Ciao a tutti.
Leggendovi da un pò mi è venuto in mente di farmi un Ht così composto.

AV receiver OnkyoTX-SR705 7.1
Diffusori Yamaha NS-PC210 5.1 700w nominali
Sub attivo Yamaha YST 030 100w

Ora sono abbastanza soddisfatto in generale dell'impianto anche se non ho ancora i diffusori sorround back.Quello che non mi garba è il sub. Ascoltando musica va in distorsione, anche giocando con le regolazioni degli hz. Provando ad abbassare il level direttamente dal sub la situazione migliora a volumi alti ma a volumi medi il pompaggio del sub sparisce quasi del tutto. In uso Ht invece la situazione migliora ma non ho quell'effetto di pugno allo stomaco che tanto desideravo.
Ora stavo pensando alla soluzione di aggiungere un sub passivo (ho trovato un pioneer 100w) collegandolo in bridge all'uscita degli attuali altoparlanti sorround e questi ultimi all'uscita del sub passivo invece che direttamente all'ampificatore
Non ho trovato molte info in giro di esperienze dirette ma ho trovato quest'articolo a mio parere interessante che descrive quello che volgio fare, non ho copiato la parte che spiega il modo di collegamento perchè l'ho scritta io proprio qui su.

Articolo preso da italiadvd:
------------------------------------
Collegare un subwoofer passivo ai canali posteriori

Molti esperti del settore sostengono che il fronte posteriore manca di corposità, dovuta principalmente alla mancanza di un sistema di riproduzione ottimale delle frequenza basse proprio alle spalle dello spettatore.

Con l'arrivo del DVD e del Dolby Digital multicanale, le colonne sonore sono sempre più ricche di frequenze basse anche sui canali posteriori che non sono più limitate come nel vecchio Pro-Logic, per questo motivo è necessario migliorare questo gap e otterrete risultati spettacolari semplicemente inserendo nel vostro sistema di diffusori un subwoofer passivo posteriore.
---------------------------------------------

Allora che dite? Magari con due sub abbassando il livello avrei comunque ricchiezza di bassi credo.
Magari il sub passivo lo posiziono di fianco al divano.
Per favore non linciatemi sui componenti. Il budget è quello che è.
Grazie mille in anticipo.