno i corrispettivi centrali o surround.
    Ma iniziare daccapo e scegliere x davanti e y dietro, potendo fare tutto uguale è una pazzia!!!

    LA prima regola in assoluto per un imapinto ht credibile è la COERENZA TIMBRICA: ovviamente questa la si ottiene molto più facilmente(in realtà unicamente) con trasduttori quanto più identici...

    Strano che non sia intervenuto ancora Highlander su questo argomento, suo cavallo di battaglia...


    walk on
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 25-01-2005 alle 09:48
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