Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

tutorial comportamento delle varie frequenze

salve cerco una guida esaustiva del comportamento delle varie frequenze basse, medie e alte.

mi serve per poter regolare i miei diffusori tramite il sinto con kle frequenze giuste per avere un suono al massimo avvolgente.

vorrei se qualcuno sa in parole povere spiegarmi il comportamento dele varie frequenze; soprattutto come si focalizzano, mi spiego:

se aumento dal sinto le frequenze da 63 a 125 hz cosa succede? avro un suono che si propaga più al centro della stanza??

se aumento invece le frequenze da 2k a 16k avro un suono più ampio?

se aumento le frequnze da 120 hz a 2k avro un suono più focalizzato nel centrale tra i duo diffusori frontali?

spero di essermi spiegato bene.

vi dico una cosa che mi è capitata prima avevo una configurazione con cui il suono era belo avvolgente e preciso, ad esempio con avatar quanto c'è la scena che quello con la sedia a rotelle scende dall'aereo e passa il robot il colpo di basso del piede del robot si sentiva al centro della stanza ben secco. Ora come si dice dalle mie parti mi sono mangiate le mani e ho spostato e rifatto la calibrazione e ora il suono non è più come prima, quanto passa il robot non si sente più al centro ma si percepisce la botta che proviene dal sub(cosi il sub perde precisione e diventa localizzabile cosa che penso sia scorretta) inoltre il suono ha perso un po di avvolgimento. anche quanto il personaggio impara a far volare il drago lo battito di ali e diverso prima si sentiva la botta secca al centro della stanza(come se il drago mi avesse sbatutto le ali davanti a me) ora invece tutto trema ma si percepisce precisamente da dove provengono i basi.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Mi spiace, ma nn hai la più pallida idea di quel che stai scrivendo.
    Il suono può essere visto come una composizione di sinusoidi nella forma:
    y=Asin(omega *t+ fase). Per il teorema della risposta in frequenza, indipendentemente da quale sia il tuo sistema, se in ingresso hai una sinusoide come quella scritta prima, in risposta avrai una sinusoide del tipo
    (A*k)sin(omega * t + fase+fase_2) dove con k hai il guadagno del sistema, con fase_2 hai lo sfasamento che il sistema inserisce nella sinusoide di ingresso(dipende dal tempo che ci mette il segnale a attraversare il sistema e da altri aspetti più tecnici, come la risposta in fase del sistema).
    Ora quello che tu puoi fare con il tuo sistema è modificare k.
    Detto questo, ti chiederai dove entrano le frequenze: le frequenze entrano nell'omega: f=hertz=1/secondi.
    omega=2*pigreco*f
    Metre l'ampiezza agisce sul suono aumentando la pressione sonora generata(== senti con un volume maggiore), le frequenze agiscono sul suono modificando il suono stesso. Più la frequenza è bassa più il suono sarà simile a quello di un contrabbasso(ossia sarà quello che in linguaggio comune viene chiamato basso), più le f sono alte più il suono sarà stridulo. Andando a modificare la k, il guadagno su una data frequenza, NON si modifica "la risposta dell'ambiente": aumentando le f da 20-80hz sentirai piu accentuati tutti i suoni e rumori in quel range di frequenza(una cannonata ad esempio), aumentando quelle chessò sopra i 18k sentirai accenutata la sirena di un'autoambulanza.
    Il problema che dici tu comunque è legato a basi diverse: in un ambiente non trattato, si hanno problemi maggiori nel riprodurre le basse frequenze. Andando a boostare queste, ti sembrerà di sentire piu cose.Legate alle basse frequenze infatti c'è la problematica della lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda è inversamente proporzionale alla frequenza(piu f è bassa piu la lunghezza d'onda è grande) e proporzionale alla velocità di propagazione dell'onda: se il tuo ambiene è troppo piccolo, alcune frequenze ti risulterà molto difficile sentirle, e dovrai agire artificialmente per far si che si sentano con un'equalizzazione. Per un'onda sonora a 20 hz mi pare che servano 20 metri, ossia dovresti essere a 20 metri per sentire quel dato suono in maniera distinta. Se hai altri dubbi chiedi, alcune cose le ho studiate anni fa e spero di non aver scritto cose fantasiose
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Effettivamente agendo sul setup non vai a modificare le frequenze....ma solo a regolarne il livello.

non vuol dire nulla regolarne il livello, Tu agisci sul guadagno. Il problema nell'hifi è che troppe persone, senza la giusta competenza, parlano usando termini a caso .
    DIetro all'hifi, anche se molti credono il contrario, non c'è stregoneria ne sciamanesimo, ci sono una serie di leggi fisiche, di regole elettrotecniche ben precise. Se tu vuoi sapere cosa vuol dire frequenze, cos'è uno spettro di potenza, cos'è il digital processing, cosa voglia dire impedenza di un cavo, basta usare wikipedia e studiare il fenomeno fisico(o le convenzioni informatiche ) alla base. Frequenza vuol dire numero di accadimenti in un intervallo di tempo standard pari a un secondo: come può un concetto del genere comprendere la conformazione e l'arredamento di ogni salone del mondo?
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Scusa se insisto, ma agire sul guadagno non vuol dire aumentarne il livello in db?

forse non mi sono spiegato bene. ma a me non è che mi interessi la pressione o i dettagli, o la correttezza timbrica nei vari spettri di frequenza . ma bensì il comportamento generale in base alla focalizzazione delle frequenze. ad esempio le frequenze del parlato(le medie) di solito si focalizzano al centro tra i due frontali, perciò se aumento esageratamente le medie e poco le altre frequenze avrò un suono troppo ristretto al centro e poco ampio(è un esempio). allora seguendo queste regole. ad esempio se mi ritrovo con una scena troppo focalizzata al centro cosa mi potrebbe aiutare? forse aumentare le frequenze alte? se voglio avere dei bassi meno localizzabili e più netti cosa mi conviene abbassare i 63 hz o aumentare i 500hz per dire. più o meno vorrei fare manualmente ad orecchio quello che fa l'audissey. Poi lo so che non sono regole che valgono per tutti i diffusori e ambiente ma saperlo potrebbe aiutarmi a partire, io vorrei sapere

spero di non aver detto delle castronerie o forse sto usanto termini poco precisi . perché di suono ne capisco ben poco.

comunque il mio discorso è puramente ht non hi fi. per la musica usco l'ampli stereo e preferisco disabilitare toni e tutto e lasciare il suono cosi come magari preferisco spostare i diffusori o il punto di ascolto
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Hifi== ALTA FEDELTà, che poi sia stereo o multichannel poco cambia. Il discorso è generale.
    Allora dopo un'infarinatura sulla fisica delle onde, passiamo a qualche informazione su come è costruita una traccia multichannel.
    I casi sono due: il tuo file ha una traccia multichannel oppure no. Caso 1: ogni canale è diviso dal creatore del filmato, aumentando le frequenze in un certo range non aumenti nessun specifico canale. Per aumentarlo, ogni sinto ti permette di modificare il guadagno di ciascun diffusore manualmente o con strumenti come l'audessy. Caso 2, la traccia non è multichannel, il sinto secondo algoritmi che io non conosco splitta una singola traccia in 5.1 tracce. Potrebbero essere legati alle frequenze, almeno per quanto riguarda la divisione subwoofer/resto dei satelliti. La voce umana copre un ampio range di frequenze, non penso che l'algoritmo faccia si che tutto il range venga riprodotto dalla centrale. Cosi come, tra frontali e surround non c'è una separazione netta di frequenze(prendi come esempio in videogioco sparatutto con audio 5.1, se ti sparano alle spalle da sinistra sentirai il suono dalla cassa dietro a sinistra, se ti sparano davanti a destra dalla cassa destra frontale: ora come pensi che ci sia una differenza di frequenze, se il suono è lo stesso).
    Quindi tutto quello che dici è sbagliato, fatta esclusione forse per le basse frequenze e il sub. Il discorso che facevi te sui bassi poco precisi è legato al fatto che se sfrozi un diffusore a riprodurre anche i bassi quando lui fisicamente fa fatica a farlo aumentando selettivamente il guadagno da una certa frequenza in giù, è come se usassi una lente di ingrandimento su una fotografia sgranata, ossia non faresti altro che sgranare di più quello che vedi senza guadagnare nulla in termine di qualità.
    CI sono equalizzatori comunque da migliaia di euro, e forse sono robe del genere che cerchi: potresti implementarne uno con una buona scheda audio, un pc ad hoc e un sacco di esperienza, oppure comprare qualcosa già fatto.
    Lo scopo comunque finale dovrebbe essere non quello di aumentare il volume a caso di determinate frequenze bensi:
    - far si che dai 20 ai 22khz il guadagno sia lineare(ossia che l'ambiente non faccia risaltare determinate frequenze creando risonanze)
    - far si che la risposta in fase rimanag lineare.
    Del primo concetto ne abbiamo parlato, il secondo è piu importante e trascurato.
    Facciamo finta che escano solo un' onda in un dato istante da 2 altoparlanti posti a una diversa distanza dall'ascoltatore: nell'istante che esce è ovviamente in fase con se stessa. Entrambe hanno la stessa frequenza: una volta che arrivan0 al tuo orecchio non devono avere una fase diversa rispetto a quella che avevano all'inizio.E' un concetto piu complicato da capire di quello dell'ampiezza, e non sono neanche certo che sia proprio come lo spiego io(l'idea di base è quella). Diciamo che è proprio un esempio base.Quindi in estrema sintesi, hai due alternative:
    abbandoni questo campo, campo che porta miglioramenti incredibili con poca spesa ma richiede uno studio universitario del problema, combinando elettronica elettrotecnica e fisica. Oppure ti metti il cuore in pace e ci togli le mani: non è affatto un problema facile o banale da risolvere.

A max invece, livello non è quello che intendi tu. Tu intendi l'ampiezza. Il livello è legato alla discretizzazione di qualcosa e al numero di livelli e cose simili. La tua idea è giusta, le parole sono sbagliate.In db comunque per concludere vuol dire in scala logaritmica(il nostro orecchio sente in "modo" logaritmico, quindi usare i db è una scelta comoda)

scusate ancora ma forse non mi sono spiegato bene. brcondor il tuo discorso è troppo tecnico non ci ho capito molto. A me serviva solo saper il comportamento nella modifica delle varie frequenze. ad esempio facendo l'audissey e i parametri presset si sente una differenza di suono. in termi di focalizzazione del suono quindi vuol dire che se io cambio a mio piacimento questi parametri dovvrei arrivare a un buon compromesso. pero non sapendo dove mettere le mani su quale frequenza aumentare o diminuire par aumentare l'avvolgimento del suono o migliorare la focalizzazione del parlato oppure rendere meno localizzabili i bassi. vorrei sapere il comportamento dell'aumento o diminuzioni delle varie frequenze..

ripeto ad esempio ho fatto una calibrazione con una configurazione dei mobili e mi ha messo tutte le frequenze alte a + 9 e quelle base a -4 e il suono risultava troppo ampio e poco focalizzato al centro. poi ho riprovato un'altra calibrazione modificando il pt di ascolto e aggiungendo qualche divano cuscino etc.. e mi ha dato dei paramenti meno netti i le frequenze basse a -2 le alte a + 3 il suono e un po migliorato più caldo più avvolgente.

ora io vorrei fare di nuovo la calibrazione ricopiarmi i paratemi e modificarli leggermente per cercare di aver il miglio compromesso(poi lo so che l'uso di questi equalizzatori sporca un po il suono ma meglio di niente con eq spento il parlato si sente troppo ovattato e cupo)

Secondo me bisognerebbe scegliere un diffusore e un amplificatore in base ai propri gusti nelle sonorità, non si dovrebbe modificare la risposta di uno e dell'altro, se per raggiungere la soddisfazione devi ricorrerre a dei rimedi....hai sbagliato accoppiata.

scusami max ma non mi trovi per nulla d'accordo ti dico che avevo trovato una configurazione che era perfetta che calzava a pennello con i miei gusti. ma siccome mi sono mangiate le mani e ho spostato e rifatto le calibrazioni non riesco a trovare più la stessa configurazione. quindi il fatto di aver scelto un accoppiata sbagliata non sta ne in celo ne in terra. da premettere che il suono gia mi piace cosi come cerco solo di smussare alcune caratteristiche. d'altronde con il budget che ho speso difficile trovare il prodotto perfetto sono d'accordo con chi dice che si parla di coperta corta.

anche se tu avessi ragione dicendomi cosi non mi stai di certo aiutandomi.

comunque ripeto mi serve sapere quello che ho scritto sopra se poi è corretto o sbagliato o e meglio farlo o non farlo o si sente meglio o peggio modificando quei parametri devo essere io a dirlo

p.s. spero che quello che sto dicendo non venga preso come offesa.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •