SUB woofer collegato alle uscite diffusori del'integrato

PIEP

New member
Si può collegare un sub tipo il B&W ASW 610 con le sue uscite level alle uscite B di potenza dell'ampli integrato e alle uscite A le casse satelliti es. le B&W 685/6 ...? Questo consentirebbe anche di escludere il sub a piacimento col tasto diffusori B.Quali controindicazioni vs un collegamento + tradizionale come quello via pre out o uscita sub dedicata del'ampli vs la line in del sub o ?c'è chi dice che col collegamento tramite uscite di potenza il sub renda meglio, ma sarà vero.... e poi l'ampli non patisce mica? grazie!
 
Ultima modifica:
certo che puoi.. praticamente colleghi il sub tramite gli ingressi speakers come se fossero altre due torri.. quando vuoi solo sentire con le frontali swichi con l'ingresso dove le hai collegate e quando vuoi sentire anche il sub swichi pure l'altro. all'integrato non li fa una piega..li manda solo il segnale e il sub si alimenta da solo.. diverso invece se dovessi collegare altri due diffusori la potenza dell'ampli dimezza ma suonano tutte e 4 oviamente rispettando la stessa impedenza.
buona fortuna :) c'è da pardeci il tempo o meglio l'orecchio.. non riuscirai mai a fare un settaggio coerente.. anche con un taglio ottimale..quando alzi il volume,le casse rispondono in un modo e il sub che è un componete apparte si alza in un altro modo quindi vai a sovrastare o deperite le altre frequenze.. tipo le medie.
avevo due casse da stand con un HRS ..certo il basso si sente ma bisognerebbe lasciare sempre ad un punto del volume.. ma come si fa.. :mad:
 
Avresti più svantaggi che altro. Primo tra tutti la diversa sensibilità del sub rispetto ai satelliti, significa che non risponderanno coerentemente alle variazioni di volume.
Se l'integrato avesse uscita pre meglio impiegare quella, nel caso non volessi ascoltare il sub... lo spegni.
 
Ma come "pulizia del segnale" pensate ci sia differenza fra uscire coi cavi di potenza e uscire con cavo di segnale?
 
con i cavi di potenza subentra anche il discorso di come suona il cavo.. quindi meglio un cavo lineare e asciutto sulle basse tipo kimber ;) con i segnale anche loro hanno la loro performance... non ho notato tanta diversità tra potenza e uscita pre... ma dicono che il vero 2.1 è con il cavo di potenza.
 
E chi lo dice?! E' il contrario. un buon 2.1 va fatto con collegamento di segnale e possibilmente un processore del suono per settare elettronicamente ritardi, crossover e volume.

qualsiasi istallatore e venditore mi ha detto cosi..:confused:!!
se poi prendiamo il processore e compagnia bella...
si parlave di una configurazione semplice.. :)
 
B&W asw 610 + 686

E che ne pensate di B&W asw 610 + 686 al posto di una coppia B&W 684 o Mordaunt aviano 6...? Perchè il mio dilemma è: torri o 2+1 ?quello che m'interessa è sentire bene le basse sotto i 100 Hz senza alzare troppo il volume sulle alte e medie. Ma ci saranno problemi a livellare i volumi tra le 686 (efficienza 84 db) e il sub? grazie dei cons!
 
Ultima modifica:
Collegare il sub tramite gli ingressi ad alto livello (speaker level in) non dovrebbe né ridurre l'impedenza vista dall'ampli né precludere la possibilità di usare le regolazioni in quanto gli ingressi ad alto livello passano, ciascuno, uno stadio attenuatore ed adattatore d'impedenza, quindi, sono mixati, filtrati, ed amplificati.
Secondo me è controproducente, nonostante si tratti solo di un segnale per il sub, attenuare un segnale già alto (quello destinato ai diffusori) per poi amplificarlo di nuovo.
Molto meglio collegare il sub all'ampli tramite cavi di segnale ben schermati utilizzando gli ingressi "line in". Solo in caso disperato di rumore captato dal cavo magari troppo lungo in ambiente con alto rumore elettromagnetico, od in caso l'amplificatore non abbia le uscite da dedicare, potrebbe essere necessario l'affidasi al collegamento ad alto livello (speaker level in).
Ciao, Enzo
 
troppo piccole le 686 con un sub.. c'è il rischio di sopperire le medie frequenze e sentire solo bassi e alti.
già provato.. per questo ti dico.
E che ne pensate di B&W asw 610 + 686 al posto di una coppia B&W 684 o Mordaunt aviano 6...?perchè il mio dilemma è: torri o 2+1 ?quello che m'interessa è sentire bene le basse sotto i 100 Hz senza alzare troppo il volume sulle alte e medie.Ma ci saranno problemi a livellare i volumi tra le 686 (efficienza 84 db) e il sub? grazie dei cons!
 
Guarda cinghio, te lo dico con schiettezza, secondo me il 2.1 ad oggi sta tornando (giustamente!) in voga proprio grazie ai sinto/processori audio. Il collegamento che vuoi fare tu invece porta a un'integrazione ostica o improbabile.

Non è un caso che il 2.1 si sia fatto negli anni passati una brutta fama, quando i processori audio e il bass management di oggi non erano disponibili e tutti tentavano quel che cerchi di fare tu...
 
ma okk!!! sono io il primo ad approvare la soluzione casse da stand e sub... soprattutto negli ambienti medio/piccoli.. cosa che molti audiofili e rivenditori ne sono altamente al contrario.. ma il nostro amico PIEP si riferiva collegamento ad un integrato.. io qualche mese fa avevo un NAD con la doppia uscita pre che sfruttavo appunto per mandare il segnale al sub ma non rilevato differenze con il collegamento con i cavi di potenza.
sono anche io in cerca di una coppia da stand. L'hrs c'è l'ho gia... ;)
Guarda cinghio, te lo dico con schiettezza, secondo me il 2.1 ad oggi sta tornando (giustamente!) in voga proprio grazie ai sinto/processori audio. Il collegamento che vuoi fare tu invece porta a un'integrazione ostica o improbabile.

Non è un caso che il 2.1 si sia fatto negli anni passati una brutta fama, quando i processori audio e il bass manag..........[CUT]
 
ma scusa non hai le 683?? :confused: e poi si sta parlando di un aggiunta sub in due canali non in multicanale con un sinto che è ben diverso...... :)

Anche le 686 ma come surr.(vedi firma) e le ho provate in 2ch come frontali con il sub inserito e ti dico che vanno bene ma ovviamente non arrivano neanche con il sub ai miei frontali, questo e per precisare la cosa.
La B&W ha fatto il kit con 4 686 piu centrale htm 62 piu sub 608 per ambienti piccoli, quindi le 686 con sub ci puo stare tranquillamente, e per ultimo ti dico che le 686 sono degli ottimi diffusori non sottovalutiamoli, sulla recensione di suono sono state approvate a pieno voto in 2ch
 
ahh ooook!!! ora mi è tutto più chiaro :) la cosa è fattibile.. se ti piace!!! l'unica è che bisogna avere un orecchio da manuale per trovare il giusto equilibrio con il sub visto che ha una sensibilità diversa.
diciamo che con le due torri hai una "rullata" più naturale e magari meno corposa..ma questo a volumi un po alti.
con il sub avresti un basso bello profondo e coinvolgente (dipende anche dal sub però ehh ) anche a volumi più moderati visto che il volume glielo dai te in base hai tuoi gusti d'ascoltare..
certo che più il diffusore frontale scende di frequenza più devi alzare il taglio del sub...
comunque è tutto molto soggettivo..ambiente,catena audio,cavi..risonanze.... orecchio :) però ti approvo questa cosa..anche a me piace se fatto bene ;) meglio di due torri che per sfociarle sisogna avere un ambiente abbastanza grande.
 
Vi ringrazio tutti...le 686 mi sembra abbiano dei medi arretrati rispetto alle 684 e alle 685,
e io cerco questo, cioè privilegiare bassi e altissime, smorzando un pò le medie su cui l'ampli Marantz 6004
mi sembra ben dotato...certo le 686 hanno efficienza bassa: 84 db, ma regolando i vari livelli
forse potrebbero fare al mio caso; certo a me piacciono di più le torri come tipologia,
volendo le puoi anche abbracciare :) ,
ma poi ai bassi volumi ( la sera) magari mi fanno sparire i bassi ,
mentre forse con il sub potrei, giocando sul suo vol, avere bassi più presenti e i medio alti più contenuti;
insomma sono indeciso a tutto:

- B&W684
- Aviano 6
- 686 + sub B&W 610

inoltre ho letto le Aviano 6 essere a bassa efficienza 85 db, chi dice anche 83 db ,
ma sentendole forse lo sono sui medio alti,
mentre i bassi si sentivano più distinti e forse + forti che sulle 684;
(forse l'efficienza viene misurata sulle medie a 1000 Hz, nel qual caso a me non interesserebbe
troppo xchè m'interessa l'efficienza sui bassi... ;) )
sarò mica un pò fuori thread...?
 
Ultima modifica:
sono due configurazione totalmente differenti.. se la tua stanza è piccola vai da casse da stand con sub... cosi alla sera risulta tutto quanto più ascoltabile
 
una specie di biamplificazione disinseribile col tasto B...?

Sono 30 mq; c'è da dire che col sub collegato all'uscite di potenza B del Marantz,
quest'ultimo verrebbe sollecitato di meno, dato che per i miei ascolti consueti con le sole casse su A,
senza sub, ho misurato con tester dig circa 2 W max di picco per canale a ore 10, con cd*
(e 25 W di picco a ore 15 con *Dark sotm - Pink F per prova eccezionale con casa deserta :D
con le vecchie B&W 1800 che ora ho venduto );
sarebbe così una biamplificazione disinseribile col tasto B,
per esempio ascoltando un notiziario radio o tv.
 
Ultima modifica:
Top