Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Errato Bi-wiring con ponticelli

Ciao a tutti,

Dopo aver ricevuto in prova dei sommercable elephant di ottima fattura per Bi-wiring da un'amico, mi sono messo a collegarli per bene....

Peccato che preso dalla "foga" non mi sia ricordato di togliere i ponticelli sulle mie Klipsh....

Premetto che faccio lavorare le Rf 52 Klipsch con un Amlpi Onkyo SR608.

Bello contento del collegamento, ho provato per una mezz'oretta un po di musica classica di un BD demo della dts hd M.A, e visto mezzo film alla sera,
    il tutto ad un 50% del volume dell'ampli(senza boost, Re equalizer, etc, nudo e crudo in direct con tagli audyssei)

La SCENA con i ponticelli attaccati (e sinceramente non sò che tipo di collegamento si sia innescato passando da un parallelo con l'aggiunta di ponticello...ritornato in serie? Bho..) era molto piu ampia ed aveva un bel boost come a 5-6 tacche di volume in più rispetto a prima(per via del dimezzamento degl'ohm??)

Possono essersi verificati danni "non apparenti" secondo voi?

Essendomi accorto il giorno dopo ho subito rimosso i ponticelli e il "boost" è sparito e la scena invece è rimasta ampia.

Ovviamente per differenza ora sento che le casse pompano meno rispetto al collegamento con ponticello... ma per il resto NON ho avvertito ne fruscii ne altro...

Attendo pareri

Grazie
    Ultima modifica di vitosan52; 20-07-2011 alle 16:58
    Sorgente: Oppo 205 VPR: JVC X5000 3D Pre: Krell Showcase 7.1 Finale frontali:Rotel RB 976 80w x 5ch Finale Surround e back FRONT:MARANTZ MONO 2X THX Diffurori frontali: Klipsch RF7 Centrale:Klipsch Rc7 Surround:Klipsch Rs52 Surround Back:KlipschRB51 Subwoofer: Velodyne CHT-15R Cavi HDMI GLB e Audioquest chocolate,cavo uscita LFE Audioquest, cavi potenza audioquest,cavi Biwiring sommercable elephant.
    Vitosan52 Theatre: http://www.avmagazine.it/forum/showt...05#post2873505

che cavo hai usato e che uscite dell'ampli hai usato?

Citazione Originariamente scritto da vitosan52
    La SCENA con i ponticelli attaccati (e sinceramente non sò che tipo di collegamento si sia innescato passando da un parallelo con l'aggiunta di ponticello...ritornato in serie? Bho..) era molto piu ampia ed aveva un bel boost come a 5-6 tacche di volume in più rispetto a prima(per via del dimezzamento degl'ohm??)
    Grazie
    bost che intendi? che sentivi piu bassi? comunque non dovrebbe essere successo nulla e come se fosse che non hai fatto il bi were
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Come cavi ho usato quelli riportati nel primo post collegati appunto alle uscite frontali, ma non HO tolto i ponticelli posteriori delle casse a pavimento...

Sul manuale e come da buon ABC dell'audio NON vanno mai lasciati i ponticelli in caso di Biwiring...pena danni irreparabili a diffusori e ampli, così dice il manuale...

Da qui appunto nasce la mia domanda.
    Sorgente: Oppo 205 VPR: JVC X5000 3D Pre: Krell Showcase 7.1 Finale frontali:Rotel RB 976 80w x 5ch Finale Surround e back FRONT:MARANTZ MONO 2X THX Diffurori frontali: Klipsch RF7 Centrale:Klipsch Rc7 Surround:Klipsch Rs52 Surround Back:KlipschRB51 Subwoofer: Velodyne CHT-15R Cavi HDMI GLB e Audioquest chocolate,cavo uscita LFE Audioquest, cavi potenza audioquest,cavi Biwiring sommercable elephant.

in caso di bi wiring i cavi da un lato si collegano i 2 positivi che vanno all'ampli e i 2 negativi giusto? lato diffusori si suddividono per la gamma bassa e medioalta giusto? lasciando i ponticelli e come se il bi wiring lo hai annullato, nulla di piu, caso diverso e se era il bi ampli con 2 ampli separati, li si che facevi qualche danno ma non e il caso tuo.
    non hai risposto alla domanda, che intendi per bost?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Nel senso che ho sentito le frontali come se fossero ad un volume di 3-5 tacche in piu...mi spiego? specialmente su frequenze basse.

Anch'io pensavo che l'effetto fosse annullato tornando tutto in serie...

Ma parlando con un amico del forum mi diceva il contrario...

La mia è giusto curiosità, dettata dal fatto che sulle istruzioni c'è scritto: CREA DANNI IRREPARABILI A AMPLI E DIFFUSORI!!

Perchè per il resto, ripeto, non ho problemi.

danni irreparabili li fai se metti a ponte il rosso e il nero, ma al finale (se è acceso ovviamente) più che ai diffusori.

Non so come tu abbia fatto i collegamenti, ma se hai pasticciato con gli out dell'ampli potrebbe essere che i finali lavorassero a impedenza più bassa per qualche motivo (ad esempio a 4 ohm anziché a 8) come se gli attaccassi un'altra coppia di casse in serie. In tal caso se l'ampli ce la fa ad andare a 4 Ohm senza scaldare troppo, nessun problema. Se invece non è progettato per lavorare anche a basse impedenze meglio non strapazzarlo se no si rischia di bruciare i finali.

Avendolo riacceso e trovandolo funzionante direi comunque che non è successo nulla.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

L'ampli Onkyo SR608 lavora anche a 4 Ohm

Per quanto riguarda il collegamento ho effettuato un semplicissimo biwiring;
    Cio da ogni rispettivo Positivo e Negativo, DUE cavi che andava a OGNI positivo e negativo della cassa.
    Però lasciando installato il ponticello che collega anche lui le frequenze medio alte alle basse...

allora hai solo raddoppiato il numero di cavi e quindi non capisco perché sul manuale ci sia scritto che possa creare danni. di fatto è come se avessi aumentato la sezione del cavo.
    boh, non credo che avresti dovuto percepire differenze apprezzabili. strano sentire un aumento di volume così importante.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

i cavi che vanno ai diffusori per il bi wiring sono 4, di cui 2 positivi e 2 negativi giusto? mentre al lato ampli ne sono 2, uno e il positivo e l'altro e negativo giusto? allora rifletti!!!! i cavi dal lato diffusori di cui ne hai 4 non hai fatto altro che collegandoli a ponte cioe i 2 positivi con i 2 negativi ovviamente lasciando i ponticelli inseriti, allora che danni puoi aver fatto se non di annullare il bi wiring? non so chi ti ha detto il contrario ma mi sa che ti ha detto male
    ps: prova a rifarlo di nuovo, rimetti i ponticelli e vedi se te lo fa ancora, e stai tranquillo che non succede nulla

Beppe, io sono tranquillo ;-)

Era un cruccio visto che il MANUALE KLIPSCH riporta: NON lasciacre assolutamente i ponticelli in caso di bi-wiring, pena, DANNI IRREPARABILI AI DIFFUSORI e POSSIBILE AI FINALI....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •