Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Posizionamento a ridosso muri: max 50cm

Sto progettando l'impianto per il salotto. E' il mio primo impianto.
    Come amplificatore sono orientato sul Yamaha 2067.
    Inizierei acquistando solo i due frontali, in un secondo momento centrale e il sub.

L'ambiente è di 40mq scarsi (5,70 x 6,60).
    La parete di fondo (5,70m) è occupata quasi interamente da un mobile (4,2m), profondo 60cm (i pensili/mensole 42cm).
    Mi rimangono 75cm a destra e solo 56 a sinistra (causa termosifone, 74cm dal muro).
    Il divano (centrale) è a 2,30m dal TV. Sulla destra un secondo divano.

Sono orientato su due torri, qualcosa però di piuttosto compatto.

Il principale problema è che non c'è molto spazio tra diffusori e pareti, cosa che dovrebbe enfatizzare i bassi.

Il secondo problema, il divano laterale a destra. Va a finire davanti al frontale destro. Il problema potrebbe essere superato scegliendo colonne con gli altoparlanti ad un'altezza superiore ai 50cm, così non sarebbero coperti dal lato del divano (bracciolo alto 50cm). Potrei allontanarlo ancora un pochino ma sarebbero pochi cm.

Per capirci vi posto alcune misure:

Indiana Line
    Musa 505 - 170 x 890 x 272 mm (sui 600€)
    Molto compatte e con gli altoparlanti nella parte alta, quindi non dovrebbero essere coperti dal secondo divano (alla prima occasione che ne becco una vedo di misurare). Di queste ho letto di una gamma bassa esuberante che, visto il posizionamento, potrebbe dare qualche grattacapo. Il fatto che usa un condotto reflex rivolto verso il basso riduce o amplifica il problema dello scarso spazio da pareti e mobile? Che dite?

In alternativa le
    TESI 504 - 135 x 825 x 240 mm
    o
    TESI 560 - 175 x 890 x 310 mm
    entrambe con condotto bass reflex anteriore

B&W
    684 - 198 x 300 x 910
    anche queste con bass reflex anteriore.
    Il manuale della B&W parla di una sistemazione a 0,5m dalle pareti.
    Non vorrei però tenerle così staccate dalla parete di fondo. Preferirei non sporgessero dalle basi del mobile (profonde 60cm).

Potrei anche spendere di più, es. Chario Cygnus, ma ho il timore spendere un sacco di soldi e poi trovarmi con un suono orrendo, pieno di rimbombi...

Credo che la soluzione meno problematica sia quella con condotto con bass reflex anteriore. Che dite?

Naturalmente non posso fare grandi cambiamenti alla disposizione dei mobili.

Ciao

PS: Ho focalizzato maggiormente la discussione.
    Ultima modifica di meravigliato; 31-12-2011 alle 11:08

nessuna dritta?

Diffusori da appendere al muro, tipo le B&W FPM4 o Paradigm Cinema 330 .
    http://www.bowers-wilkins.com/Speake.../Overview.html
    http://www.xfaudio.it/dettaglio_prod...le_330_v3.html
    Potrebbero fare al caso tuo?
    Saluti Frasca.

Grazie della segnalazione.
    Gli dò un'occhiata.

Alla fine, dopo aver interpellato il servizio clienti di Indiana Line e Chario (entrambi molto disponibili), ho optato per le Chario Cygnus accoppiate con Yamaha 3010. Lavorando sulle impostazioni e senza esagerare col volume i bassi rimangono godibili e sotto controllo. Prossimo passo central e sub. Per il centrale andrò di Chario Phoenix ma visto il peso non mi fido molto di appoggiarlo direttamente sulla mensola sopra il TV, preferirei ancorarlo con delle staffe/suppporti direttamente al muro. Consigli?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •