Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consiglio setup Focal series 800 con Denon AVR-2313

Ciao a tutti ho da poco "completato" il mio impianto HT 5.1 così configurato:

Ampli: Denon AVR-2113
    Frontali: Focal Chorus 826 V 45Hz - 28kHz
    Centrale: Focal CC 800 V 57Hz - 28kHz
    Surround: Focal Little Bird 89Hz – 25kHz
    Subwoofer: Velodyne DEQ-8R 32 Hz-120 Hz (impostato su "Direct")

Ho utilizzato il sistema integrato Audyssey MultiEQ XT per calibrare l'impianto con il microfono in dotazione ed un treppiedi, i valori che ne sono venuti sono i seguenti:f

Levels Front: -6db
    Center: -4.5db
    Surround: -4db
    Subwoofer: -12db

Crossover Front: Banda Int.
    Center: Banda Int.
    Surround: 120Hz

Subwoofer LFE 120Hz

La disposizione nella stanza per darvi un'idea è questa:

Subwoofer alla sinistra della TV a 40cm dal muro (3mt dal PDA), centrale sotto la TV (2,80mt dal PDA), le torri frontali ad 1mt dalla TV (3,50mt dal PDA), surround (1,50mt dal PDA) la stanza è di 6x4 24Mq

Quello che vi chiedo è che con questa configurazione il sub è veramente quasi invisibile, la calibrazione la esegue con il volume a 80, mentre normalmente ascolto Blu-ray e SKY alla metà del volume a 35/40, di conseguenza nelle scene d'azione addio ad un bel basso secco, per non parlare poi dei dialoghi che dal centrale a volte si fanno fatica ad ascoltare.

Cosa mi consigliate? Devo riportare il livello del sub e del centrale a 0 e lasciare tutto il resto così? Lasciare comunque il crossover del sub a 120Hz? è corretto impostare a 120Hz il crossover dei surround come ha fatto l'Audyssey, senza impostare anche le frontali ed il centrale che lui mi tralascia impostandole come "Banda Int."?

Capisco che è una scelta molto soggettiva delle volte, ma vorrei capirci qualcosa in più a riguardo.

Grazie a tutti anticipatamente,

Roberto
    Ultima modifica di RdvRdv; 26-03-2013 alle 12:40 Motivo: Ho sbagliato l'ampli è il 2113 e le frontali sono le 826

partiamo dal presupposto che i sistemi di calibrazione non sono infallibili... anzi, io (ed altri a dire la verità) ho fatto fatica a trovarne uno che con le Focal faccia un bel lavoro... quindi non è un delitto aggiustare livelli ed eq per avvicinarci a ciò che ci piace.

sei sicuro che quando hai fatto la calibrazione il crossover del sub fosse al massimo ed il volume a circa metà?

ps: non è un po tiratino il 2113 con le 826? imho le farà suonare, ma non proprio come potrebbero...
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Si certo infatti penso che inizierò a modificare i livelli intanto, ma per le frequenze di crossover non saprei più di tanto come comportarmi. Ho fatto di nuovo la calibrazione questa sera perchè ero convinto che il volume del sub arrivasse a 100 invece arriva ad 80, così mi sono assicurato che fosse impostato su "Direct" (era corretto anche prima) e posizionato il volume a 40, gli unici valori che sono stati modificati sono il livello del subwoofer da -12db è passato a -11db e la frequenza del crossover del surround che è passata da 120Hz a 150Hz.

Per quanto riguarda l'ampli devo dire che si comporta molto bene, vengo da un Onkyo TX-SR606, il 2313 ero già troppo fuori budget.

Consigli?

se leggi bene non ha le 826 ma le 800v
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Ho sbagliato sono le 826 ho fatto confusione con il centrale!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •