|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: B&w Fpm Urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
29-10-2004, 15:28 #1
Advanced Member
B&w Fpm Urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nessuno ha sentito suonare gli FPM (flat panel monitor)?!?!?
Devo scegliere se prendere gli FPM6 o gli FPM5
FPM6:
2 X 130mm Kevlar bass/midrange
1 X 25mm alloy dome high frequeny
FPM5:
2 X 110mm Kevlar bass/midrange
1 X 25mm alloy dome high frequeny
www.bwspeakers.com
Sarà tanta la differenza in termini di qualità del suono?
Vi prego ditemi qualcosaaa!!!!!!!!!!!!
-
29-10-2004, 15:58 #2
Member
viste le caratteristiche cambia soltanto 4 hz sui bassi....inavvertibile....e 30W di potenza. se hai un buon sub la scelta per me è indifferente....valuta tu la spesa.
il mio giudizio è fondato solo sui numeri letti....alla prova d'ascolto magari sono due mondi diversi.
-
29-10-2004, 16:20 #3
Advanced Member
grazie.. fai conto che stando in una mansarda non potrò mai, ahimè, tenere un buon volume per il sub in considerazione delle vibrazioni che romperebbero ai vicini...
Comunque questo rapportarsi al sub mi fa riflettere perchè il mio rivenditore ha detto che compensare con i diffusori le carenze del livello del sub è assurdo perchè tanto nel 5.1 o 7.1 che sia i canali sono separati e quindi ciò che perdo su un canale non lo posso recuperare sull'altro, come invece poteva accadere con il dolby sourraund...
sarà vero?
-
29-10-2004, 17:01 #4
Member
assurdo in quanto tu dici che non puoi tenere alto il volume del sub...e quindi lo abbassi e lui ti dice di prendere delle casse frontali che abbiano una resa sui bassi maggiore....ma che cacchio te ne fai se poi come dici tu non puoi godere a pieno dei bassi, perchè disturbi i vicini? che poi se con l'ampli imposti le casse su small lavora solo il sub...se le tieni settate su large compensano compensano fino a 65 o 69 ma ti ripeto che 4 hz non sono un gran che'...o hai un orecchio d'oro?...avendo il sub fai fare il lavoraccio dei bassi al sub che già dovrebbe lavorare sotto gli 80hz e quindi le casse tue sono ottime per riprodurre fedelmente gli effetti (basso)medio/alti, mal che vada taglia il sub a 60 cosi' dividi bene le frequenze, ma avrai sempre il problema dei vicini.....
ripeto da parte mia ora che hai detto qualche info in più sul posto dove lo usi ti direi di comprare in base a quello che vuoi spendere (cioè se non hai un gran cifrone da impiegare prendi il pfm5 altrimenti vai sul 6 che avrai guadagnato 4 hz!!!!), e il resto lo fa il sub.
-
29-10-2004, 17:44 #5
Advanced Member
..o non ho capito io o ci siamo fraintesi..
Il mio rivenditore non mi dice di prendere la serie 6 per compensare i bassi anzi lui mi dice che non posso recuperare con i frontali ciò che abbasso sul sub..
La differenza semmai è che tu sostieni questo teorema perchè dici.. tanto bassi per bassi sempre "bassi"(: di volume) li devi tenere..
Lui invece giustifica quanto sopra non ragionando sui volumi di ascolto bensì sul fatto che i canali sono separati..
Lui in pratica dice .. se anche tu avessi un frontale che riesce a scendere parecchio di frequenza, non potresti abbassare il sub perchè i bassi che sono riprodotti dai frontali sono altra roba rispetto ai bassi riprodotti dal sub...
Ecco .. lo sapevo.. non ce sto a capì più niente!!!
-
29-10-2004, 17:55 #6Grifo ha scritto:
..o non ho capito io o ci siamo fraintesi..
Il mio rivenditore non mi dice di prendere la serie 6 per compensare i bassi anzi lui mi dice che non posso recuperare con i frontali ciò che abbasso sul sub..
La differenza semmai è che tu sostieni questo teorema perchè dici.. tanto bassi per bassi sempre "bassi"(: di volume) li devi tenere..
Lui invece giustifica quanto sopra non ragionando sui volumi di ascolto bensì sul fatto che i canali sono separati..
Lui in pratica dice .. se anche tu avessi un frontale che riesce a scendere parecchio di frequenza, non potresti abbassare il sub perchè i bassi che sono riprodotti dai frontali sono altra roba rispetto ai bassi riprodotti dal sub...
Ecco .. lo sapevo.. non ce sto a capì più niente!!!
Saluti
Marco
-
29-10-2004, 18:22 #7
Advanced Member
.. me lo spiegheresti perchè?
-
29-10-2004, 19:03 #8Grifo ha scritto:
.. me lo spiegheresti perchè?
Ovviamente il sub deve essere qualitativamente all'altezza ed adeguatamente posizionato e regolato.
Saluti
Marco
-
30-10-2004, 01:36 #9
Advanced Member
ora vi chiedo una cosa ce vi farà ridere ma.. lo faccio lo stesso.. scusate, ma i bassi emessi da un sub creano lo stesso tipo di vibrazioni dei bassi creati dai frontali?
Lo chiedo perchè in caso di risposta negativa potrei prendere frontali con maggiori potenzialità sulle basse frequenze e così far lavorare meno il sub..
-
30-10-2004, 02:02 #10Grifo ha scritto:
ora vi chiedo una cosa ce vi farà ridere ma.. lo faccio lo stesso.. scusate, ma i bassi emessi da un sub creano lo stesso tipo di vibrazioni dei bassi creati dai frontali?
Lo chiedo perchè in caso di risposta negativa potrei prendere frontali con maggiori potenzialità sulle basse frequenze e così far lavorare meno il sub..
Se hai intenzione di utilizzare un ampli HT (come leggo nell'altro tread) comunque le basse frequenze degli altri canali vengono tagliate in basso e inviate al sub, che si incarica di riprodurle in modo adeguato. L'orecchio non è infatti in grado di riconoscere la provenienza delle onde sonore in bassa frequenza.
L'unico accorgimento, come ti è già stato suggerito, è quello di utilizzare un sub possibilmente di buona qualità, e di effettuare un corretto posizionamento nella stanza, in modo che il suo suono e quello dei diffusori satellite sia ben raccordato e risulti omogeneo.
Comunque non preoccuparti, entrambi gli ampli che hai individuato sono dotati di una buona routine di autocalibrazione che effettua buona parte del lavoro di calibrazione...
Per i vicini non preoccuparti, se i diffusori sono di buona qualità, non servono volumi pazzeschi per godersi l'impianto, o, al limite, fai come me, ed invitali a vedersi un film!
-
30-10-2004, 08:34 #11
Advanced Member
.. ma lo sai Kilo .. ci avevo pensato anche io a invitarli!
Grazie dei consigli!