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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Upgrade subwoofer?

  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2012
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    15

    Upgrade subwoofer?


    Salve a tutti, non so se è la sezione adatte per chiedere queste cose, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo
    Ho un impianto onkyo HT-R390 5.1 collegato ai suoi rispettivi altoparlanti di serie. Quando alzo abbastanza il volume (anche a metà) oppure aumento i dB dei bassi, il sobwoofer inizia a distorcere (penso sia una distorsione perchè si sente tipo tremare l'altoparlante). E' molto fastidioso perchè sono costretto ad abbassare il volume e vedere i film a basso volume non è una cosa che mi piace molto
    La mia idea serebbe quella di cambiare l'altoparlante del sobwoofer con uno più performante delle stesse dimensione di quello attuale e lasciarlo nella stessa cassa senza modifiche varie. E' una cosa fattibile?
    In questa pagina trovate tutte le informazione degli altoparlanti: http://www.intl.onkyo.com/downloads/...8_manual_e.pdf

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2009
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    1.805
    lo vuoi un consiglio?butta quel catorcio che ti hanno dato di serie e prenditi un vero sub...quello che tu chiedi sarebbe fattibile se inizieresti un progetto con componenti seri e tutta una serie di misurazioni e calibrazioni per fare in modo che un woofer si sposi bene come caratteristiche e litraggio alla cassa,possibilmente in legno...
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

  3. #3
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    Aug 2012
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    15
    Sembra una cosa complicata.... Quale sub potrei prendere per il mio amplificatore? Uno attivo andrebbe bene?

  4. #4
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    Dec 2009
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    1.805
    i sub vanno bene per qualsiasi amplificatore..io ti consiglierei uno attivo..cioe'che abbia un suo amplificatore interno..prima di tutto bisogna capire su quanta metratura ti serve e se prediligi un basso secco e senza code ( in cassa chiusa ) oppure un sub che abbia un basso gonfio e che lasci la coda..il tipico wooom prolungato..( in bass reflex ) ..il cassa chiusa risultera'un po'meno potente a favore pero'di una miglior discesa e precisione..mentre col bass reflex avrai una maggior potenza e impatto a discapito pero'di una discesa un po'sacrificata..per iniziare ad avere un sub decente,tieni conto che dovrai investire almeno 4/500 euro...sotto questa cifra'trovi solamente giocattoli..come marche ti consiglio i vari sunfire,velodyne,B&W,SVS..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
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  5. #5
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    Sep 2012
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    1.471
    Citazione Originariamente scritto da dado12 Visualizza messaggio
    Sembra una cosa complicata.... Quale sub potrei prendere per il mio amplificatore? Uno attivo andrebbe bene?
    Attenzione! Vedendo il retro del tuo sintoamplificatore non noto l'uscita pre out per il collegamento LFE del subwoofer. A questo punto ti servirebbe acquistare un sub attivo con ingressi ad alto livello, che servono appunto per gli ampli che non hanno uscite dedicate per un sub e dovrai regolare il crossover direttamente da esso.

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2012
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    Brescia
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    1.471
    Citazione Originariamente scritto da beatle Visualizza messaggio
    se prediligi un basso secco e senza code ( in cassa chiusa ) oppure un sub che abbia un basso gonfio e che lasci la coda..il tipico wooom prolungato..( in bass reflex )
    Questa differenza è dovuta dai due tipi di caricamento che si interfacciano in maniera differente con l'ambiente. In realtà un bass reflex può essere secco e non avere code esattamente come il cassa chiusa, ma per farlo bisogna eliminare i picchi ambientali. Le code sono frutto di risonanze ambientali dovuti ai picchi di frequenza, che a seconda della struttura della stanza, possono essere o meno gravi. Se correggiamo tale picco la risposta all'impulso può migliorare sensibilmente, ottenendo una miglior precisione, pulizia del basso. Suona meglio un bass reflex corretto acusticamente che un cassa chiusa senza alcuna correzione applicata. Inoltre un bass reflex ben progettato non solo è musicale, controllato quanto lo stesso driver montato in una cassa chiusa, ma ha molto più pressione, estensione in basso e una minore distorsione.

    Ovviamente dipende anche la qualità del progetto, i cabinet devono essere robusti per evitare vibrazioni e risonanze del mobile. Questa regola vale maggiormente per i reflex dove le frequenze spurie generate dalle vibrazioni del cabinet trovano uscita dal condotto reflex sporcando il messaggio sonoro. I reflex economici non godono di qualità progettuale e non sono ben visti appunto per questo motivo. Gli unici reflex che mi sentirei di consigliarti (in Europa) sono gli SVS, hanno un buon cabinet, risposta lineare e ampio litraggio per raggiungere una buona pressione fino ai 20Hz. Non saprei comunque darti la conferma che la serie reflex entry di SVS non generi frequenze spurie, ma godono di migliore musicalità rispetto ai reflex concorrenti e sono molti appaganti in ambito cinema per la discesa che hanno. Se invece il tuo ascolto è solo in ambito musicale sono sufficienti i 35Hz, quindi ti consiglierei un cassa chiusa perché genera meno problemi con i picchi ambientali sotto i 40Hz e hai meno rischio che il cabinet generi colorazioni.
    La via migliore sarebbe un buon reflex (si tratta di oltrepassare i 1000 euro) e un buon sistema di equalizzazione per avere il massimo delle performance in tutti gli ambiti .

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2009
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    1.805
    differenze cosi' marcate tra le due tipologie di subwoofer,si trovano solitamente in prodotti dal costo tra le 400/500 euro..chiaramente se prendi un sub da 4/5000 euro,quest'ultimo suonera'bene sia in musica che in puro ht..e senza avere cosi'ben evidenza la differenza tra reflex e cassa chiusa...io poi a l'utente consiglierei di sentire prima di tutto le differenze tra il cassa chiusa e il bass reflex per poter scegliere in base hai suoi gusti...poi dove sta'scritto che il cassa chiusa non va'bene per l'ht?..secondo te'l'hrs12 non e adatto per i film?...
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  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
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    1.471
    Basta anche un reflex da 500 - 1000 euro in realtà per raggiungere la musicalità di un cassa chiusa, il problema non è il costo ma la qualità del progetto. Il prezzo sicuramente incide sulla qualità globale del prodotto, ma non bisogna escludere l'eventualità che prodotti dal costo inferiore non siano qualitativamente paragonabili.

    Il Sunfire HRS12 è un buon sub per l'ht, ma non è la soluzione migliore e più performante. Tuttavia, nonostante riconosca che un buon reflex sia migliore di un progetto in cassa chiusa, senza un ottimo trattamento acustico questo sarà un passo indietro come precisione e dettaglio a causa del diverso interfacciamento con l'ambiente. Quindi mi sentirei ancora di consigliare i progetti in cassa chiusa almeno nella fascia economica, non che questi ultimi non creino code, ma la maggior attenuazione nella gamma ultra bassa riduce i picchi di frequenza in quel range (rendendo le code meno evidenti). Comunque la soluzione per un basso di qualità non è comprare un cassa chiusa ma un sub ben progettato (reflex o chiusa che sia) e un equalizzatore parametrico con software di misura per limare i picchi dinamici e integrarlo al meglio con posizionamento, fase e crossover.

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2012
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    Brescia
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    1.471
    @ dado12

    Considerando il sistema che hai, e se non hai intenzione di cambiare impianto e spendere molto, ti direi di considerare il Polk Audio PSW110.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2007
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    1.738

    @dado12

    Sicuramente il tuo sub non ha una grande tenuta in potenza.

    Vai su qualcosa di valido e che abbia una buona estensione in frequenza, visti i diffusori, come B&W, Sunfire, SVS, etc. Con l'usato potresti risparmiare un bel pò e avere ottimi risultati senza svenarti.

    A tal proposito ti ho inviato un PM.
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03


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