|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: quesito raccordo bass reflex
-
12-01-2005, 20:24 #1
quesito raccordo bass reflex
salve a tutti!
sto costruendo una coppia di diffusori secondo un progetto della CIARE...
secondo il progetto hanno un raccordo bass reflex sul frontale in mezzo tra il tweeter e il woofer spostato sulla sinistra...
Volendo potrei ribaltarlo in un diffusore sulla destra in modo simmetrico?
Diciamo quasi solo per un punto di vista estetico... non mi piace che sia il diffusore sinistro che quello destro lo abbiamo a sinistra... se ne metto uno a destra e uno a sinistra non dovrebbe cambiare quasi nulla vero?
tnx x le risposte!
-
12-01-2005, 20:41 #2
...assolutamente nessuna controindicazione! in linea del tutto teorica il tubo di accordo puoi farlo esattamente dove ti pare, basta mantenere identico il volume dello stesso...
Bye
Francesco
-
12-01-2005, 20:43 #3
2 curiosità:
1) che progetto è?
2) chi è la sbav?
Byez
Francesco
-
12-01-2005, 20:52 #4
il progetto è l'H03
ecco il LINK
per ora mi manca solo l'MDF che vado a prendere venerdi' (nella foto i woofre nn li ho messi ^^') :
-
12-01-2005, 21:55 #5
ti confermo quanto detto sopra, se poi i diffusori sono posizionati su appositi stand lontani dalla parete posteriore puoi anche pensare di metterlo sul retro del diffusore il tubo di accordo, magari allineato con il tweeter visto che allineato con il woofer c'è la vaschetta dei connettori, oppure anche viceversa, condotto sotto e vaschetta sopra... ma l'mdf la fai tu? non è quella pre assemblata della ciare, perchè ovviamente i buchi ci sarebbero già?...
se hai bisogno di consigli od altro...
Francesco
p.s.: non mi hai risposto sul nome della tipa "sbav"!!!
-
12-01-2005, 21:59 #6
si si faccio tutto io a mano...
Poi per ora voglio fare un esperimento e utilizzare un woofer diverso....
cmq la tipa si chiama giorgia palmas, la velina! (un q-lo impressionante)
-
12-01-2005, 22:09 #7djufuk87 ha scritto:
si si faccio tutto io a mano...
cmq la tipa si chiama giorgia palmas, la velina! (un q-lo impressionante)
cosa hai intenzione di usare, se non sono indiscreto?
Ciao
-
12-01-2005, 22:17 #8
te lo faccio vedere.. uppo la foto
-
12-01-2005, 22:35 #9
uffi quando l'avevo smontato l'altro giorno avevo fatto una foto spettacolare.. ma nn la trovo piu'! ^^''
vabbè ne ho fatte 2 al volo ravvicinate:
è un woofer in kevlar della wharfedale (l'unica cosa che la wharfedale ha messo di buono nei suoi diffusori)..
Un giorno me lo sono portato a scuola e ho fatto mlte prove di risposta in frequenza e i risultati sono stati molto buoni!
Meglio del woofer dell'infinity...
il woofer è da 4 ohm mentre da progetto era 8 ohm ma vabbè..
-
12-01-2005, 23:29 #10
se non sono indiscreto potresti essere più dettagliato, li trovi a parte, dove, prezzo, ecc...????
Ciao
Grazie
-
13-01-2005, 07:10 #11
Senior Member
djufuk87 ha scritto:
Ciao
mau
-
13-01-2005, 08:14 #12fauntleroy ha scritto:
Non credo di dovertelo dire, ma lo sai, no, che cambiando woofer devi ridimensionare il mobile, il condotto di accordo e ricalcolare il filtro crossover, vero?
Ciao
mau
...davo per scontato che le caratteristiche "fondamentali" del woofer quali Qts, Vas e Fs, fossero state prese in considerazione, d'altronde djufuk87 deve ancora assemblare il cabinet, quindi magari un minimo di tolleranza...
Ciao
Francesco
-
13-01-2005, 13:17 #13frcantat ha scritto:
se non sono indiscreto potresti essere più dettagliato, li trovi a parte, dove, prezzo, ecc...????
Ciao
Grazie
-
13-01-2005, 13:23 #14fauntleroy ha scritto:
Non credo di dovertelo dire, ma lo sai, no, che cambiando woofer devi ridimensionare il mobile, il condotto di accordo e ricalcolare il filtro crossover, vero?
Ciao
mau
Il filtro crossover pensavo di lasciarlo cosi' (anche il filtro originale wharfedale aveva gli stessi valori di induttanza e condensatore!! 0,82uH la bobina e 82uF il condensatore)
Ridimensionerei volentieri il mobile, ma non sono ancora in grado... non saprei da dove cominciare...
Sto leggendo tutte le guide ciare, ma ridimensionare il mobile è ancora fuori dalla mia portata..consigli?
-
13-01-2005, 14:50 #15djufuk87 ha scritto:
I woofer li prendo dalle wharfedale 8.2... sono l'unica cosa buona che c'è!
...come dire che sciacalli due diffusori per recuperare i due woofer???