|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
20-12-2012, 13:48 #1
Member
Dubbio ottimizzazione sala ht: aggiungo o cambio tutto?
Salve a tutti...in procinto di dividere l'impianto in due, stereo e ht mi chiedevo cosa era meglio fare.
Ora come ora ho un denon attaccato a frontali b&w 303 e canale centrale della stessa serie, sub jbl vecchiotto e non eccelso, i surround sono dei cubetti gbc su cui stendiamo un velo pietoso...ero intenzionato a cambiare tutte le casse per avere in un sol colpo un miglioramento qualitativo una omogeneità ed una riduzione degli ingombri in vista di una tutta nuova sezione stereo con pre finale sorgente diffusori...ora le possibilità sono queste:
- 5 m1 con sub pv1d (omogeneità e riduzione ingombri ma qualità rispetto ai miei frontali?) = 2200€
- altre 2 diffusori 303 per surround trovate in un negozio come vecchie rimanenze ( omogeneità e uguale qualità ma aumento ingombri, ed in vista di frontali da pavimento stereo mi troverei 4 frontali o a quel punto dovrei togliere i due frontali 303, e allora che li compro a fare?)= 150€
- 2 frontali high end in vista del passaggio stereo ( miglioramento qualitativo, ma non omogeneità ed ingombri perché passerei le 303 dietro e soprattutto comprerei due diffusori importanti da collegare intanto al denon e poi dovrei in un secondo momento comprare un ampli da abbinarci, quindi comprerei al buio)= 5000€ (presunta)
- eventuali e varie...
-
20-12-2012, 14:15 #2
fossi in te con quei presupposti inizierei a dare la caccia ad un accoppiata ampli 2ch + frontali per il futuro stereo.
Quando trovi qualcosa di veramente soddisfacente ti prendi le casse e le infili nel tuo sistema.
Essendo una situazione temporanea io non mi porrei troppi problemi. E se proprio il centrale ti dara' problemi insopportabili lo togli(aspetto le mazzate dei tifosi del 5.1 a tutti i costi
)
...................il mio pensiero.................
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
20-12-2012, 16:50 #3
dipende da cosa ritieni ++++++ importante (HT O HIFI)
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)
-
21-12-2012, 17:53 #4
Member
Io faccio, a seconda dei periodi, 50-70% HT e 30-50% HIFI. MA mentre per la stereofonia ho la fissa per la massima qualità per HT ho scoperto col tempo, che non c'è solo la qualità del suono da perseguire...quando guardi un film sei attento al film in primis, tanto è vero che riusciamo a vederlo anche in tv, alla botta del sub nei film di azione, ai discorsi, all'effetto surround...insomma l'impianto HT secondo me deve essere in grado di coinvolgerti in quel che stai vedendo, come dicono alcuni che conosco :"adda fa burdell"!!!
Quindi mentre un integrato MC Denon con delle b&W M1 ed un proiettore a 100" potrebbero essermi più che sufficienti, nel sistema stereo le cose cambierebbero radicalmente...perciò sono indeciso e sono più portato a fare due impianti separati, ma al tempo stesso voglio mettere a posto l'impianto HT una volta per tutte per poi incasinarmi il resto dell'esistenza con solo la stereofonia...l'unico problema della non convergenza secondo me è che rimarrebbe penalizzato l'ascolto sacd e dvd audio multicanale, ma visto l'esiguo numero di incisioni non è una grossa perdita...
-
21-12-2012, 17:58 #5
Member
Io faccio, a seconda dei periodi, 50-70% HT e 30-50% HIFI. MA mentre per la stereofonia ho la fissa per la massima qualità per HT ho scoperto col tempo, che non c'è solo la qualità del suono da perseguire...quando guardi un film sei attento al film in primis, tanto è vero che riusciamo a vederlo anche in tv, alla botta del sub nei film di azione, ai discorsi, all'effetto surround...insomma l'impianto HT secondo me deve essere in grado di coinvolgerti in quel che stai vedendo, come dicono alcuni che conosco :"adda fa burdell"!!!
Quindi mentre un integrato MC Denon con delle b&W M1 ed un proiettore a 100" potrebbero essermi più che sufficienti, nel sistema stereo le cose cambierebbero radicalmente...perciò sono indeciso e sono più portato a fare due impianti separati, ma al tempo stesso voglio mettere a posto l'impianto HT una volta per tutte per poi incasinarmi il resto dell'esistenza con solo la stereofonia...l'unico problema della non convergenza secondo me è che rimarrebbe penalizzato l'ascolto sacd e dvd audio multicanale, ma visto l'esiguo numero di incisioni non è una grossa perdita...
-
21-12-2012, 18:04 #6
A mio avviso non è necessario dividere in due l'impianto.
Puoi dare la precedenza al 2ch investendo in due diffusori da pavimento e relativo ampli integrato stereo (non HT) ma che abbia la possibilità di esclusione del pre.
Così facendo, in ambito HT, l'integrato collegato in cascata al sintoampli (che deve essere dotato di uscite pre HT) funge da finale per i frontali.
Al sintoampli andrai a collegare solo il centrale (consigliato con pari timbrica dei frontali) e i posteriori + eventuale sub.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
21-12-2012, 19:20 #7
Member
E' una delle ipotesi, nel qual caso quindi è inutile che compro altre 303 se poi devo fare due diffusori di alto livello per lo stereo...quindi sarebbe meglio prendere diffusori da pavimento come prima spesa...nel caso mi chiedevo se invece prendessi due diffusori da stand e volessi migliorare le basse, come potrei usare il sub sia in stereo che in ht? Dovrei scollegarlo Ogni volta?
-
21-12-2012, 19:54 #8
In teoria sì, anzi in pratica.
Per evitare attacca stacca, puoi prendere un integrato stereo con uscita main alla quale collegare il sub, ma nel sintoampli HT lo dovresti configurare come "assente".
Meglio due tower come si deve e rinunciare al sub in stereo.
parentesi
un sub HT che va alla grande anche in due canali difficilmente si trova senza accettare compromessi, salvo cacciare un mucchio di grano e andare su diametri importanti.
chiusa parentesi.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650