Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 66

Vai Manu, ho visto le misure del REL 205...se vendo il 608 andrò di Sunfire HRS10 o REL 205.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

adesso fanno il 218
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

aspetta aspetta .....io ho appena preso il 219

Vabbè Antò tanto poi da te devo venire
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

premetto che sono totalmente 'ignorante' riguardo ai sub.

Piccola deviazione: fatemi un attimo capire come andrebbe integrato un sub in un impianto hi-fi.
    Prima di tutto ci vuole un sub 'attivo', dico bene?
    Poi ad esempio, nella mia catena, come andrebbe collocato? Semplicemente con un sub 'amplificato' é sufficiente collegarlo alle uscite pre dell mio Denon 2000?? (dove punta la freccia rossa per capirsi )

A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White

Si, è da collegare alle uscite pre e poi il sub si deve regolare nella frequenza di taglio per "estendere" i diffusori verso il basso, nel volume per allinearlo a quello dei diffusori e nella fase per emettere in coerenza con i diffusori.
    E' buona norma iniziare a fare le prove partendo con la frequenza di taglio pari al punto a -6db dei diffusori e, se non si conosce il punto a -6db, stando sotto il punto a -3db di 10Hz (se nelle specifiche trovate che un diffusore con cono da 16,5 cm ha una risposta in frequenza di 30-25.000 Hz iniziate pure con il taglio a 50Hz ).

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

ti ringrazio.
    Per capire: per i 2ch é quindi necessario un sub attivo, giusto?
    Che differenza c'é tra attivi e passivi?
    Attivo: amplificato
    Passivo: non amplificato
    tutto qui?

p.s. dettaglio 'tecnico': esteticamente il sunfire HRS é moooooolto piú bello
    A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White

Si occorre un sub attivo...di passivi difficilmente ne trovi

Dopo averlo tarato ad hoc ormai il sub in 2ch è un punto fermo per me considerata anche la poca discesa in basso delle CM7, mi ritengo pienamente soddisfatto dato che non è minimamente avvertibile, la sensazione è quella di avere diffusori di maggior litraggio con una discesa molto più profonda.

Ottimo.
    Per essere sicuro di aver capito bene quello che occorre fare é integrare il sub con l'impianto, cioé: tarare freq. di taglio, phase e volume. Giusto?
    Poi una volta integrato con i diffusori il volume finale di sub e diff é regolato dalla manopola dell'ampli, giusto?

Nell'ambito musicale dite che i sunfire sono buoni? quanto differenza c'é tra ad es. l'hrs10" e 12"? ovviamente tecnicamente cambia la dimensione del woofer, ma in pratica?
    tra l'altro vedo che con finitura 'legno' fanno solo l'hrs8...

Il sub attivo è amplificato e quello passivo non lo è.

In campo hi-fi quasi tutti i sub sono attivi e quasi tutti hanno il controllo del crossover e della fase.

il volume finale di sub e diff é regolato dalla manopola dell'ampli, giusto?
    Giusto.

tecnicamente cambia la dimensione del woofer, ma in pratica?
    Scende un po' più in profondità (solo per la musica praticamente non cambia quasi niente) e regge una maggiore pressione sonora che risulta utile se si ascolta a volumi sostenuti e permette una riproduzione più pulita della gamma bassa (quanto? da verificare di persona. Per me apprezzabile già da volumi di ascolto medi che corrispondono a medio-alti/alti se si abita in un condominio). Tra un 8'' un 10'' e un 12'' direi di stare almeno sul 10''.
    Se si usa anche l'antimode il 12'' è d'obbligo.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 11-07-2011 alle 15:45
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Chiaro_Scuro ti ringrazio moltissimo per la pazienza e le spiegazioni.

Il sunfire HRS di cui si parlava piú sopra mi piace. Onestamente mi piacerebbe fare una prova nel mio impianto. Vediamo un po' che si puó fare...

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Se si usa anche l'antimode il 12'' è d'obbligo.
    ehm, che cos'é l'antimode?

ciao, rifacendomi al titolo della discussione io ti consiglio un sub Rel che è a parer mio molto musicale, per nulla esagerato e con bassi molto profondi, mi riferisco al t3, al t5 e al quake che non fanno più.
    Io ascolto principalmente jazz e ti assicuro che il contrabbasso sembra di averlo in casa...

un salutone!
    TV Samsung 40B650, Lettore Universale Popcornhour C200, Frontali B&W 685, Centrale B&W Htm-62, Surround B&W 686, Sub-Bass Rel Quake, Preamplificatore Rotel RSP 1068, Finale Rotel RB 985 MKII, Amplificatore Rotel RSX-1067

Citazione Originariamente scritto da gioppa84
    ehm, che cos'é l'antimode?
    Qui lo puoi vedere sul sito di chi lo importa:
    http://www.avsolutions.it/
    Io non l'ho mai sentito direttamente, ma ho letto che da' grandi benefici dal punto di vista della corretta taratura dell'emissione in rapporto all'ambiente in cui il sub è inserito.

che cos'é l'antimode?
    Un equalizzatore "evoluto" per sub per meglio adattarlo all'ambiente in cui suona. Fa tutto da solo e, sembra, con buoni risultati.
    Io non l'ho mai provato perchè uso un sistema ancora più evoluto anche se "fai da te" con relativo sbattimento.

Secondo me un sub deve in qualche modo essere equalizzato perchè in ambiente la gamma bassa è quella più critica da trattare ma è anche quella che più si presta ad essere trattata attivamente tramite equalizzazione (non fa miracoli ma spesso è come se li facesse....).

Perchè è obbligatorio il sub più grande? Perchè l'equalizzazione succhia pressione sonora e quindi avere un po' di margine in più fa comodo....anche perchè quando il sub suona bene si tende ad ascoltare a volumi più alti

Ciao.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •