Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    46

    Sistemazione diffusori - i puristri avranno i brividi


    Ciao ragazzi,
    vi scrivo per questo: sono appassionato novello di HT ma in casa ho una "situazione mobili" che non mi permette di sistemare i due frontali simmetricamente rispetto al TV, il frontale destro sarebbe decisamente sbilanciato verso destra (un metro più lontano al TV rispetto al sinistro, che tra l'altro è anche contro il muro mentre il destro no).

    Visto che non vorrei rinunciare alla bellezza sensoriale di ascoltare un brano o un film con un suono pulito e ricco, ho individuato 3 possibili soluzioni:
    - acquisto delle casse frontali con altezza minore di 30 cm (le musa sono alte 31).
    - utilizzo le casse normalmente adibite a centrale anche per i frontali (essendo orientate in orizzontale l'altezza è minore di 30 cm)
    - utilizzo casse a torre fregandomene dell'asimmetria perché la calibrazione dell'amplificatore riesce a ri-equilibrare il suono (su questo punto mi affido completamente a voi..)

    Come ampli pensavo all'Onkyo 818 e il sistema sarebbe 2 frontali + centrale. Come budget per le sole casse potrei spendere sui 1.500.

    Non ho fretta di comprare ma prima di iniziare ad orientarmi, volevo un consiglio di voi esperti su quale fosse la configurazione migliore tra quelle sopra.

    Grazie ragazzi, leggendovi mi sto facendo una cultura!

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    275
    io consiglio le torri pure se sistemata assimetricamente, che suono ti piacerebbe avere cosi' possiamo consigliarti dei diffusori con il tuo budget.
    ciao
    TV: Sony kdl-46 nx710 SAT: MySky HD CONSOLE: 2X PS3 PS2 WII 3X DS PS Vita PSP DSi XL 3DS LETTORE BR: 2X PS3 CUFFIE: AKG K-512 PIONEER HDJ-1000 k HOME THEATER: SINTOAMPLIFICATORE: Pioneer vsx-922-k FRONTALI: JBL studio 130

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    46
    Grazie mille per per il tuo feedback! Dici quindi che seduto sul divano al centro non sentirei il suono sbilanciato?

    Mi piace un suono limpido, musicale, con medi e alti puliti e ben distinti, diciamo che non mi piace il suono "pastoso". Il mio ascolto sarebbe 50-50 musica-film e per quello volevo inserire il centrale.
    Come ampli l'onkyo 818 potrebbe andar bene? l'avevo puntato per l'Audyssey e per i pre-out, non escludo infatti l'acquisto un finale stereo, con calma, in futuro.

    Grazie ancora!

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    275
    io per quella percentuale consiglio marantz o denon, stesso progetto ma timbrica un pò differente, come diffusori ti consiglio le b&w 683 come front e come centrale b&w htm61, anche se sforeresti di 200 euro, ma sono dei diffusori ottimi e molto musicali.
    ciao
    TV: Sony kdl-46 nx710 SAT: MySky HD CONSOLE: 2X PS3 PS2 WII 3X DS PS Vita PSP DSi XL 3DS LETTORE BR: 2X PS3 CUFFIE: AKG K-512 PIONEER HDJ-1000 k HOME THEATER: SINTOAMPLIFICATORE: Pioneer vsx-922-k FRONTALI: JBL studio 130

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1.680
    Assolutamente 2 torri!
    Un metro di asimmetria si sopperisce benissimo con la regolazione del livello e riardo dei diffusori (regolazioni oramai presenti in tutti gli ampli).
    Oppure anche con l audissey che però in alcuni casi trovo troppo invasivo e tende ad appiattire la scena.
    In ogni caso sei su una botte di ferro... Vai di torri!
    Per il suono da te richiesto andrei (benchè sia un felicissimo possessore di due b&w cm9) piuttosto che sulle 683 sulle Monitor Audio
    Rx6 o Mordaunt Short mezzo 6 abbinate all 818 o .....indicazione particolare :Cambridge Audio 551r

    In ogni caso ti consiglierei di procedere ad una bella varietá di ascolti nei negozi di hi-fi della tua cittá (evitando come la peste i centri commerciali)

  6. #6
    Data registrazione
    May 2012
    Località
    Ducato di Parma e Piacenza
    Messaggi
    1.252
    dimensioni della stanza?

    A che volumi ti piace ( o puoi) ascoltare?

    inoltre incastrare una torre in un angolo diventa a volte problematico, ancor di piu' se nel mezzo c'e' anche un modile. Con il budget a disposizione riesci a prendere dei diffusori di discreta qualita' sopratutto dal punto di vista HT quindi se vuoi farli rendere al meglio la disposizione diventa fondamentale. In linea di principio dovresti distanziarle dal muro di +/- 50 cm (per ogni modello il costruttore riporta una distanza) se no va a finire che compri una macchina da corsa per poi girare su una pista da gokart...

    quoto massimo per quanto riguarda un giro di ascolti in un negozio hifi per capire almeno ingombri reali dell'attrezzatura e necessita' di collegamenti. Inoltre un consiglio da un operatore (ed e' meglio avere chiaro cosa ci serve sapere/chiedere) puo' essere molto istruttivo.

    Poi c'e' il forum per eventuali chiarimenti o consigli. Ciao

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    670
    tempo fa feci là stessa domanda sulla asimmetria dei due diffusori frontali visto che anche io ho lo stesso problema ma mi hanno risposto che avrei un immagine falsata e che il sinto non può sopperire tale asimmetria dove sta là verità? anche io ho il destro più avanti di un metro rispetto al front sinistro.....
    VPR: Benq W 1070, Schermo Adeo Plano (telo grigio base 2 metri) TV: Sony KDL 55 HX 855 e Samsung 40 ad 6400, Amplificatore: Onkyo Tx Nr 828, Denon AVR 1400. C. Klipsch rp 450 c, Front. Klipsch rf 82 Surr. laterali Tesi 240, Sub. Jbl es 250 PW, Finale stereo: 2 Rotel rb 970 bx Lettore blu ray: Sony 790, Processore video: Darbee darblet dvp 5000 e Ps3 Slim, Mysky hd Pace 865 e SKY hd. Music streamer: Cocktail audio x 10

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Se imposti le giuste distanze e i giusti db le puoi anche sfalsare , non voglio dire che sia una sistemazione ottimale ,ma si puo' fare.
    I miei frontali sono un po sfalsati ma all'ascolto risultano essere allineati, tutto dipende da un corretto setup
    Ultima modifica di guest_114372; 08-09-2012 alle 10:44

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    46
    Grazie per i consigli! pensate che le torri era la soluzione che immaginavo meno fattibile!
    La stanza è grande, circa 5x6 ma la parte da sonorizzare è più piccola, ho provato a fare uno schemino in allegato.
    Se le torri sono ancora consigliate parto coi i giri tra i negozi! Grazie!

    Allegato 15309

    UPDATE: Ho modificato un po' l'immagine perchè tra il muro a sx e l'inizio del mobile ci sono 85 cm, ma dall'immagine precedente non si percepiva. Riguardo il volume d'ascolto: direi medio basso (più che altro per non essere cacciato con i forconi dai vicini.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Uriens; 08-09-2012 alle 17:12 Motivo: modifica immagine

  10. #10
    Data registrazione
    May 2012
    Località
    Ducato di Parma e Piacenza
    Messaggi
    1.252
    penso che la torre incastrata tra mobile ed angolo possa esserre eccessivamente penalizzata sopratutto se paragonata all'altra molto "libera".

    Un posizionamento "felice" potrebbe essere avanzarle tutte e due in modo da portarle di fronte al mobile e simmetriche rispetto al TV. Devi valutare i vincoli ambientali ed estetici di casa tua.

    Per le istallazioni audio le simmetrie sono importanti. Non pensare pero' che otterrai schifezze se non ottimizzi gli spazi ma verosimilmente sarai molto distante dalle prestazioni massime dei componenti che andrai ad installare.

    Nel tuo caso potendo spendere 2500E circa c'e' il rischio concreto di ascolto stupefacente in negozio con sala dedicata e "delusione" dopo l'istallazione a casa.
    Ultima modifica di Chimera; 08-09-2012 alle 12:21 Motivo: aggiunta

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1.680
    Imho vai tranquillo, basta scegliere Diffusori che non sofrrono molto le pareti.
    Qui sul forum siamo un pò palloccolosi, poi vedi le foto e trovi diffusori molto più asimmetrici dei tuoi e incassati in buchi trai i mobili o nicchie.

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    FI-SI
    Messaggi
    1.362
    Io in quella posizione non ci saprei stare, anche ipotizzando dei difetti trascurabili in termine di resa ci starei male psicologicamente.
    Comunque se torri dev'essere prenderei in seria considerazione le Focal 826 che non soffrono molto di posizionamenti infelici
    KEEP CALM and TAKE a CHAINSAW!

    >>MOTOTHEATRE<<

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    46
    Wow ho stimolato una bella discussione.
    Ricapitolando, le torri che mi avete consigliato da accoppiare all'Onkyo 818 (sempre che non cambi idea in fase di ascolto, l'avevo adocchiato più che altro per l'audyssey avanzato), vedo:
    - B&W 683
    - Monitor Audio Rx6 (le Bx6 sono meno musicali?)
    - Mordaunt Short mezzo 6
    - Focal 826 (fuori budget per me, le 726v?)

    Per chimera e motosega, capisco le vostre perplessità, purtroppo qui si parla di compromessi, cercando il setup che possa dare le maggiori soddisfazioni pur non trattandosi della sistemazione ideale.
    Mi piacerebbe sentire le esperienze di chi già possiede un posizionamento asimmetrico o che, nella mia stessa situazione, ha ripiegato per altre soluzioni.

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    FI-SI
    Messaggi
    1.362
    Le 726 rientrerebbero largamente nel tuo budget ma trattasi di categoria inferiore alle 826.
    KEEP CALM and TAKE a CHAINSAW!

    >>MOTOTHEATRE<<

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    275

    allora le mourdant short sono molto "inglesi", alti e medi ottimi e bassi non potentissimi, le focal 826v sono fusori budget, al massimo puoi pensare alle 816v anche se sono inferiori, le 726v le scarterei, sono molto inferiori. le b&w 683 hanno un suono molto pacato, alcuni dicono che sembra che suonino con un cuscino davanti, ma per le mie orecchie non è vero. le monitor audio rx6 sono forse quelle che hanno un maggior equilibrio e non soffrono molto per il posizionamento a causa del bass reflex anteriore(anche se ne è presente anche uno posteriore). quindi io sceglierei le monitor audio rx6 con i centrale monitor audio rx centre, come sinto marantz sr-6006 oppure denon avr-3312 oppure avr-2313.
    ciao
    TV: Sony kdl-46 nx710 SAT: MySky HD CONSOLE: 2X PS3 PS2 WII 3X DS PS Vita PSP DSi XL 3DS LETTORE BR: 2X PS3 CUFFIE: AKG K-512 PIONEER HDJ-1000 k HOME THEATER: SINTOAMPLIFICATORE: Pioneer vsx-922-k FRONTALI: JBL studio 130


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •