Parziale Insonorizzazione
Ciao a tutti,
ormai ci sono quasi, nel senso che la prossima setitmana inizio i lavori. Purtroppo non mi posso permettere una stanza nella stanza visto che la mia saletta Audio/HT e' di 4,12 *3,9 per cui procedero' ad una soluzione parziale, vista ormai l'insostenibile situazione con il mio vicino.
Allora, io confino con il sogetto, ad angolo (le persone che mi abitano sopra e sotto non mi hanno mai dato problemi anche quando ascolto in modo sostenuto) per cui pensavo di passare dalla situazione attuale, ad una cosa di questo tipo:
VICINO PIANEROTTOLO
I _________________|_________
L ||__________________________| DOPO I LAVORI DI LUNEDI'
V ||_________________________||
I |||_______________________|||
C |||| &nbs p; ||||
I |||| &nbs p; ||||
N |||| &nbs p; ||||
O |||| &nbs p; ||||
|||| &nbs p; ||||
_||||
||||
N ||||
U ||||
L 1234
L
A
Dove: 1 e' il muro che c'e anche adesso che divide le due abitazioni.
Va detto che dove non confino con il vicino sulla sinistra, non confino con nessuno ed ho il balcone.
2, dovrebbe essere una intercapedine, con il muro (3) fatto in Siporex (si scrive cosi' dello spessore di 5 centimetri) imbottita di Pannelli in poliuretano dello spessore di 4 cm o in alternativa della Lana di vetro. la scelta dovrebbe cadere sul materiale meno tossico: quale e'? Poi se fosse pure piu' efficace non sarebbe male. Io pensavo sui pannelli di poliuretano anche se sono un po' piu' costosi
3, appunto il muro in Siporex, dello spessore di 5 cm.
4 I pannelli fonoassorbenti della Mappy dello spessore max di ca 3 centimetri. Il tutto dovrebbe portare ad uno spessore di ca 10 centimetri (anche 11), esteso per 7 metri lineari.
La speranza e' che con il vicino in oggetto , ci sia un certo abbattimento anche se non posso arrivare a pensare che non mi senta piu'. Il costo dell'operazione: 7 metri lineari di Pannelli in poliuretano (altezza 3 metri), 7 metri lineari di Matotni in Syporex e 7 metri lineari di pannelli fonoassorbenty Mappy, mi verranno a costare grosso modo 500 euro scarsi.
Sul pavimento non posso intervenire, pero' ho un palquet in collato gia' sopra un altro palquet e comunque sotto non si sono mai lamentati, idem sul soffitto.
Quanto posso arrivare ad ottenere con questa soluzione? Quale e' dei materiali fonoassorbenti quello preferibile da utilizzare?
Grazie a tutti.
Ciao.
Aldo Torroni
Ultima modifica di Aldo Torroni; 16-11-2004 alle 13:22
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.