|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: diffusori 3 vie o 2 vie per ht?
-
24-09-2013, 19:43 #1
Senior Member
diffusori 3 vie o 2 vie per ht?
Ragazzi mi e venuto un dubbio sui diffusori e vorrei chiedere a voi esperti:
Per un sistema ht composto da due frontali piu centrale e sub ,quali sono le differenze tra 3 o 2 vie? Ho visto che la stragrande maggioranza opta sempre per le 2 vie ma vorrei capire il perche e che differenze a livello di ascolto ci sono......poi anche il centrale devevessere a tre vie come i frontali? Scusate se la domanda sarà banale ma spero lo.stesso in una delucidazione,grazie
-
24-09-2013, 23:38 #2
Senior Member
Non avrò fatto una domanda troppo stupida spero.........nessun esperto che mi insegni e spieghi?.....
-
25-09-2013, 03:03 #3
in ambito puramente HT 2 vie anche stand possono essere maggiormente sufficienti rispetto al 2CH, in quanto di norma in HT si utilizza sempre un Sub per le basse frequenze, mentre nel 2ch si tende ad evitarlo e quindi qui i full-range diventano largamente preferibili...
ovvio che volendo e potendo ci si puo' anche orientare su sistemi HT più preformanti, a 3 vie e addirittura full-range, ma solitamente non se ne sente una reale necessità, anche perchè il sub è comunque gradito e necessario.
riguardo al centrale, la prima cosa sarebbe quella di affidarsi ad un diffusore della stessa serie e timbrica. poi, al contrario di molte soluzioni pre-confezionate, talvolta si preferisce una maggior qualità proprio sul centrale, in quanto elemento principale e fondamentale per un buon ascolto.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
25-09-2013, 03:32 #4
Senior Member
Ti ringrazio per la pulita e chiara risposta
Quindi nel mio caso specifico che sono costretto ad un sistema anteriore posso tranquillamente optare per due anteriori, centrale e sub, a 2 vie proprio perche voglio il sub.....nel caso volessi fare senza,potrei tranquillamente stare sui due frontali 3 vie e centrale,giusto? Attualmente sto usando due vecchie technics a 3 vie e anche se vecchie non vanno male e pompano piu di quanto credevo......cmq ora che ho l ampli ho ripreso anche io ad ascoltare molto di piu la musica.....diciamo che ora siamo a 60 % film e 40% musica.....:P...........però devo dire che proprio per problemi di spazio non sarebbe male l idea di un frontale a 3 vie ,coi soldi risparmiati per il sub andrei a migliorare i 2 diffusori e centrale......però un film in br col sub credo sia sempre meglio.......
Ultima modifica di sandex; 25-09-2013 alle 03:37
-
25-09-2013, 06:06 #5
In generale si, nei nostri impianti un sub o due sono difficilmente sostituibili dai diffusori. Non dimenticarti che c'e anche una traccia LFE nei film e il sub la tratta alla perfezione ed e' la sua dedicata. Non so come descriverti la sensazione ma il mio impianto ha guadagnato in "imponenza" anche con l'aggiunta del secondo sub. Insomma...1 o 2, la differenza si sente, ed e' sempre in positivo.
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
25-09-2013, 06:41 #6
Due vie, tre vie o Monovia, conta come suonano......vanno bene tutti se qualitativamente validi.....indipendentemente dal sub, sono progettati per riprodurre tutte le frequenze.
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
25-09-2013, 08:43 #7
Senior Member
Ho capito ragazzi grazie mille,quindi dai resto coerente con la mia idea iniziale, due frontali piu centrale e poi sub.......poi le casse che ho in lista sono cmq 2 vie......ma almeno ora ho capito le differenze che possono avere,grazie ancora
-
25-09-2013, 09:36 #8
in effetti non è tanto il numero di vie, quanto la qualità complessiva, la dimensione e l'estensione in freq che riescono a riprodurre.
sta di fatto che molte stand di dimensioni contenute non sono ovviamente in grado di scendere oltre un certo limite nella gamma bassa, mentre i medio-alti sono più facili da coprire con qualsiasi tipo di diffusore...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
25-09-2013, 12:49 #9
Senior Member
Quindi con questo vuoi dire che con un ottimo tre vie che copre frequenze molto basse si puo rinunciare al sub........detto questo cmq prendere un buon 2 vie e abbinarci il sub per le basse frequenze e sempre la scelta piu frequente........pero guardando e paragonando diffusori di vario tipo e prezzo alla fine,stando su un certo standard qualitativo,non e che ci sia gran differenza di prezzo.....quindi magari ( tenendo cmq sempre conto di diffusori di un certo standard) ,se uno proprio è obbligato a rinunciare al sub può benissimo optare per ottimi frontali a 3 vie e cosi "sostituire" se cosi si puo dire, il sub............
-
25-09-2013, 22:23 #10
di quali diffusori stai parlando?
in realtà non è cosa semplice per un diffusore normale non far rimpiangere un sub! parliamo di roba grossa e di un certo costo, senza contare la necessaria amplificazione per poterle pilotare.
il sub solitamente è attivo e non ti serve altro che un debole segnale per farlo suonare!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
25-09-2013, 22:28 #11
Senior Member
Ciao falchetto non parlo di nessun diffusore in particolare .......era per cercare di fare un ragionamento in base alla spiegazione datami....poi lo so che ci vogliono chissa quali casse per sostituire un sub o cmq non averne necessità.......