|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: ma insomma, che devo fare co' sto' centrale ?
-
31-01-2005, 13:25 #1
ma insomma, che devo fare co' sto' centrale ?
Ho sempre avuto il problema di non ascoltare bene e in modo corposo i dialoghi provenienti dal centrale.
Alla ricerca di questo "magico evento" ho:
1) Sostituito l'ampli Kenwood con un piu' performante 1803 Denon
2) Ho sostituito il cavo utilizzandone un tipo migliore da 40 euro (senza connettori)
3) Ho sostituito il centrale B&W CC6S2 con un B&W CDMSE (l'ascolto si e' "aperto", ma il problema delle basse frequenze e' rimasto)
4) Ho, secondo vostri consigli, impostato tutto su small, regolando il taglio di frequenza del sub (anch'esso B&W), ho provato anche a settare a +4 il livello del centrale, ma a me sembra solo poco meglio.
Il risultato, ancora oggi, e' che per sentire in modo pastoso e denso anche di bassi il mio centrale devo alzare talmente tanto il volume che se vedo una scena di guerra alla prima esplosione salta pure casa mia !!
ma insomma, che devo fare ? Mettere un finale separato solo per il centrale ???
Ieri al Warner Village a sentire quei centrali fantastici mi veniva da piangere, ovviamente con le debite proporzioni con l'impianto....
Aiutatemi vi prego !
-
31-01-2005, 13:29 #2
non rammento il 3d dove si parlò del tuo centrale, ma settando come small il diffusore si tagliano automaticamente le basse frequenze.
-
31-01-2005, 13:31 #3stazzatleta ha scritto:
non rammento il 3d dove si parlò del tuo centrale, ma settando come small il diffusore si tagliano automaticamente le basse frequenze.
Il problema e' che non puoi regolare il livello del sub solo per il centrale, quindi alla fine o lo lasci alto e scoppia casa o il problema rimane invariato...
-
31-01-2005, 13:40 #4
secondo me molto dipende da diffusori+ampli. nel mio caso il risultato che tu auspichi, l'ottengo con il centrale che riproduce tutte le frequenze.
che sia proprio B&W il tuo problema??
hai modo di provare qualche altro diffusore? magari non ti piace quella timbrica che è propria del marchio.
se imposti il sistema come 4.1 senza centrale, il suono ti aggrada maggiormente?
-
31-01-2005, 13:42 #5stazzatleta ha scritto:
secondo me molto dipende da diffusori+ampli. nel mio caso il risultato che tu auspichi, l'ottengo con il centrale che riproduce tutte le frequenze.
che sia proprio B&W il tuo problema??
Sarebbe deludente pensare che la timbrica dei centrali B&W (gli altri diffusori sono buoni) sia carente sui bassi.
Forse sono troppo esigente io ?
Altri centrali non B&W non li ho mai provati.
-
31-01-2005, 15:17 #6
Ciao.
Io ho appunto il Denon 3805 e come centrale il B&W CC6S2 e tutto funziona alla perfezione. Penso che settare il centrale come small sia la scelta migliore perché, è vero che l'ampli automaticamente taglia le basse frequenze, ma è pur vero che le reindirizza verso il sub evitando tra l'altro interferenze tra le emissioni dei due speakers. Inoltre la gamma riprodotta dal centrale che è quella delle voci è prevalentemente incentrate sulle frequenze medio alte. Credo, perciò, che il problema sia nella giusta regolazione dei livelli degli altri diffusori ivi compreso il sub. Un'altra cosa: se hai diffusori di marche diverse è facile che abbiano impedenze diverse per cui se hai ad esempio B&W su 8 Ohm e Chario su 4 Ohm, finché l'ampli ce la fa, suoneranno più forte le Chario. Devi, quindi intervenire sulla regolazione dei livelli dei singoli diffusori.
CiaoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
31-01-2005, 15:23 #7
B&W
sono cose che ho provato molto, ora ho il seguente impianto
Ampli Denon 1803
Sub B&W AS6
Frontale B&W DM602S2
Centrale B&W CDMCSE
Rear B&W Lm1
Frontale posteriore B&W CC6S2
prima il CC6S2 lo avevo come centrale, e il suono era meno aperto e armonioso, ma sempre tendente alle alte frequenze.
Ho come l'impressione che lo stesso ampli non riesca ad alimentare in modo corretto il diffusore.
Potrei provare con il biwiring, ma non so proprio come funziona, e...risolverebbe qualcosa ?
-
31-01-2005, 15:50 #8
il 1803 non è certo un mostro in erogazione, che sia dovuto a quello? far funzionare 6 diffusori contemporaneamente non è uno scherzo
-
31-01-2005, 15:56 #9
Dunque... visto che hai tutte casse B&W con la stessa impedenza non vale più quanto detto precedentemente salvo un aggiustamento dovuto alla diversa efficienza dei diffusori (peraltro quasi inesistente visto che solo il CC6S2 ha 1 db in meno rispetto agli altri diffusori, 89 contro 90). Un controllo che potresti fare è quello di verificare che nel settaggio dell'ampli il Subwoofer sia impostato su LFE+Main in modo che riproduca correttamente le frequenze del canale LF e quelle degli altri diffusori. Credo sia inutile chiederti se il centrale sia posizionato correttamente..
Un'ultima cosa che potresti fare è provare a variare la fase del subwoofer.Andrea
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
-
31-01-2005, 16:07 #10acigna ha scritto:
Dunque... visto che hai tutte casse B&W con la stessa Un'ultima cosa che potresti fare è provare a variare la fase del subwoofer.
A meno che non si riesca ad utilizzare un sub solo per il centrale, ma non saprei come fare...
-
31-01-2005, 16:24 #11carloritoll ha scritto:
io credo che forse questa sia l'unica via, perche' io sono certo del fatto che aumentando il livello del sub risolverei il problema, pero' poi dovrei litigare con i vicini, perche' l'aumentare il livello del volume del sub incide poi in qualunque effetto.
A meno che non si riesca ad utilizzare un sub solo per il centrale, ma non saprei come fare...
e cioè, se di sub si parla le frequenze a cui lavora devono essere basse, se lo colleghiamo al canale centrale al quale arrivano freq. tagliate in basso, l'accrocchio ha poca ragione di esistere. sempre se di film stiamo parlando. per la musica è diverso. ho avuto modo di ascoltare parecchi sacd che riproducono attraverso il canale centrale l'80% della batteria, quindi il discorso cambia.
hai una uscita pre del centrale? prova a collegare il sub a quell'uscita, tagliandolo poco al di sopra della freq più bassa alla quale riesce a scendere il centro.
-
31-01-2005, 16:40 #12
Cmq non si parlava di taglio di frequenze e quindi di perdita alle basse frequenze ma di fase per evitare eventuali risonanze fastidiose. Provare non costa nulla
Andrea
-
31-01-2005, 16:48 #13
sub
Ma potrebbe dipendere anche da un limite del sub ?
In effetti l'AS6 e' un po' datato...
-
31-01-2005, 17:03 #14
Da quello che scrivi non credo dipenda dal sub ma piuttosto dallo sbilanciamento in favore di quest'ultimo alle basse frequenze. Come ti dicevo proverei a fare delle prove variando la fase e controllerei le impostazioni dell'ampli.
Come estrema ratio, se non riesci ad ottenere risultati migliori, puoi operare una compressione della dinamica che ti consentirebbe di non avere eccessivi sbalzi di volume in occasione di scene particolarmente "concitate" anche se,in effetti, è un pò una "castrazione" dell'impianto. Prova e facci sapere.
CiaoAndrea
-
31-01-2005, 17:10 #15acigna ha scritto:
Da quello che scrivi non credo dipenda dal sub ma piuttosto dallo sbilanciamento in favore di quest'ultimo alle basse frequenze. Come ti dicevo proverei a fare delle prove variando la fase e controllerei le impostazioni dell'ampli.
Come estrema ratio, se non riesci ad ottenere risultati migliori, puoi operare una compressione della dinamica che ti consentirebbe di non avere eccessivi sbalzi di volume in occasione di scene particolarmente "concitate" anche se,in effetti, è un pò una "castrazione" dell'impianto. Prova e facci sapere.
Ciao
Purtroppo stavo notando che il Denon 1803 non ha uscite PRE Out oltre a quella del sub, quindi l'ipotesi di un finale separato per il centrale e' da scartare purtroppo, me lo confermate ?