|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Collegamento subwoofer : high-level o low-level?
-
16-11-2011, 23:19 #1
Senior Member
Collegamento subwoofer : high-level o low-level?
Devo scegliere il mio nuovo subwoofer per completare il set di diffusori in firma, i contendenti rimasti in lizza sono
- Monitor Audio RXW12 (per completare il set)
- REL T-9
- BK XLS200 DF
Il REL sarebbe in leggero vantaggio su tutti, ma mi lascia molti dubbi quanto letto sul suo manuale. In sostanza, REL quasi "prescrive" il collegamento high-level alle uscite diffusori dell'ampli, riservando il collegamento low-level all'uscita SUB solo quando il primo non è possibile. Ma questo rende necessario settare i frontali su LARGE altrimenti il segnale a loro destinato (e quindi diretto anche al sub) sarebbe tagliato dalle impostazioni di bass-management applicate dall'ampli. Questo comporterebbe la sovrapposizione nella emissione dei bassi tra i frontali non più filtrati ed il sub per un buon range di frequenze, diciamo tra i 90 ed i 60 Hz, sopra non arriva il sub (crossoverato) e sotto non arrivano le RX1. Visto che dovrò forzatamente collocare le RX1 non proprio a regola d'arte (in angolo e molto vicino alle pareti) volevo farle scendere non oltre i 70/80 Hz e dirottare il resto della gamma bassa verso il sub tramite bass-management, cosa impossibile con questo tipo di collegamento. Inoltre se anche volessi collegarlo in low-level via RCA dovrei pure sostituire il cavo visto che ha un ingresso singolo mentre il mio attuale cavo (che va benissimo) è ad Y.
Sul mio ex B&W610 avevo provato entrambi i tipi di collegamento e sinceramente preferivo di gran lunga quello low-level via RCA, con quello high-level dovevo tenere la manopola del gain quasi al massimo per avere una emissione equilibrata rispetto ai frontali.
A questo punto la mancanza dell'ingresso high-level dell'MA RXW12 mi passa in secondo piano, ma le recensioni in rete che ho letto per questo sub non ne fanno un "must-have", per quanto ve ne siano sia di positive che non. Inoltre è piuttosto costosetto, se la gioca con il REL sul filo dei 1000 euro.
Il BK mi sembra il più versatile. Ha tutti i tipi di ingressi, non viene preferita una particolare modalità di collegamento, ingresso RCA doppio, ottime recensioni e, non ultimo, un prezzo assolutamente imbattibile, sotto i 500 € spedito.
Tutto sommato il collegamento high-level lo trovo utile nel caso si voglia affiancare un ampli 2ch dedicato per l'ascolto stereo in 2.1, ma nel caso del solo ampli mch forse è preferibile sfruttare l'uscita sub RCA dedicata e configurare bene il bass-management dell'ampli.
Esperienze e consigli?Ultima modifica di vodolaz; 16-11-2011 alle 23:29
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
17-11-2011, 00:29 #2
Da felice possessore del fratello maggiore del Bk riconosco l'utilità del doppio ingresso nel solo caso in cui tu decida di affiancare al sintoamplificatore anche un 2ch.
Te la senti di escludere a priori tale ipotesi futura?Video:Sony 55hx855, Sony bdp-S790
Elettroniche:Marantz cd6003,Denon Avr3313,Cambridge Audio 851 E + 851W
Diffusori: Focal Aria 948,Focal Aria cc900,Focal 706v,sub Bk xxls-400
Cavi: Van den Hul Cs122,Van den Hul D 102 mk III
-
18-11-2011, 07:38 #3
Con il REL puoi collegare in entrabi i modi contemporaneamente. Alto livello con il cavo a Speakon che va sui connettori dell'ampli , e con il singolo Cavo dell'ampli Pre Out uscita Sub per il segnale LEF. Avrai due modi indipendenti.
(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
18-11-2011, 11:16 #4
Senior Member
No, a dire il vero REL dice che si possono usare contemporaneamente gli ingressi RCA .1/LFE + HIGH-LEVEL. Quindi direi per gestire un ampli MCH per l'HT ed un ampli 2CH per lo stereo separati dove funziona o uno o l'altro. Raccomanda invece di NON usare assieme gli ingressi RCA LOW-LEVEL + SPEAK-ON HIGH-LEVEL e di preferire sempre quest'ultimo. O meglio, raccomanda di usare l'RCA low-level solo quando non sia possibile per qualche motivo utilizzare l'ingresso high-level.
Messa giù così non è molto invogliante per chi vuole/deve collegarlo tramite cavo di segnale RCA low-level dal solo ampli MCH. Nel mio caso dovrò collegare il sub all'uscita RCA dedicata in quanto devo poter sfruttare il bass-management dell'ampli.
Visto che le RX1 ho dovuto forzatamente posizionarle malissimo (SX quasi in nicchia e vicinissima alle pareti posteriore e sinistra, DX vicinissima alla parete posteriore) e di per loro non sono dei "bombardoni" in basso, penso sia molto meglio tagliarle circa sotto gli 80 Hz, usare i tamponi di gommapiuma per chiudere il condotto reflex posteriore per smorzare eventuali rimbombi, e far gestire i bassi esclusivamente al sub, che è il suo lavoro ...Ultima modifica di vodolaz; 18-11-2011 alle 11:25
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
18-11-2011, 11:18 #5
Junior Member
1) Se si acquista un subwoofer - vedi eBay UK - ci sono più economici REL che in altri paesi:
http://www.ebay.co.uk/itm/REL-B3-Sub...item3a67036193
chiedere al venditore di inviare DHL (~ 80EUR):
http://www.worldwide-parcelservices.co.uk/
2) Prova questa combinazione:
Denon:
Multichanel:
low-level SubOut -> Subb low-level In + Denon crossover "80Hz"
Direct, Stereo: Subwoofer OFF
subwoofer:
Cut-off freq: 80 .. 100 Hz - brano ad orecchio: http://www.rel.net/manuals/b_series_manual.pdf
Hi-level: collegare con la L + R
Basso livello: SubOut da Denon
-
18-11-2011, 12:11 #6
Senior Member
Originariamente scritto da xjr100
-
18-11-2011, 12:14 #7
Senior Member
Originariamente scritto da Seba77
-
18-11-2011, 16:46 #8
Advanced Member
"High-level connection, using the enclosed cable with the Neutrik Speakon connector,
is always the first choice. By connecting to the amplifier’s speaker outputs the sonic
signature of the entire amplification chain is folded into the signal for the sub, thereby
keeping timing and timbre cues consistent."
Ti dicono che è preferibile, ma nulla ti vieta di collegare tutto in basso livello. Non ne farei un problema.
-
18-11-2011, 21:32 #9
Senior Member
LOW-LEVEL INPUT: Used to connect LOW LEVEL to the output of a preamplifier, integrated amplifier or receiver ONLY when HIGH LEVEL INPUT cannot be properly connected. (For home cinema, use .1/LFE INPUT).
Qui scrivono in maiuscolo che va usato solo se risulta impossibile utilizzare il collegamento high-level. E' un concetto più forte che "preferibile".
Sono convinto che funziona bene lo stesso, ma questa impostazione non mi piace per nulla. In ogni caso, anche per altri più pragmatici motivi, mi sto orientando su BK, ma non è ancora definitiva la scelta.
Sarebbe utile se qualche possessore di REL riportasse qualche esperienza.Ultima modifica di vodolaz; 18-11-2011 alle 21:40
-
18-11-2011, 21:51 #10
Advanced Member
Direi che tu ricada nel 2° caso. Ad ogni modo problemi non dovresti averne con Rel.
Comunque capisco il dubbioUltima modifica di R!ck; 18-11-2011 alle 22:18
-
18-11-2011, 22:18 #11
Junior Member
User manual p.34:
Speaker Configuration
Front : Set the front speaker size.
Small
User manual p.35:
Crossover Frequency:
Advanced : Specify crossover frequency for each speaker.
Front / Center / Surround / Surround Back / Front Height : Select the
speaker.
40Hz / 60Hz / 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz /150Hz / 200Hz /
250Hz : Set the crossover frequency.
MA BX1: 90..100Hz
Bass Setting:
Subwoofer Mode : Select low range signals to be reproduced by
subwoofer.
LFE
LPF for LFE : Set LFE signal playback range.
90Hz - 100Hz
User manual p.37:
2ch Direct/Stereo
Make speaker settings for 2-channel mode playback.
Custom : Make separate settings for 2-channel.
Front : Set the front speaker size.
Large : Use of a large speaker that can adequately playback low
frequencies
Subwoofer : Set the presence of a subwoofer.
No
Subwoofer: Roll-off freq: 90-100Hz, collegato sia (Low-level, hi-level)
----------------------------------------------------------------
In questo caso, il "Direct" bass management è disattivata e BX1+ subwoofer e di un 3-way diffusore
In questo caso, la modalità sarà "multichanel" BX1 "Small" e dei bassi al subwoofer ad andare sul LFE
-
19-11-2011, 07:03 #12
La REL consiglia l'ingresso ad alto livello perche' ha piu' alta qualita' musicale. ed è da preferire , ma cio' non toglie che puoi usare anche l'ingresso LEF. Se sei in possesso di due ampli uno stereo e uno multicanali allora colleghi il segnale alto livello all'uscita dei Connettori potenza dell'ampli, e il segnale LEF all'ampli multicanali con i suoi settaggi che sceglierai in base ai tuoi diffusori. Se invece hai solo un ampli Multicanali le scelte sono tre: 1) colleghi solo l'ingresso alto livello Neurik e lasci i diffusori a banda intera. 2) colleghi il solo canale LEF dal pre ot sub dell'ampli e vai all'ingresso mono LEF del sub ( o se hai un cavo a Y lo sdoppi.... fai tu....) e 3) ultima opzione puoi utilizzare entrambi i collegamenti , alto livello(speakon neurtik) e LEF ( i bassi del Dobly Digital/ DTS ecc.. ecc...)
In questo modo, io ho lasciato a banda intera i diffusori e poi sono intervenuto nel pannello di controllo del Sub stesso per tagliare le frequenze ( nel mio caso a 53 HZ, ma tu puoi giostrarti come vuoi in base ai diffusori- ambiente) . Se pensi hai troppa confusione e non sei convinto vai sugli altri prodotti Che hai eleanto. Io per mia esperienza, pero', senza nulla togliere agli altri prodotti e marchi( ce ne sono di livello vedi Velodyne, Sunfire, JL Audio, SVS, B&W....semplicemente ogni marhio ha una sua filosofia) mi trovo bene con questo . E, a dimostrazione mi trovo bene con REL sono oramai 8 anni che vado avanti con quello che ho in firma.Ultima modifica di ernesto62; 19-11-2011 alle 07:12
(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
19-11-2011, 07:23 #13
Comunque , il REL , puoi usarlo tranquillamente come tutti gli altri e cioe' con il colegamento LEF e dal tuo ampli setti i tagli che vuoi. E' un sub come tutti gli altri ...... non cambia nulla. Poi la scelta comunque va' fatta in base a cio' che uno cerca dal Sub.. Se cerchi coinvolgimento emotivo ma con qualche intemperanza che si paga in qualche modo in coerenza in meno e meno correttezza allora penso bisogna rivolgersi ad altri marchi. Se invece pur mantenendo in buona parte quello che ho scritto sopra con in piu' una ottima correttezza allora i REL sono fantastici. Tutto dipende da cio' che uno cerca. Se io fossi un utente che sono solito fare uso di visioni ascolti di film e poca musica allora cercherei altro. Ma se non disdegno , e anzi strizzo l'occhiolino alla musica, alle colonne sonore, ai concerti in DVD , ai Softwer musicali in multicanali e con l'ampli multicanali ascolto pure la ..... musica in CD, i REL sono tra i migliori se non i migliori in assoluto.
Ultima modifica di ernesto62; 19-11-2011 alle 07:26
ERNESTO
-
20-11-2011, 10:49 #14
Senior Member
Cerco un sub che sia anche "musicale" e non solo il classico bombardone da HT spaccamuri. Anche perché sto in condominio e, anche se ultimamente molti da questo orecchio non ci sentono (e non parlo di acustica), una serena convivenza richiede compromessi.
Detto questo, non ho dubbi che i REL vadano benissimo anche collegati in basso livello, solo non mi spiego perché di fatto lo sconsiglino e la cosa un po mi da fastidio.
Originariamente scritto da ernesto62
A meno che nei sub amplificati l'amplificatore interno sia progettato per lavorare direttamente su segnali ad alto livello, ma questo proprio non lo so.
Per finire, non dimentichiamo che BK ha anche costruito per REL, per cui tengo i suoi prodotti in adeguata considerazione.GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
20-11-2011, 15:04 #15
Advanced Member
forse hai ragione, REL dice apertamente che il suo punto di forza deriva dal collegamento tramite HIGH LEVEL INPUT.
per ragioni di marketing non possono certo consigliare di comprare un prodotto concorrente qualora serva usare il LOW, ma il dubbio resta..
il REL lo paghi di più, perchè suona meglio in quella configurazione, se non puoi sfruttarla, allora perchè spendere di più?