|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: diffusore centrali su tutto il fronte... ?
-
10-08-2012, 13:10 #1
Member
diffusore centrali su tutto il fronte... ?
Ok, non sbranatemi vivo.... ma mi stavo principalmente chiedendo perchè non si usano 3 diffori centrali per il front?
Si avrebbe la perfetta eguaglianza tra i diffusori...
ok il centrale ha lo scopo di potere essere verticale sotto allo schermo e simmetrico. In molti salotti il fuoco si trova alla stessa altezza del resto dei diffusori, quindi mi chiedevo perchè non usare 3 centrali su 3 stand al fronte ?
Cosa mi sfugge ?
-
10-08-2012, 13:16 #2
Guest
6 liberissimo di farlo e non c'e' niente di sbagliato
-
10-08-2012, 13:27 #3
Member
si ma dico, perchè nessuno lo fa ? Da quello che ho recepito dalla mia esperienza nel front è molto importante la coerenza tra gli altoparlanti del front ...
-
10-08-2012, 13:34 #4
Guest
Perche siamo tutti delle pecore
, ma come ti ho detto non c'e' niente di sbagliato
-
10-08-2012, 13:37 #5
Guest
Pero' avere due belle torri come frontali fa la differenza, il tuo discorso lo vedo giusto fin quando si mette in ballo diffusori da stand
Guarda questo kit e trai le tue conclusioni onkyo-ht-s9405-kit-51-thx.jpg
-
10-08-2012, 13:45 #6
Member
domanda da ingnorantone:
ok se vuoi ascoltarti in stereo qualcosa, ma in dolby che te ne fai ai lati delle torri e del centralino ?
Cioè nello stereo tutti e due gli altoparlanti emettono un suono uguale e in fase per riprodurlo al centro, mentre nel dolby esce dal centrale, relegando alle torri... nulla, la differenziale per spostare a destra e sinistra.
Sarebbe quindi piu importante avere una torre al centrale, no ?
Vedo spesso delle serie ( vedi dynavoice, vedi indiana, vedi kef ) che fanno mega torri, e centrali che sono bookself da nani... ma che te ne fai della torre se poi il centrale ha due 4 pollici miseri... ok le torri magari avranno una risposta migliore e ampia, ma se poi al centrale che è parte importantissimissima e integrante tutto cade..... che senso ha avere due torri?
-
10-08-2012, 13:57 #7
Guest
Devi pur fare dei compromessi sarebbe molto difficili nella stragrande maggioranza dei casi poter usare un diffusore da pavimento come centrale.
Puoi usare il centrale affiancato da due belle torri e niente cade (come dici tu)
-
10-08-2012, 16:20 #8
Senior Member
Navigando in rete perchè propenso a fare un upgrade al mio attuale sistema entry-level, mi sono imbattuto nelle più disparate teorie per quando riguarda elettroniche e sistemi audio. Partendo dal presupposto che andando sui soliti noti per l'amplificatore (denon,yamaha,marantz,onkyo, magari tutti con uscita pre-out per rendere espandibile il sistema) e l'audio ( 5.1 di b&w,indiana line, kiplish) credo non si sbaglierebbe poi tanto, ecco che girovagando in rete ti trovi con chi ti propone altro:-1-il canale centrale non serve se i laterali hanno una buona resa spaziale sonora-2-il sub lo puoi anche non considerare se prendi delle torri con i bassi posizionati lateralmente-3-inutile prendere gli amplificatori noti, parti con un ampli stereo e due torri, poi continua con un altro amplificatore per il centrale e surround (e gli hdmi dove li piazzo?)-4-prova a considerare i diffusori a parete o nel muro....Eccetera...Tenendo presente che per provare a scoprire se la verità di tutto ciò sta, come si dice, nel mezzo, bisognerebbe provare almeno le soluzioni proposte (e non è facile, anche per mancanza di tempo) oppure fidarsi del sentito dire o, come fa forse il 99%,...affidarsi ai soliti noti. Che ne pensate?
-
10-08-2012, 16:55 #9
Hai letto le strampalate teorie di Soundberry?
Il centrale ,insieme al sub, sono i 2 diffusori piu' importanti in un sistema ht.
Il centrale uguale ai frontali sarebbe si una bella mossa,anche nel caso delle torri, ma la cosa difficile è il posizionamento.
Lo puoi fare con un telo microforato apposito per queste soluzioni mettendolo dietro al telo stesso.
Altrimenti nisba, a meno di non appendere la tv o il telo ad altezza da "cervicale" infiammataHt Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
10-08-2012, 17:03 #10
Guest
Non voglio peccare di superbia ,ma quella gente non sa cosa dice
-
10-08-2012, 17:08 #11
Member
allora non mischiamo carne e pesce.
imho:
1) il centrale centrale è nato mi pare per ovviare al fatto che in una sala cinematografica chi era seduto al centro poteva godere della stereofonia in modo eccelso, per chi era ai lati o in posizioni scomode era difficile percepire la centralità del dialogo, quindi è nato il canale centrale, una sorgente puntiforme, da qualsiasi parte della stanza era li, al centro.... non data dalla somma di due sorgenti in una determinata posizione di ascolto. Se la poltrona è una e al centro... potresti eliminarlo a mio parere.
2)il sub è un canale a se stante, e contiene informazioni audio che normalmente nelle torri non andrebbero. Il fatto del laterale o meno non lo capisco...
3) un sinto ampli ha la parte di decodifica e dei finali dentro. Liberissimo di prenderli esterni. Ovvio che non puoi paragonarmi un pioneer da 200 euro con un decoder + 100 kg di finali... Li ognuno deve darsi un target.
4) ci sono diffusori e soluzioni valide a muro... ma se devo spendere quando averli esterni.... e avere il risultato gia noto... li prendo esterni.
tornando a noi... il canale centrale sfrutta una configurazione d'appolito. La disposione col tw in centro ai woofer serve a omogenizzare al massimo la dispersione sull'asse dell'orientamento degli altoparlanti. Nei centrali la si sfrutta perchè spesso non si potrebbe montare una torre o un bookself in orizzontale mantenendo l'omogeneità della dispersione, quasi d'obbligo la coassialità o un dappolito o un fullrange.
Stabilito questo, mi chiedevo, visto che nel dolby il centrale e i laterali lavorano complementarmente sommandosi, è molto importante la coerenza tra questi. Perchè quindi non prenderli tutti e 3 uguali e tagliare la testa al toro ? Le torri scenderanno sempre di piu come gamma, ok per la stereofonia, ( che non è il mio interesse visto che per quella uso un ampli con triodi 6c33 e fullrange monovia ), ma per il dolby che senso ha scegliere torri visto che le informazioni principali sono spesso al centrale? sarebbe piu sensato avere 3 diffusori perfettamente uguali che due che scendono dove spesso non serve ( e non hanno il supporto coerente di un centrale ). Questo era il mio ragionamento .... e lo sto motivandonon è una teoria da santone...
-
10-08-2012, 17:17 #12
Guest
-
10-08-2012, 17:30 #13
Member
Mi spiace, ma non sono daccordo... prendi le dinavoice serie magic... il centrale ha 2 woofer da 4" ... come fa a starci dietro a coerenza alle ex f-7 che hanno due woofer da 6.5" e sono per giunta un 3 vie ?
quando il tuo cantante o un elicottero si sposterà da destra a sinistra passando per il centro, cosa verrà fuori ? al centro entra in doccia ?
Ok la stessa serie di speaker prevede altoparlanti della stessa serie... ma a volte sono speakers che non centrano niente uno con l'altro... Solo il fatto di passare da un 2 vie a un 3 vie sconvolge tutto, mettici poi misure differenti di altoparlanti e litraggi... mha... maveric.. io continuo ad avere i miei dubbi e sostenere il fatto dei 3 centrali
-
10-08-2012, 20:11 #14
secondo me non funziona come dici. ricorda e gli umani hanno sempre due orecchie e quando senti un suono lo senti da entrambi i lati.
inoltre il suono si propaga in tutte le direzioni quindi, anche se prodotto di fronte, arriva da varie direzioni.
il centrale serve a rafforzare l'immagine centrale ma evidentemente, non è necessario che abbia le stesse caratteristiche degli altri diffusori.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
10-08-2012, 23:06 #15
Esattamente, lo credo anch'io. Con i due laterali puoi avere un'immagine centrale solo se sei posizionato, appunto, centralmente rispetto allo schermo. Se ti sposti da un lato la perdi completamente. Con il diffusore centrale questo si risolve. Per quanto riguarda il fatto di avere più centrali, dipende dalla dimensione dello schermo e dalla posizione dei punti d'ascolto.. potrebbero essere utili oppure no..
CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.