Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Consiglio per diffusori HT e musica

Salve a tutti
    Apro questo 3d per avere Un consiglio dagli esperti.

Sto pensando di cambiare le mie casse dell'HT, (solo i 3 frontali)
    Premetto che ho attualmente un sintoampli Yamaha rx-v1700 con il kit casse yamaha NS-P110.

Vorrei qualcosa di molto buono anche per i ascoltare musica e la mia
    scelta era indirizzata su 3 differenti modelli (causa dimensioni).

- Chario Piccolo Classic
    - Chario Silhouette 100 (da scaffale)
    - Indiana Line Tesi 504 (torri)

Esteticamente preferirei le IL o le Chario Piccolo anche se credo
    che le Silhouette 100 in fatto di prestazioni audio siano le migliori delle 3.

Ho sempre adorato il sound delle chario per la loro precisione e nitidezza, ma non ho mai ascoltato le IL e non avrò neanche modo di ascoltarle.

Datemi dei consigli per favore...
    Essendo le IL TESI 504 delle torri potrebbero essere migliori delle silhouette da scaffale?

Ciao a tutti e grazie per questo bellissimo Forum!!!
    Ultima modifica di Francesco_C; 16-02-2011 alle 15:55

per ascolto musciale e senza sub ti posso consigliare le indianaline tesi 560 che ho potuto ascoltare personalmente e sono una bomba, comunque anche le tesi504 non sono male, purtroppo non avendo mai ascoltato gli altri modelli che hai proposto non posso fare confronti ed esprimere giudizi sugli altri modelli...

ricorda che in un diffusore, peso e dimensioni non sono tutto, i materiali e le tecnologie costruttive ovviamente contano tanto... ...ma peso e dimensioni contano un bel pò... temo non sia un caso che più si sale di livello e di spesa, i diffusori tendono a diventare sempre più grandi come dimensioni, quasi enormi e sempre più pesanti...
    Ultima modifica di Salotto74; 16-02-2011 alle 16:00
    Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508

se per te l'ascolto musicale è importante, delle 3 ti direi sicuramente le silhouette o meglio le silverette.....però non saprei dirti come si accoppiano con il tuo yamaha.

ma scusa tu hai problemi di dimensioni e poi metti nella scelta delle torri?....non capisco.

Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    se per te l'ascolto musicale è importante, delle 3 ti direi sicuramente le silhouette o meglio le silverette.....però non saprei dirti come si accoppiano con il tuo yamaha.

ma scusa tu hai problemi di dimensioni e poi metti nella scelta delle torri?....non capisco.

Ciao Grezzo, si, ho problemi di dimensioni in pianta, le Tesi 504 sono piccolissime in pianta e mi calzerebbero benissimo....

Quindi mi consigli le Silverette come qualità audio?
    Che differenze timbriche hanno con le Tesi 504?

per le dimensioni di base le 504 non sono le uniche ad essere piccole ma ad ogni modo spero che tu non abbia poi intenzione di "infilarle" in spazi angusti tra mobili e pareti con pochissimi cm di aria intorno?
    se fosse così molto meglio dei bookshelf

le silverette a mio parere sono molto + raffinate delle IL tesi: suono aperto ma dolce e sono anche superiori per dettaglio, linearità e ricostruzione scenica.

ti conviene ascoltarle però e confrontarle, perchè potresti avere gusti differenti dai miei e se puoi ascolta anche altre marche.

Grazie per le risposte ed i consigli, purtroppo mio problema è che non posso andare su casse più larghe di 165mm, per questo ho messo questi modelli, da quanto capisco, sarebbe da scartare il Chario Piccolo Classic, sulle Tesi infatti, non potendole ascoltare ho dei dubbi sulla qualità audio per la musica, mentre le Chario (che poerò costano molto molto di +) le ho ascoltate e le adoro.

Per concludere, avresti da consigliarmi qualcosa con sound tipo Chario di larghezza entro i 165mm e prezzo abbordabile (entro i 300)?

Grazie mille

ogni diffusore ha il suo sound che lo caratterizza e lo differenzia dagli altri.

detto questo, ti potrei suggerire di ascoltare le monitor audio BX, le focal 700, le kef IQ, le IL Musa, le dali concpet.

ma se non riesce ad ascoltarle e a confrontarle, ti dico rimani su chario che hai ascoltato e ti sono piaciute!

Ecco, le IL musa 105 potrebbero fare al mio caso........ c'è qualcuno che le ha ascoltate e che saprebbe descrivermi il sound? Simile a Chario Silverette?
    Grazie!

forse sono addormentato io ma non ho ancora capito se sei interessato a diffusotri da pavimento o da scaffale, sono 2 mondi un pò diversi, difficile comparare un diffusore da pavimento da 12Kg magari con 2 wooffer da 160mm con uno da scaffale da 3Kg con 1 solo woofer se va bene da 160mm altrimenti più piccolo... ...non so se mi sono spiegato

all'inizio parlavi di tesi504, io ti ho consigliato le tesi560 e fino qui ok ma se poi sei indirizzato sulle musa 105, anche se le musa sono il top di gamma della indianaline non sono paragonabili neanche come caratteristiche tecniche con le tesi560 che sono predisposte pure per la biamplificazione e qui ritorno al discorso di prima, va bene la qualità costruttiva ma credo sia difficile trovare diffusori migliori con 1/4 del peso, 1/4 delle dimensioni, 1/4 della potenza, la metà dei woofer...

poi comunque d'accordissimo che le musa sono molto buone con il solito ottimo rapporto qualità prezzo dell'indianaline, le chario sono molto buone, ma restano diffusori da scaffale...
    Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508

Ciao Salotto

In effetti non ho le idee per niente chiare.
    Il problema è che non posso prendere delle casse che siano più larghe di 160mm per problemi di spazio, niente da fare quindi per le tesi 560.

Mi stai quindi dicendo che le Tesi 504 sono migliori delle altre che ho listato da scaffale?

Volevo solo sapere se la qualità audio delle Tesi 504 è migliore delle chario Silverette o silhouette 100 e delle musa 105.

Grazie

Citazione Originariamente scritto da Francesco_C
    ...Mi stai quindi dicendo che le Tesi 504 sono migliori delle altre che ho listato da scaffale?
    Volevo solo sapere se la qualità audio delle Tesi 504 è migliore delle chario Silverette o silhouette 100 e delle musa 105...
    le chario sono buonissime casse, le musa come le 105 suonano molto bene perchè hanno una buona componentistica di qualità, ma un diffusore da pavimento che sono così grandi rispetto alle altre dubito si ottenga lo stesso suono e soprattuto è impossibile ottenere la stessa potenza in uscita!
    ----------- i.l. tesi 504 ------ chario sileverette100
    tweeter -----> 26mm ----------> 26mm
    meedrange --> 120mm ---------> non presente
    woofer ------> 120mm ---------> 130mm
    potenza max -> 120w ----------> 80w
    risposta in f. -> 38-22000 hz ---> 70-20.000 Hz
    sensibilità ----> 91db ----------> 88db
    biamping------> -------------> no
    dimensioni --> 135 x 825 x 240 mm -> 340 x 165 x 290 mm
    peso ---------> 10,1Kg --------> 7Kg

in rosso i parametri migliori... credo che la battaglia sia impari...
    con questo le chario sono ottimi diffusori e confrontati con diffusori da scaffale per esempio delle indianaline sono quasi sicuramente meglio e comunque suonano molto bene, ma i diffusori da scaffale mediamente non possono arrivare in basso come un diffusore da pavimento e non possono essere potenti come un diffusore da pavimento sono due cose completamente diverse... anche la spesa!...

non potendo prendere le tesi560 io ti consiglio le tesi 504 con le quali forse potresti anche non acquistare un sub, mentre con gli altri diffusori lo devi fare assolutamente altrimenti ti perdi un sacco di frequenze
    Ultima modifica di Salotto74; 17-02-2011 alle 08:41

Citazione Originariamente scritto da Salotto74
    ...in rosso i parametri migliori... credo che la battaglia sia impari...con questo le chario sono ottimi diffusori e confrontati con diffusori da scaffale per esempio delle indianaline sono quasi sicuramente meglio....
    sbagli di grosso a pensare così: i parametri che tu segnali in rosso sono solo diversi ma la "qualità" non si trova scritta ma si trova ascoltando!
    ...poi ci sono i gusti personali e qui non sono sindacabili!
    mi è capitato di sentire bookshelf che "suonano" decisamente meglio di una torre!

....i diffusori da scaffale mediamente non possono arrivare in basso come un diffusore da pavimento e non possono essere potenti come un diffusore da pavimento sono due cose completamente diverse...
    le frequenze basse che non riesce ad emettere un bookshelf le puoi trovare con un buon SUB che addirittura IHMO ti suonerà i 60-70-80 hz molto meglio del wf di una torre di fascia media!

con questo non voglio assolutamente dire che le IL non sono buone, anzi!

la questione che non capisco è il perchè della assoluta necesstià di larghezza 16cm anche per delle torri! spero tu non voglia infilare in qualche buco tra mobile e parete e sperare puoi che suonino bene?

le chario sono buonissime casse, le musa come le 105 suonano molto bene perchè hanno una buona componentistica di qualità, ma un diffusore da pavimento che sono così grandi rispetto alle altre dubito si ottenga lo stesso suono e soprattuto è impossibile ottenere la stessa potenza in uscita!
    ----------- i.l. tesi 504 ------ chario sileverette100
    tweeter -----> 26mm ----------> 26mm
    meedrange --> 120mm ---------> non presente
    woofer ------> 120mm ---------> 130mm
    potenza max -> 120w ----------> 80w
    risposta in f. -> 38-22000 hz ---> 70-20.000 Hz
    sensibilità ----> 91db ----------> 88db
    biamping------> -------------> no
    dimensioni --> 135 x 825 x 240 mm -> 340 x 165 x 290 mm
    peso ---------> 10,1Kg --------> 7Kg

in rosso i parametri migliori... credo che la battaglia sia impari...
    con questo le chario sono ottimi diffusori e confrontati con diffusori da scaffale per esempio delle indianaline sono quasi sicuramente meglio e comunque suonano molto bene, ma i diffusori da scaffale mediamente non possono arrivare in basso come un diffusore da pavimento e non possono essere potenti come un diffusore da pavimento sono due cose completamente diverse... anche la spesa!...

non potendo prendere le tesi560 io ti consiglio le tesi 504 con le quali forse potresti anche non acquistare un sub, mentre con gli altri diffusori lo devi fare assolutamente altrimenti ti perdi un sacco di frequenze

Grazie Salotto, mi hai davvero chiarito le idee.

Possedendo un Sub Yahama compreso nel kit NS-P110, credo che ricadrò sulle chario silverette 100 perchè le ho ascoltate e musicalmente mi piacciono molto.

Ultime 2 domandine....
    1 - Per caso sai se Chario vanno bene con sintoampli Yamaha rx-v1700?
    2 - Qualcuno saprebbe consigliarmi un lettore bluray ottimo per ascoltare cd musicali? (entry level).

Grazie di nuovo!!
    Francesco

@grezzo72

infatti ho detto che "mediamente" un diffusore da pavimento con le ovvie dimensioni così grandi rispetto ad un qualsiasi diffusore da scaffale è appunto mediamente più facile trovare un suono migliore e più potente, poi chiaramente ci sono diffusori da scaffale come i B&W che sono potenti e qualitativamente migliori di molti diffusori da pavimento ma andiamo su altri prezzi e comunque sono sempre le eccezioni che confermano la regola.

come ho già detto le chario sono sicuramente ottimi diffusori che però devono essere affiancati necessariamente da un sub, altra cosa da tenere in considerazione, mentre con diffusori da pavimento spesso si riesce a farne a meno del sub.

concordo con te sulla preoccupazione di questi 16cm di spazio perchè se l'intenzione è quella di infilare un diffusore in uno spazio quasi sigillato allora è impossibile poter anche solo pensare che suoneranno bene!! se poi hanno pure il relfex posteriore che in queste condizioni aggrava il risultato allora lascia perdere tutto! ATTENZIONE!

No no, tranquilli, i diffusori non andranno in una nicchia ma appoggiati su un mobile sospeso della tv, dove ho solo quallo spazio per appoggiarli, saranno a 5 cm dalla parete retrostante, un lato in appoggio ed un lato completamente libero.... vado di Chario silverette 100 affiancate dal sub yamaha, oramai sono quasi convinto....

Per quanto riguarda le 2 ultime domandine mi riuscite ad indirizzare?

1 - Per caso sai se Chario vanno bene con sintoampli Yamaha rx-v1700?
    2 - Qualcuno saprebbe consigliarmi un lettore bluray ottimo per ascoltare cd musicali? (entry level).

Grazie di nuovo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •