Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Scelta diffusori anteriori definitivi.

Ciao a tutti,
    ancora una volta ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
    Mi ritrovo con una stanza 5x5 alta circa 3m con un bel divano grande e una parete in cartongesso.
    Non è di certo una stanza trattata, ma non ho grossi problemi di acostica al momento.

L'impianto attuale è composto da un pre copland 305 a valvole, finale classè 2100 e dac m2tech young.
    I diffusori anteriori sono le chario pegasus.

Del suono sono molto soddisfatto, ma vorrei migliorare la gamma media ed avere gli alti in primo piano (attualmente sono leggermente arretrati nella scena sonora).

Pensavo di cambiare i diffusori con un paio che mi potessero accompagnare da qui per i prossimi anni, una scelta definitiva o destinata a durare molto.

Ho sentito bene le Triangle in particolare le quartet e le cello, mi son piaciute molto anche se le prime sugli alti tendevano un po' a sparare (come se il tw fosse al limite).
    Mi incuriosiscono molto le dynaudio focus 380 (ho sentito vagamente le sorelle minori e mi son piaciute).
    E infine mi incuriosiscono le focal Electra 1038 Be ( anche qui ho sentito vagamente le sorelle minori e mi son piaciute).

Chiaro che il fattore costo cambia di parecchio da un modello all'altro, ma per ora terrei questo aspetto in secondo piano.

Vorrei da voi qualche consiglio, soprattutto sul fatto che potrei esagerare viste le dimensioni della mia stanza (le pegasus sui bassi già saturano l'ambiente) con diffusori di questo tipo.
    Quale secondo voi si adattano di più e tendono a migliorare (non stravolgere) il suono delle chario?

Grazie in anticipo per tutti i preziosi consigli.

Citazione Originariamente scritto da sm_morgan Visualizza messaggio
    ...ma vorrei migliorare la gamma media ed avere gli alti in primo piano...Pensavo di cambiare i diffusori con un paio che mi potessero accompagnare da qui per i prossimi anni, una scelta definitiva o destinata a durare molto....
    a parte che in questo mondo la scelta definitiva difficilmente esiste!

immagino che usi i diffusori solo con musica, oppure sono inserite in un impianto multicanale?

ad ogni modo, se vuoi una coppia di diffusori che ti possano durare molto con le caratteristiche da te descritte, ti direi le B&W 803 o se il budget lo consente le 802!
    se non vuoi andare sulla serie nuova diamond, anche le vecchie serei suonano estremamente bene e dovrebbero accoppiarsi anche bene con le tue elettroniche.
    triangle conosco solo la fascia bassa, mentre tra dynaudio e focal, forse ti direi più le francesi....sempre per le caratteristiche che chiedi e per le tue elettroniche, ma dovresti ascoltare con le tue orecchie e, se possibile, le tue elettroniche.

Ti faccio altri 2 nomi: dali mentor (oppure helicon se il budget lo consente) o paradigm studio (oppure signature se il budget lo consente). Però non saprei come si interfecciano con le tue elettroniche, quindi è d'obbligo anche qui l'ascolto.

Grazie dei suggerimenti!!
    Le casse fanno parte di un multicanale, ma sicuramente prediligo il lato musicale.
    Purtroppo b&w le ho ascoltate e in particolare le 803s.
    Gamma alta e media stupenda, ma bassi strabordandi e temo che a casa mia la cosa possa solo peggiorare.
    Proverò a chiedere di ascoltarle cambiando le elettroniche magari erano quelle (accuphase).

Le elettroniche direi proprio di no, se c'è qualcosa che non hanno gli accuphase sono bassi strabordanti, dipende molto dal tipo di musica che ascolti, ma oltre ai marchi già indicati io un alscolto a Tannoy lo farei.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Sì infatti sono certo fossero le b&w.
    Mi sa che mi concentrero' su Triangle che sono quelle che posso provare meglio.
    Anche se le focal 1038 sulla carta mi sembrano molto interessanti...
    Qualcuno le possiede e puo' darmi un parere?

Kef 207
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Le elettroniche direi proprio di no, se c'è qualcosa che non hanno gli accuphase sono bassi strabordanti,
    dipende anche da queli Accuphase e abbinati a cosa.....alcuni sulle B&W non vanno proprio
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Penso che prendero' le Triangle cello.
    Secondo voi come finale tra questi due:
    Musical Fidelity m6prx o classe' ca 2100
    Quale sarebbe più adeguato?

Ma a quanto le trovi le cello? Con quella cifra arrivi senza problemi alle Dynaudio Contour pure....
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Le triangle alla fine sono quelle che mi hanno convinto di più su tutti i fronti analizzati e per tanto opterò per quelle complice l'ottimo prezzo all quale le ho trovate.
    Il punto è se il classè 2100 ce la fa a gestirle o se conviene (?) passare al Musical Fidelity m6prx o al classè 2200...

Le triangle cello sono sempre dotate di 3 Woofer.....quindi potrebbero avere i bassi "strabordanti" delle 803.... forse proprio per i troppi emettitori! Potrebbe essere una soluzione le 804 che hanno un woofer in meno....e quindi bassi meno presenti. Io cmq nella mia sala di 35mq ho le 802 in firma, e provate a pilotarle con il classè in bridge (300watt per canale) suonavano veramente benone. Poi il discorso bassi spesso dipende dalla stanza, e non dal diffusore.
    // VPR - Panasonic PT-AE4000 (con schermo Screenline 98") // TV - SAMSUNG 40" serie 6 // AMPLI HT - Onkyo TX-NR1007 // PRE AM AUDIO A1 // FINALE FRONT AM AUDIO A70 Ref // FINALE CENTRALE-POST. Classè CAV150 // DAC Wyred4Sound DAC1 // FRONTALI - B&W NAUTILUS 802 // CENTRALE - B&W HTM1 // SURR - B&W NAUTILUS 805 // SUB - B&W ASW 600// SORGENTI HTPC/DAC - PS3

Ma guarda, ho avuto la possibilità di fare un raffronto diretto fra le cello e le 803, parità di elettroniche e di stanza.
    Le cello avevano bassi controllati, forti, ma precisi, le 803 sembrava, per farti capire, di avere un sub che andava per conto suo e che spesso copriva gamma media e alta (queste due per altro ottime quindi un vero peccato).
    Non metto in dubbio che l'accoppiata elettroniche/diffusori fosse poco felice, ma su pezzi che conoscevo bene non c'era storia ne con le mie chario ne tantomeno con le triangle.
    Considerando l'ambiente forse non trattato al massimo, ma comunque superiore alla mia sala, direi che a casa mia la cosa può solo peggiorare.
    Comunque sia da quanto ho raccolto sino ad ora le cello sono quelle che mi son piaciute di più tra questa ed altre prove precedenti.

Il dubbio rimane il finale ovvero se il classè 2100 le gestisce bene.
    ________
    Le cello sono arrivate, confermate le sensazioni positive avute al negozio. Anche a casa gia' da subito in evidenza le qualita' dei diffusori. Medi e alti in primo piano, bassi molto più controllati.
    Estremamente soddisfatto.
    Nessun problema con l'amplificazione.
    Non posso che consigliare questi diffusori, almeno nella mia catena, sembrano davvero perfetti.
    Ultima modifica di sm_morgan; 16-11-2012 alle 17:36

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •