|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio e delucidazioni su diffusori...
-
10-09-2012, 14:46 #1
Member
Consiglio e delucidazioni su diffusori...
Probabilmente leggerete un mio post di circa un anno fa simile a questo, ma in un anno cambiano molte cose e questo post in un certo senso cercherà una risposta completamente diversa.
--
Ecco il vero e proprio post.. Dunque ho un ampli della Pioneer VSX-920 e delle JBL L110, dunque le JBL il Pioneer non le pilota per niente bene, ossia per sentire decentemente la musica devo arrivare con il potenziometro almeno a -40db (l'amplificatore agisce su una banda di -80db - +12db quindi -40db e quasi metà corsa). Cosa avevo pensato di fare, dal momento che tra un po' cambierò l'impianto HT di casa (si esatto il VSX-920 fa parte dell'impianto 2ch) avrei l'occasione di prendere un decente 2ch tipo l'AZUR 650A della CA che piloti le JBL. Dunque in questo frangente avevo pensato di comprare dei diffusori monitor da poi trasferire nell'impianto HT... Non vorrei spendere molto, diciamo max 300€, ho visto bella roba dal catalogo IL che ne dite? Quale serie: Tesi, Nota, Arbour (avrei come procurarmele nuove)... o dite voi, grazie!
Sintoamplificatore: Pioneer VSX-920-K - Giradischi : Technics SL-1410 MK2 - Pre-phono : Cambridge Audio 551P - Diffusori: JBL L110 - Cuffie : Beats by dr. Dre MIXR from Monster Cable
-
10-09-2012, 16:46 #2
Senior Member
Il volume di un amplificatore è espresso in decibel e la scala è logaritmica e non lineare.
il volume a -30 è 10 volte superiore a quello a -40 e il volume a -20 è 10 volte superiore a quello a -30.
Quindi il volume a -20 è 100 volte superiore a quello a -40.
Questo per dirti che salendo di volume la pressione sonora aumenta molto ma molto di più che una scala lineare. a -40 sei appena partito col volume. Metti l'ampli a -5 e resta nella stanza per un'ora se ci riesci.
Penso che il tuo ampli possa pilotare bene le tue casse, dopo, se vuoi cambiare, cambia pure.
-
11-09-2012, 09:02 #3
Member
Si lo so, però il problema che riscontro è che da -10db a 0 c'è una notevole distorsione, non parliamo poi da 0 a +12db che non ho neanche osato provare perché già senza sorgente accesa prende un sacco di interferenze... Ho provato a portarle qualche tempo fa a -5db e anche -1db, sì si sente forte però si sente qualitativamente meglio a -20db! Per questo pensavo che cambiando ampli con uno stereo più potente avrei dovuto girare meno il potenziometro stando ben lontano dalla zona di distorsione... E poi le casse più piccole della IL perchè essendo più piccole e avendo una maggiore sensibilità sarebbe servita meno corrente per pilotarle... Il discorse delle JBL è che da quando ho quest'ampli le sento come se fossero incatenate e non potessero sviluppare tutta la loro furia!
Sintoamplificatore: Pioneer VSX-920-K - Giradischi : Technics SL-1410 MK2 - Pre-phono : Cambridge Audio 551P - Diffusori: JBL L110 - Cuffie : Beats by dr. Dre MIXR from Monster Cable
-
11-09-2012, 13:09 #4
Senior Member
Se cerchi qualità di riproduzione musicale in stereo sono d'accordo. Ti suggerisco di prendere un integrato stereo invece di un ampli multicanale per la musica, le cose cambiano radicalmente.
guarda anche i NAD.
-
11-09-2012, 16:55 #5
Member
Nad? Magari peccato che nella mia zona non ne vendano... Per questo pensavo a un Cambridge audio...