Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Sistema 2.1 "tranquillo" per soggiorno e moglie non troppo permissiva in spese folli

Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di 2 casse (preferibilmente a torre) da utilizzare esclusivamente per uso ht (tv, bluray, dvd) per sostituire il mio inadeguato kit NSP110 yamaha (come ampli ho un htr-6130 anch'esso della yamaha).

Il mio problema è che al momento, vivendo in un condominio e non potendo tenere un volume eccessivo ho sempre problemi nell'utilizzare il 5.1 per vedere film perchè devo continuamente alzare ed abbassare il volume per sentire bene i dialoghi e per non disturbare i vicini appena arriva una scena di esplosioni e/o di musica della colonna sonora. Ecco, il vero problema è che, per poter sentire i dialoghi al volume che vorrei, devo poi continuare a intervenire sul volume non appena finiscono i dialoghi ed arrivano scene di azione e questo mi rovina la visione tanto che alla fine finisco per utilizzare esclusivamente l'audio della tv.

Avendo un budget limitato (200€, euro più euro meno) ho pensato di eliminare l'idea del 5.1 e prendere solo 2 casse "entry level per l'alta fedeltà" tipo prosom event 6, magnat supreme 800, dynavoice f-6 ex, o qualche indiana line usata .. ed usare esclusivamente queste 2 casse + il subwoofer che già ho (se serve), per ascoltare dei dialoghi puliti ed avere una resa più pulita e lineare rispetto alle casse giocattolo che attualmente ho.

Non avendo però mai avuto esperienze con questo tipo di casse, dite che suonerebbero bene anche con il mio vecchio ampli? O con lo stesso budget è meglio prendere 2 casse da scaffale? Per problemi di spazio le torri potrei metterle anche ai fianchi del divano o devono essere posizionate necessariamente ai lati del tv?

Grazie a chiunque sappia consigliarmi ..

per me prima di tutto dovresti regolare bene il tuo impianto.

sono presenti le regolazioni indipendenti dei volumi per ogni diffusore o perlomeno dei vari fronti (frontale, centrale, surround, sub)?

prova ad aumentare il livello di volume del canale centrale e magari prova se c'è una modalità night che evita proprio di avere sbalzi troppo forti di volume. inoltre regola il sub in modo che non "disturbi"

il problema non lo danno certo i surround!!!!
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Si posso giocare su regolazioni indipendenti dei volumi per ogni diffusore (+- db) ed è presente anche la modalità night. Ma .. sarà che il centrale non è abbastanza efficace, ma in anni che ho questo sistema non son mai riuscito a godermi un film. Non dico che siano i surround il problema, quanto la qualità dell'insieme dei diffusori. Il sub addirittura il più delle volte lo tengo spento.
    Tv: Sony KDL-40z4500 - VPR: Epson EH-TW5600 - Processore video: Darbee DVP 5000 - Amplificatore: Yamaha RX-V683 - Frontali: IL Tesi 560 N - Front. Presenza: IL Tesi 242 Lb - Centrale: IL Tesi 760 N - Surround: IL Tesi 542 Ln - Sub: IL Basso 830 - Bluray: Playstation 4 Star Wars Limited Edition - HDD Recorder: Panasonic DMR-EX773 (digitale) - Humax HDR-1001S (satellitare) - Telecomando: Logitech Harmony Elite + Hub + Google Home Mini.

dubito che sostituendo tutto con soli due frontali tu riesca a risolvere granchè. a quel punto vendi tutto e con il ricavato compri un kit 2.1 semplice, economico e soprattutto efficace!
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Con sistemi con dinamica ridotta e amplificazioni non all'altezza si hanno proprio i problemi che descrivi...potresti valutare l'utilizzo di due casse amplificate di uso PRO...i risultati possono essere davvero sorprendenti...Genelec, Dynaudio, Focal qualità assicurata...

Bheringer, Yamaha buon rapporto qualità prezzo

Prova a guardare qui, vanno da 100 a 10.000 euro!!

http://www.cherubini.com/index.php?p...emart&Itemid=2

Con delle casse attive risolvi il problema dell'amplificatore...puoi collegarle al lettore o all'ampli attuale se ha le uscite analogiche...inizi con due e poi man mano prendi le altre

Attenzione che se non specificato il prezzo non è a coppia ma singolo altoparlante....e ovviamente assicurati che sia un modello monitor ATTIVO

Grazie .. quindi per esempio queste andrebbero bene? BEHRINGER MS 40

Suonerebbero meglio dell'accoppiato ampli yamaha + 2 casse a torre tipo proson event 6? Visto che la spesa è più o meno quella ...
    Tv: Sony KDL-40z4500 - VPR: Epson EH-TW5600 - Processore video: Darbee DVP 5000 - Amplificatore: Yamaha RX-V683 - Frontali: IL Tesi 560 N - Front. Presenza: IL Tesi 242 Lb - Centrale: IL Tesi 760 N - Surround: IL Tesi 542 Ln - Sub: IL Basso 830 - Bluray: Playstation 4 Star Wars Limited Edition - HDD Recorder: Panasonic DMR-EX773 (digitale) - Humax HDR-1001S (satellitare) - Telecomando: Logitech Harmony Elite + Hub + Google Home Mini.

Le bheringer hanno anche dac incorporato, quindi teoricamente potresti fare a meno dell'amplificatore, la decodifica dei formati audio la farebbe il lettore collegato poi in digitale alle casse
    Non conosco le Proson e la resa che potrebbero avere con lo yamaha...certo non è facile consigliare così alla cieca....hai possibilità di fare qualche ascolto??
    Almeno raffrontare il risultato con quello che ottieni con il tuo setup attuale...se potessi raddoppiare il budget ci sarebbero le ottime ADAM a3x biamplificate con tweeter a nastro...

Ok grazie dei consigli ..

Alla fine ho preso 2 indiana line tesi 260 e devo dire che suonano da dio... Sento dettagli che non avevo mai sentito ed i dialoghi sono finalmente chiari e puliti. Soddisfattissimo della scelta

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •