Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: consigli ad un neofita

consigli ad un neofita

PREMESSA:
    sono stato cazziato perchè ho scritto nella sezione sbagliata. Chiedo scusa, non tutti sono pratici alla prima volta, spero di aver azzeccato sezione questa volta.

Buongiorno a tutti.

Mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo e sto cercando di capirci qualcosa, quindi ringrazierò chiunque voglia darmi un suggerimento.

Vi espongo la mia problematica in sintesi: non sono sodisfatto di come suona la mia coppia di diffusori Chario Constellation Delphinus.
    La premessa è che non avendo budget, tra amici parenti e varie ho messo insieme un'eredità così composta:
    1 amplificatore stereo NAD 3020 (che adoro),
    1 coppia di casse Technics datate che suonano ancora abbastanza bene (niente di entusiasmante ma con una timbrica brillante e sufficientemente precisa per un ascolto senza pretese).
    1 Ampli A/V Yamaha RX-V667 a cui sono collegati:
    1 Coppia di diffusori Chario Constellation Delphinus
    1 Chario piccolo classic dialogue centrale
    1 coppia diffusori (surround) bipolari Wharfdale VH-2
    1 subwoofer Yamaha YST-SW45 Natural Sound
    1 PS3 500gb
    1 lettore Blu rAY-SACD-CD Sony (roba da supermercato purtroppo)

Fermo restando che il mio problema è che non sono soddisfatto della resa dei diffusori frontali Chario, il suggerimento che vi chiedo è cosa potrei fare per migliorare la situazione senza fare acquisti. Io avrei pensato due cose ma magari sono due fesserie colossali...per questo ho bisogno di voi:

a. collego il NAD al pre-out dell'ampli YAmaha, sperando che questo sia il collegamento da fare per dare più supporto ai frontali

b. Al posto delle Chario metto i diffusori Technics che sono certamente più facili da pilotare...le Chario le collegherò al Nad e amen.

Bene, adesso datemi dell'ignorante e ditemi cosa quale incastro fareste voi al posto mio!!!:-)

Grazie infinite.
    peppe

bene.grazie a tutti per l'aiuto, tutti consigli molto utili.
    a presto.

Qui una bella rece per le diffusori Chario Constellation Delphinus
    http://www.tforumhifi.com/t18345-ho-ascoltato-un-po-di-diffusori-ed-ecco-il-risultato

Se in buono stato, son dei bei diffusori e li collegherei al Nad, se ce la fa;
    Farei 2 impianti: uno per la musica e uno per TV, con lo Yam e il resto;
    perchè non ti soddisfano i Chario?
    >>> http://www.avmagazine.it/forum/10-di...tellation-lynx
    Ultima modifica di PIEP; 08-01-2014 alle 16:07
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

intanto grazie mille per la risposta. L'aspettavo.

Allora, ho già fatto come mi hai consigliato e devo dire che è tutta un'altra storia.
    Il Nad 3020 è un mostro. a un terzo della manopola del vol, senza sforzo i diffusori cantano meravigliosamente, bassi pieni e profondi e suono cristallino, la scena è perfettamente a fuoco.
    gli stessi diffusori con lo Yamaha ( che pure avevo settato a 4 ohm) sembravano chiusi, duri, otturati, un po' come suonano le cuffie Bose: suono freddo che non si apre mai. se posso fare una similitudine metaforica, è come una bellissima scopata (scusa la volgatrità), ma che ti viene raccontata. Con il Nad l'amplesso sei tu a farlo.

Per quanto riguarda l'HT con l'ampli Yamaha, certo i diffusori Technics non hanno quel suono pieno e doppio che le Chario comunque hanno, però per uso dvd blu ray e ps3 sono dignitose e comunque sono sostenute da un bel centrale (il chario) e un sub che onestamente fa il suo mestiere egregiamente.

Ti ringrazio ancora per il tuo consiglio e se avrò ancora bisogno di aiuto o se qualcuno volesse sapere qualcosa in più su questo NAD, sarò il primo a rispondere. mi sono documentato su http://www.tnt-audio.com/ampli/nad3020.html e quello che ho letto è tutto incredibilmente vero, ogni singola parola.
    Buon ascolto a tutti.
    Ultima modifica di oneverystreet; 08-01-2014 alle 20:47

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •