Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

CD Test: cd delle frequenze per testare l'impianto (ambiente e diffusori)

Ho scaricato il materiale pubblicato su questo sito (link)

Ho eseguito un test delle frequenze con un cd test per capire quali frequenze mi costringono ad abbassare il volume quando guardo le scene d'azione dei film mettendo in eccessiva vibrazione alcuni elementi della stanza e perché negli ultimi giorni ho notato dei rumori strani provenire dal diffusore destro nell'ascolto di musica e in uno spezzone di una serie tv.

La prova è stata condotta a 60dB da 20Hz fino a 4000Hz, con suoni intervallati per terzi d'ottava con CD Test dopodiché il volume è stato calato a 35dB fino ai 20000Hz perché mi dava fastidio restare nella stanza.
    Ultima modifica di wrldmaster; 23-01-2014 alle 23:16
    SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600

2) Problemi ad un diffusore?!?
    Diapason 440Hz rivela un leggerissimo gracchiare del diffusore destro ad un volume di 60dB (a volumi inferiori a 50dB il suono è apparentemente pulito). Solo ogni tanto accade anche con Frequenza 400Hz, sempre impostando volume a 60dB.
    Molto spesso il diffusore destro viene messo in crisi da Onda Quadra (gracchia, però il sito suggerisce di non utilizzarla a volume alto, spero 50-60dB non sia da ritenersi alto per questo test)

Suono ad intensita' massima 0dbfs.wav a 60dB invece mette in crisi il diffusore destro che comincia a gracchiare molto forte e continuerà a farlo in particolare sulle frequenze 315-400-440-500Hz-630Hz fino a che non spengo e riaccendo il finale di potenza. Solo una volta su 10 circa questo gracchiare del diffusore destro è rimasto più contenuto. Ho ripetuto la prova una decina di volte e solo una volta lo ha fatto anche il diffusore sinistro e comunque, anche quella volta, in maniera molto meno evidente del destro.

Non riesco a trarre delle conclusioni.
    Ultima modifica di wrldmaster; 13-05-2013 alle 12:16
    SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600

Diffusore, finale o cavi?
    Negli ultimi giorni (più o meno da quando ho cominciato ad usare il finale) non sono riuscito a gustarmi l'impianto come si deve perché i diffusori frontali scricchiolano e fanno piccolissimi "salti", ed il destro ogni tanto (e su alcuni generi musicali più "impegnativi") emette strani crepitii che vanno a sommarsi alla musica che sta riproducendo (se interrompo il flusso audio si interrompe anche il crepitio). Credo che questi rumori provengano dal midrange in kevlar e forse dal tweeter (o da entrambi). Questo pur cambiando sorgente e cambiando preamplificatore. Questi fastidi insorgono dopo almeno una mezz'ora di riproduzione ( variabile a seconda del genere musicale e del volume di ascolto). Nei momenti di silenzio musicale il destro sibila più del sinistro. Non riesco a capire se il problema sia da imputare ad un danno al diffusore, al finale o ai cavi di segnale di scarsa qualità. O forse a tutti e tre.
    Provato un test con un CD delle frequenze, senza particolari risultati: ogni volta che avvio una traccia del CD test, i diffusori "scoppiettano" per un istante e poi iniziano la riproduzione. I diffusori entrano in crisi solo talvolta, il destro più spesso ed in maniera più netta e solo su onda quadra. Una volta che il diffusore è entrato in crisi continuerà a "scricchiolare" anche riproducendo altre frequenze finché non spengo e riaccendo il finale.

Ho udito questi problemi sulla colonna sonora di Le cronache di Narnia, ascoltando Nine Lives degli Aerosmith, un CD dei Metallica, uno dei Prodigy e in maniera insopportabile sul brano Welcome to my world dei Depeche Mode.
    "Per Elisa" di Beethoven, un disco di Billie Evans, il disco "Hit mania dance champions 2000", alcune canzoni di De André, così come alcune di Gaber suonano perfettamente. Insomma, allo stato attuale sono il finale e i diffusori a decidere che musica desiderano suonare!!!

Martedì verrà un conoscente, (appassionato e tecnico) ad ascoltare l'impianto e cercare di individuare su cosa dovrà intervenire (purtroppo non sono ancora riuscito a individuare una regola che inquadri questi malfunzionamenti e temo di non saperli riprodurre al momento opportuno).

Mi consigliate quale sarebbe la sezione più idonea a postare queste domande? Grazie!!!
    Ultima modifica di wrldmaster; 18-05-2013 alle 12:25

Quanti anni hai...? Se più di 50 è normale non sentire + le freq. superiori ai 14-15kHz. Se i vetri vibrano, usare il silicone trasparente: se battendoli con le nocche tintinnano ancora, ripassarlo meglio; se danno un suono tipo "tump" sono ok. Come vanno le 603 S3 ? io ho le mamme: S2, ma occhio alle onde quadre e al vol : le avrai mica danneggiate coi test...cmq prova a farti prestare un altro amp, per vedere se i gracchie e i salti siano dovuti magari a difetto dei Nad...
    Ultima modifica di PIEP; 18-05-2013 alle 13:19
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Ho 27 anni, sento un suono acuto e fastidioso per i 16000 ma non sento niente coi 20000Hz.
    Il CD test l'ho eseguito perché avevo già individuato qualcosa di anomalo, quindi i problemi erano precedenti al test, spero di non aver peggiorato le cose.
    Le 603 S3 mi piacciono molto; in settimana ho comprato un DAC con alimentatore apposito esterno e finalmente ho potuto usarle per l'ascolto di cd e flac 24bit con pre +finale stereo NAD: le 603 hanno un suono che ha incontrato fin da subito i miei gusti (e anche adesso stanno suonando egregiamente...ad eccezione di quando crepitano, scricchiolano e scoppiettano ovvio, ma oggi hanno scricchiolato solo una volta, a metà della canzone dei Led Zeppelin, Stairway to Heaven, il resto del pomeriggio sono andate lisce, tra Beethoven e Chet Baker)

Ho anche il sintoamplificatore.
    Le 603, se collegate al sintoamplificatore, hanno comunque alcuni comportamenti strani, ma leggermente differenti. Resta ad esempio il sibilo più marcato sulla destra, e un leggero crepitare (molto meno evidente però) su alcuni brani
    Finché le avevo usate solo col sintoamplificatore non avevo notato niente.
    Ultima modifica di wrldmaster; 18-05-2013 alle 18:43

Ricontrollerei tutti i cavi di potenza, di segnale e morsetti/ banane casse-amp; magari stacca tutto e tieni solo lettore CD con cavo di segnale cambiato...
    Dual
    CS 506 gira /

Fatto. Cambiato tutti i cavi e scambiato i diffusori. Avrei individuato due problemi differenti.
    Deduco che a gracchiare siano entrambi i canali del finale ma il canale destro in maniera piu frequente e più fastidiosa. Se spengo e riaccendo il finale, il problema scompare per un po' di tempo (variabile a seconda di quel che ascolto), dopodiché ricompare, innanzitutto sul canale destro (anche a diffusori scambiati).

Quanto invece al rumore di fondo (mi riferisco al sibilo del tweeter nelle pause musicali), uno dei due diffusori è più rumoroso dell'altro. Indipendentemente dall'essere collegato sul canale destro o sinistro del finale è sempre lo stesso diffusore a sibilare più forte dell'altro.

E ora la prova del 9: collegare un altro integrato al posto dei Nad...potresti provare anche con un compatto da pochi W, ma a basso vol e per pochi min, così potresti escludere le casse dall'elenco sospettati ...e sempre con gli stessi CD.
    Ultima modifica di PIEP; 19-05-2013 alle 21:12
    Dual
    CS 506 gira /

Grazie. Ho fatto tutte le prove necessarie a isolare la fonte del gracchiare. E' il finale.
    Fa gracchiare i diffusori, ogni tanto e senza alcuna regolarità. Può stare per ore senza dare disturbi e poi darli per ore di fila.

AGGIORNAMENTO: il tecnico ha pulito i relé dei finali ed il gracchiare è scomparso; altri eventuali rumori erano dovuti a ground loop: anche questo problema è stato risolto. Altri sibili, causati da dispersioni dell'htpc, sono sempre presenti, ma restano irrisolti: sto affrontando la questione in una discussione apposita.

Grazie
    Ultima modifica di wrldmaster; 16-02-2016 alle 23:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •