Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scelta diffusori tower

Scelta diffusori tower

Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio sulla scelta dei diffusori anteriori laterali per la mia saletta HT.

Ad oggi ho un sistema di diffusori dellla Solid composto da quattro S100, un centrale C100 e un subwoofer PB100, pilotati da un amplificatore Yamaha RXV 450.

Volevo cambiare i due diffusori anteriori laterali con due modelli Tower, da pilotare sempre con lo Yamaha 450.

Naturalmente i dubbi sono moltissimi, e il rischio di sbagliare acquisto elevato, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto.

L'utilizzo che faccio e quasi esclusivamente per HT quindi eviterei mega diffusori HIFI da costi elevatissimi, per ora sto cercando di ascoltare le ALIANTE CNM TOWER, se avete qualche idea alternativa e di prezzo comparabile, vi sarei molto grato.

Grazie a tutti.
    Ciao.
    Videoproiettore: Panasonic PT-AE700 Pre: Lexicon DC-1 THX DTS Finali: NAD 218 THX, Rotel RB-976 Diffusori Frontali: Autocostruiti base Ciare H04.1 Centrale: Autocostruito base Ciare V05 Sourround: Autocostruiti base Ciare V02 Sourround back: Solid S100 SubWoofer: Autocostruito base Ciare S01.2 Lettore CD: Sony TXD RE210

Concetualmente, se usi l'impianto per HT, i diffusori più importanti sono il centrale ed il sub.
    Certamente puoi successivamente abbinarvi due torri come frontali per migliorare ulteriormente, ma se non hai esigenze musicali, il primo passo è senz'altro questo.

Un saluto...

Cerco di spiegare meglio la mia situazione, avendo appena allestito (non ho ancora terminato) la mia saletta HT nella taverna,(XR Theater, di cui inserirò a breve alcune foto nella sezione AV Club), ho bisogno di due diffusori in aggiunta a quelli che già ho, perchè due rimarrano collegati al vecchio ampli in salotto, giusto per far ascoltare un pò di radio e qualche CD a mia moglie.

I due diffusori in salotto, Solid S100, sono dotati del loro bel supporto e per l'uso che devo farne sono più che sufficienti; naturalmente per la saletta HT mancano ora i due frontali, e visto che ci sono ho pensato a due Tower che fanno anche la loro bella figura.

Sono assolutamente daccordo che per l'HT il centrale e il sub sono i diffusori più importanti, ma vista l'esigenza di contenere i costi e la necessità di disporre comunque di nuovi diffusori, mi sono detto "cominciamo dagli anteriori laterali, in seguito si vedrà (WAF permettendo)".

In verità sto pensando anche all'autocostruzione, i progetti della Ciare (H04.1) mi sembrano molto interessanti, (naturalmente questo tipo di diffusori non sono solo per HT, vista la qualità dei componenti montati), però ho qualche dubbio visto che come costi dei soli materiali (finiture escluse) siamo praticamente allo stesso livello di diffusori per HT già pronti.

Sinceramente non so che strada prendere, autocostruzione o acquisto, e se acquisto che modelli ??

Grazie in anticipo per i vostri consigli.....
    Videoproiettore: Panasonic PT-AE700 Pre: Lexicon DC-1 THX DTS Finali: NAD 218 THX, Rotel RB-976 Diffusori Frontali: Autocostruiti base Ciare H04.1 Centrale: Autocostruito base Ciare V05 Sourround: Autocostruiti base Ciare V02 Sourround back: Solid S100 SubWoofer: Autocostruito base Ciare S01.2 Lettore CD: Sony TXD RE210

Capisco....
    Credo allora che la tua esigenza debba essere correlata da un prezzo massimo al quale attenerti.

Personalemnte sono un "drogato" di b&w, ma non di tutti i modelli, infatti, generalizzando, per una spesa alta non giudico valida la srie 7, per una spesa media giudico discreta la serie 6 (non tutta per la verità)e in aqssoluto adoro le nautilus tutte!!!!!

Per le altre marche, non posso consigliarti niente di particolare, fermo restando il tuo budget... comunque restando per budget in fascia media, ci sono diversi modelli e marche che si possano paragonare alla serie 6 di b&w, poi è soltanto questioni di gusti e di pazienza nell'ascolto.

per le fasce alte di diffusori, ritengo che i modelli e le marche al top degne di essere ascoltate e paragonate, siano pochissime..... ma si parla di migliaia di euro a diffusore......

Un saluto.

Ciao, dopo attenta riflessione, e giro tra vari negozi di HiFi e Mediaworld, ho deciso di cimentarmi nell'autocostruzione (Progetto Ciare H04.1) ho verificato in internet e per reperire tutti i componenti necessari (legno e finiture escluse) la spesa si aggira attorno ai 450 euro (per due diffusori) che più o meno corrispondono all'acquisto una coppia di diffusori tower di qualità medio/bassa.

Inoltre spero di divertirmi non poco durante la fase di costruzione/assemblaggio (sono uno a cui piace smanettare tra saldatore, trapano, ecc), e, seguendo il progetto Ciare, il rischio di fare una stupidaggine mi sembra minimo.

Grazie comunque per i consigli.

Ciao.

eagle23 ha scritto:
    bassa.

Inoltre spero di divertirmi non poco durante la fase di costruzione/assemblaggio (sono uno a cui piace smanettare tra saldatore, trapano, ecc), e, seguendo il progetto Ciare, il rischio di fare una stupidaggine mi sembra minimo.

Grazie comunque per i consigli.

Ciao.
    Se ti piace smanettare guarda questo kit tutto compreso:

http://www.jssystem.it/IT/Prodotti/J.../Kit_K02_1.htm

come sede sono anche dalle tue parti e come prezzo siamo lì.

Ciao
    Antonio

Grazie Puka,
    Il sito è molto interessante e i diffusori proposti mi sembrano molto belli.

Accidenti ora sono di nuovo indeciso, progetto Ciare (con tutti i dubbi legati soprattutto alla costruzione del cabinet) oppure quest'ultimo Kit "tutto compreso"?

Farò un giro a Rozzano per vedere e, soprattutto sentire, sperando che basti a togliermi i dubbi.

Grazie ancora e Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •