|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Scelta diffusori B&W
-
08-10-2013, 15:16 #16
quoto il consiglio di nash
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-10-2013, 14:08 #17
Senior Member
Ritornando in discussione, stamattina ho potuto dedicare un pò di tempo all'ascolto di alcuni diffusori.
Premetto che, rispetto al titolo del thread, andrò OT, del resto riporto impressioni su quello che i commercianti hanno in casa e non tutti tengono B&W.
Detto questo, avendo ascoltato per un'ora buona diversi cd e soprattutto potendo switchare in tempo reale tra quattro diffusori, la mia attenzione si è ora rivolta sulle Focal serie 800, in particolare 806-816-826, che mi hanno ottimamente impressionato.
A tal proposito, al termine dell'ascolto mi è stata fatta la proposta dell'acquisto di un set completo della seria 826 usato ( maggio 2012 ) comprendente i 2 frontali , centrale, sub e due laterali con stand a 2400 euro, in condizioni 9/10.
Mi pare una buona offerta...che dite?
-
14-10-2013, 09:12 #18
Senior Member
Consigli sempre ben accetti...Grazie
-
14-10-2013, 13:50 #19
Senior Member
Le 826 mi intrigavano però non ho mai potuto ascoltarle. A mio giudizio rimane sempre scoperto il problema dell'amplificazione.
-
14-10-2013, 14:33 #20
Senior Member
@nash55
Come detto, mi hanno ben impressionato e come da mio primo post visto il mio ambiente non posso/voglio chiedere ed ottenere il massimo della qualità, certo che la possibilità di passare da 2 frontali ed un centrale a poter coprire per intero la parte di salone da me riservata a tale scopo dovrebbe comportare un notevole beneficio a quel prezzo poi..
Per la parte di amplificazione, concordo con te che andrebbe ancora una volta rivista...sempre meglio pre e finale e con che wattaggio?
-
15-10-2013, 14:05 #21
Senior Member
Pre e finale sono sicuramente da preferire soprattutto in un ambiente assai imponente come il tuo. Personalmente ho acquistato come finale il Marantz MM8077 che potrebbe fare al caso tuo. Per il pre se vuoi risparmiare (per modo di dire viste le cifre in ballo...) puoi prendere il 7701 oppure il top Marantz 8801. Oppure l'altra possibilità è rivolgerti all'usato ma non è evidente trovare 2 componenti d'occasione a prezzi favorevoli, di solito o sono sintoampli di medio cabotaggio oppure pre e finali di produttori molto cari e di conseguenza anche in ambito usato i prezzi rimangono sensibilmente elevati... . Se rimani sui sintoampli un bel AVR 4520 ci potrebbe stare ma la cifra è pur sempre importante.
-
15-10-2013, 14:50 #22
Senior Member
Beh...belle elettroniche, così come i loro prezzi però, purtroppo dopo l'esborso lavori casa, TV, lettore e l'eventuale kit di casse, non penso proprio di poter arrivare a quelle cifre, forse come giustamente consigli potrei valutare un buon usato, ma vorrei rimanere tra i 1000 e i 1500 euro, poi in futuro potrei osare di più.
-
15-10-2013, 16:20 #23
Risparmia qualcosa sui diffusori, magari prendendo soltanto i frontali per adesso, e spendi qualcosa di più sul lato delle elettroniche... la tua ripartizione del budget forse è un po' sbilanciata.
Considera le 816 piuttosto che le 826, secondo me più equilibrate oltre che più economiche. Per i surround puoi anche prendere quelli della serie 700, la serie 800 è sicuramente più raffinata ma anche più costosa e secondo me non li sfrutteresti appieno.
Qualsiasi sinto tu decida di prendere (con focal ci vedo bene Onkyo, Denon, Marantz, e beh... ovviamente Anthem, sennò non l'avrei comprato) punta ad un modello con pre-out, perchè in un secondo tempo potresti volere affiancarci un finale dedicato, almeno per i frontali che (soprattutto se punti agli 826) sono piuttosto impegnativiProiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
15-10-2013, 20:30 #24
Senior Member
@Firestart
In effetti l'idea iniziale era proprio quella di partire con i due frontali ed il centrale e la scelta dopo l'ascolto era caduta sulle 816, poi la possibilità di avere il kit completo ad una cifra non di molto superiore ( ed ancora trattabile ), mi ha ingolosito, certo che se ritenete la cifra stanziata insufficiente per l'amplificazione, perchè ben più importante nel contesto finale, a questo punto posso fare un passo indietro, sperando di non perdere "un'occasione".
-
16-10-2013, 09:34 #25
Guarda, capisco perfettamente che l'offerta faccia gola, ma c'è da capire se effettivamente è quello che ti serve... il prezzo è ovviamente molto interessante, ma ci sono dei lati negativi, che io identifico in:
- subwoofer. Il sub della serie 800 focal non ha un buon rapporto qualità/prezzo; questo non vuol dire che è un "brutto sub", anzi, ma soltanto che per la sua fascia di prezzo (sui 900€) si può trovare di meglio
- surround. Come già detto, secondo me delle 806 (non l'hai specificato, ma immagino siano queste) come surround sono sprecate. Otterresti lo stesso risultato con le 705, alla metà del prezzo. Le 806 avrebbero senso soltanto nel caso tu ascolti moltissima musica in multicanale, perchè nei film i surround intervengono davvero in maniera marginale e più che altro con rumori di presenza.
- frontali. Se hai ascoltato le 816 e ti sono piaciute, io punterei a quelle più che alle 826. Le seconde hanno sicuramente una corposità maggiore che in HT a qualcuno può anche piacere, ma con la musica sono un po' sbilanciate; inoltre sono diffusori abbastanza difficili da pilotare. Le 816 le piloti benissimo anche con un ampli di fascia media, per le 826 punterei un po' più in alto o anche ad una soluzione con finali dedicati.
Non so di preciso il prezzo che ti farebbe il tuo negoziante, ma guardando i prezzi online una combinazione 816+cc800v la porti a casa per meno di 1700€, nuove; chiaramente ti restano fuori surround e sub, ma quelli li puoi prendere in un secondo momento.
Non ho ancora capito se userai l'impianto solo per film o anche per musica, perchè è anche in base a questa scelta che secondo me si può ripartire meglio il budget. Se ascolti molta musica in stereofonia ad esempio potresti pensare di prendere un integrato stereo sui 500/600€ e un sintoampli sui 1000, e ne gioveresti...Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
16-10-2013, 12:09 #26
Senior Member
Consigli molto utili, soprattutto perchè ben mirati e riguardanti riflessioni che non avevo preso ben in considerazione,
propio perchè, non conosco in maniera così approfondita i diffusori in questione, come valutazione della resa del sub e delle 806.
Per rispondere alle tue domande, la ripartizione dell'utilizzo dell'impianto verrebbe equamente suddiviso tra audio e video, il prezzo ancora trattabile è di 2400 euro.
Suppongo, stando a quanto detto, che dovrei rimanere su elettroniche al pari di quelle che hai in firma, o giu di li quindi.
-
16-10-2013, 16:31 #27
Senior Member
Se ascolti diversa musica in stereofonia io prenderei un sinto di qualità (anthem) ed un integrato stereo con esclusione sezione pre al fine di alleggerire il lato amplificazione del sinto.
Sui diffusori non mi esprimo. Posso parlare bene delle PM1, avendole.
Le focal di cui parli le ascoltai diverso tempo fa ed onestamente non mi erano piaciute.
-
17-10-2013, 07:04 #28
Senior Member
Le PM1 in effetti sono un bell'ascoltare e vedere, peccato che la mia ragazza sul lato estetico non la pensi al par mio...
Sull'amplificatore ( Anthem ) invece mi pare che ci sia quasi l'unanimità.