|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio Cambio Diffusori
-
18-01-2013, 15:00 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2012
- Messaggi
- 17
Consiglio Cambio Diffusori
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare casa e nel mio nuovo piccolo soggiorno di dimensione 4x4, vorrei sostituire i miei attuali diffusori frontali Canton Karat 770 DC. I diffusori sono di ottima qualità ma, per suonare bene, hanno bisogno di un po' di aria sul lato (hanno i woofer laterali) e dovendoli posizionare vicino ad una libreria credo che ne risentirebbero parecchio.
I diffusori che dovrò acquistare saranno collegati ad un ampli stereo Marantz PM8003 (70w x 2), ad un DAC e ad un Macmini con musica liquida in formato FLAC. Considerando che la stanza non è di grandi dimensioni, mi servirebbe qualcosa che non richieda difficoltà eccessive di posizionamento in ambiente e che non siano troppo difficili da pilotare. Mi potrebbero andare bene sia diffusori da pavimento che da scaffale (che poi monterei su appositi stand).
Al momento ho ascoltato solo le KEF LS 50 che mi piacciono molto ma non so come si integrerebbero con il mio Marantz.
Ascolto solo musica, non HT.
Budget attorno ai 1.000 euro
Attendo vostri preziosi consigli
-
18-01-2013, 17:58 #2
di dove sei? puoi fare ascolti in negozi specializzati?
Per la mia esperienza di ascolto, i diffusori che risentono meno del posizionamento vicino a pareti sono le neat motiv 2: piccole torrette ma dal grande suono....però sforano il tuo budget e che io sappia si trovano solo a MI e Lombardia.
ti suggerisco di valutare le monitor audio BX6 oppure le indiana line diva 655, che ho ascoltato con vero piacere allo scorso tav.
Anche le castle knight mi sono sembrati dei buoni diffusori e abbastanza semplici da pilotare e collocare e rientrano nel tuo budget.
Sei conscio però, che con il budget che hai stanziato faresti un passo indietro rispetto ai tuoi attuali frontali canton karat?
-
18-01-2013, 18:25 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2012
- Messaggi
- 17
Ciao, grazie innanzitutto per la tua risposta. Leggo che le Neat Motiv hanno un'efficienza di 85 db... Dubito che il Mio Marantz a 70W possa pilotarle come si deve. Le altre che hai indicato non le conosco ma potrei ascoltare qua a Bologna. Sono conscio che farei un passo indietro ma sono dell'idea che sia meglio un diffusore di qualità inferiore ma adatto all'ambiente che viceversa.
-
18-01-2013, 19:31 #4
è vero si che hanno bassa efficienza ma, "mi hanno detto", che hanno un modulo di impedenza piuttosto semplice da gestire per l'amplificatore.
Ad ogni modo dubito fortemente che le trovi a BO, quindi lascia perdere.
Vai da Audioquality, Marcello è una persona squisita e molto competente oltre ad avere sempre un bel parco di diffusori in negozio.
No conosco altri negozi nel bolognese ma sono sicuro che altri utenti della zona sapranno indicarteli.
Da prendere in considerazione anche le focal e magari anche le paradigm monitor.
Le castle knight le ascoltai da reggio emilia da valentino hi-fi.