|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Metodo abbinamento surrond?
-
15-12-2004, 16:12 #1
Member
Metodo abbinamento surrond?
Ciao a tutti,
Dopo un po' di ascolti ho deciso (o quasi) di prendere:
- Frontali: JmLab 714 S (o le 716 S)
- Center: JmLab CC 700 S
- Sub: JmLab SW 700 S
Il tutto pilotato da uno Yamaha 650 o 750.
Dato lo scarso spazio e la conformazione della mia saletta, ho il punto d'ascolto (divano) contro la parete ed anche l'impossibilita' di utilizzare diffusori da libreria come surrond, sono "obbligato" ad utlizzare diffusori bipolari (o dipolari) per gli effetti.
Sempre della JmLab di bipolari o dipolari (non ricordo) ci sarebbero i Cobalt SR 800 S, appartenenti alla serie superiore, e dato che costano come i frontali da me scelti non credo proprio che ne valga la pena.
E qui la domanda:
C'e' un qualche metodo per scegliere come abbinare diffusori surrond???
A parta una coerenza timbrica, e sarebbe graditissima una segnalazione di marche "compatibili" timbricamente con JmLab dato che il mio orecchio non e' affatto allenato, c'e' qualche dato (efficienza, gamma di frequenza, ecc, ecc) che mi possa orientare, almeno sulla carta, al giusto acquisto???
Considerando che, piu' o meno, andro' a scatola chiusa, dato che non e' tanto semplice, almeno nella mia zona, trovare qualche negozio che ti permetta e disponga di setup di ascolto cosi' dinamico da poter cambiare solamente i surrond e per giunta bipolari
Ovviamente si accettamo consigli su marche e modelli, ma un metodo, sempre che ci sia, sarebbe meglio
Grazie
Davide
-
16-12-2004, 16:58 #2
Io non mi farei tanti problemi....
...a parer mio la coerenza timbrica dei surround rispetto al resto dei diffusori è veramente poco importante, specialmente se le registrazioni multicanale sono fatte a dovere, ossia chiamano in causa i surround solo per aumentare l'ambienza e non per farti sentire la voce di una cantante (che poco prima era davanti a te sul palco), ancor meno mi preoccuperei per l'HT.
-
17-12-2004, 10:32 #3
Member
Ok.
Grazie delle risposta
In pratica posso prendere quello che voglio.....beh, meglio.
Grazie ancora