Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Posizionamento canale centrale e surround

Ciao a tutti.

Avendo acquistato da poco una TV al plasma, non so dove posizionare il centrale, mi spiego: la mia idea era quella di creare un vano sotto la tv con un prodotto somigliante a questo: http://audiovideo.meliconi.com/Rotob...5_336_ITA.aspx
    solo che, sfortunatamente, è troppo basso per il mio centrale (alto 18 cm).

Il costruttore del mio mobiletto, mi ha consigliato di mettere anzi il centrale su un piedistallo davanti al mobiletto stesso.
    In questo caso però il centrale sarebbe molto più basso (credo sarà circa 40/50 cm da terra) e mi darebbe un po' noia per accedere alle elettroniche.

Cosa mi consigliate di fare?

I due surround di solito di quanto si inclinano verso la posizione d'ascolto?

Grazie mille, saluti.
    Matteo

Puoi far realizzare il vano per il centrale su misura da un fabbro/falegname. Oppure se possibile appendi il TV al muro e appoggi il centrale sul mobile.

Non c'è una regola fissa per il direzionamento dei posteriori. Dipende anche dalla dispersione propria di ogni diffusore nonchè dalla distanza che il punto d'ascolto ha dai frontali e posteriori. Che lunghezze hai?
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Ciao e grazie per l'aiuto!

Ho contattato un vetraio e un falegname ma dicono di sì e poi... non lo fanno mai.

Non posso mettere la TV a muro perchè esso è in cartongesso.

Per lunghezze cosa intendi esattamente?

Grazie, saluti.
    Matteo

Quanto sono distanti i frontali e i posteriori dal punto d'ascolto.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Ciao.

I frontali circa 2,20 metri, mentre i posteriori circa un metro.

Grazie, ciao.
    Matteo

Potresti fare alcune prove per orientare correttamente i posteriori (toe in).
    Valuta come riproducono l'ambienza lasciandoli paralleli alla parete posteriore (per stabilire un parametro da perfezionare) e come primo step ruotali verso un punto virtuale a circa 1,6m (metà della distanza tra front e rear) dai frontali. Nel caso i tuoi diffusori fossero molto direzionali incrementa l'angolo verso il punto d'ascolto.

Ciao.

Ok, farò delle prove grazie. Non amo i diffusori troppo chiusi verso il punto d'ascolto.

Per quanto riguarda la posizione del centrale?
    Il costruttore del mio mobiletto mi ha chiesto 300 Euro per il rialzo!

Grazie, saluti.
    Matteo

Quel centrale concavo è veramente una sfortuna......altrimenti la tv la potevi appoggiare pure sopra.
    Ultima modifica di guest_117980; 07-01-2013 alle 20:09

Ciao.

Be si, in un certo senso si, ma non mi darebbe un idea di grande stabilità averla sopra il centrale.

Grazie, ciao.
    Matteo

Nessun problema, a meno che il centrale sia troppo piccolo.
    Nel tuo caso potresti mettere una mensola sopra la TV e piazzarlo li, leggermente rivolto verso il basso (ci sono i Tasselli apposta per il CartonGesso).

Ciao a tutti.

Sto per acquistare un rialzo per il TV di modo che sotto di esso possa porvi il centrale; vorrei realizzare un prodotto utilizzabile anche in futuro se cambiassi il centrale (quello in mio possesso misura 18 cm in altezza) e quindi vorrei chiedervi questo: generalmente, in commercio, qual'è l'altezza massima di un canale centrale?

Navigando un po' tra i vari siti web delle ditte più famose, mi sono imbattuto nei 22 cm di altezza di un centrale ATC.
    Tralasciando i B&W HTM, il Chario Solitaire e similari, quali sono le altezze massime dei centrali in commercio?

Purtroppo non ho trovato nessuno che mi realizzasse un supporto alzabile a piacimento...

Grazie, saluti.
    Matteo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •