|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Prime impressioni Chario Piccolo e Kef 2005
-
05-08-2004, 00:49 #1
Prime impressioni Chario Piccolo e Kef 2005
Ho iniziato il giro di ascolti per valutare l'upgrade dei diffusori ( e dai modelli nel titolo immaginate il livello attuale per considerarlo un upgrade!).
Ho individuato come pretendenti il sistema "Piccolo" di Chario e le Kef kht 2005.2
Prima puntata per l'ascolo Mediaworld di Orio al Serio.
Ambiente di ascolto pessimo e molto dispersivo ma è il primo posto che ho trovato che le aveva installate entrambe e mi permetteva di giocare con lo switch per un paragone diretto.
Ampli Onkyo 701 impostato su dolby 5.1 e stereo per le prove in HT che con musica ovviamente in modalità Direct per evitare al massimo interferenze.
Le chario mi hanno dato subito una ottima impressione in ambito HT, anche se l'ambiente di ascolto e il posizionamento dei diffusori era assolutamente aberrante. Hanno riempito bene lo spazio, con un suono non eccessivamente corposo e degli alti ben definiti. Assolutamente impressionante la pressione sonora generata in rapporto alla loro dimensione, senza variare la nitidezza di ogni suono riprodotto dai volumi medio bassi fino ai medio alti; salendo ulteriormente le vibrazioni degli scaffali, soprattutto del sub le rendevano assolutamente inascoltabili.
Con l'ascolto musicale in puro stereo, senza il sub la riproduzione è sembrata corretta ma purtroppo senza anima ne corpo, senza la creazione di nessuna scena sonora e senza emozione, demerito sicuramente del posizionamento troppo distante per permettere alle piccole di "coprire il buco".
Mi riprometto di riprovarci per rivalutarle.
Il secondo pretendente, Kef, invece mi ha riservato una cocente delusione.
Forse mi aspettavo una unità più brillante e più equilibrata.
E' bastato il primo switch a caldo tra i due sistemi per notare la pressochè totale mancanza delle alte frequenze, a qualsiasi volume di ascolto. Per spiegare la sensazione (ma nemmeno troppo una sensazione tale era l'evidenza) è come ascoltare una cassa sotto una coperta pesante, che annulla completamente tutte le alte frequenze.
Naturalmente mi sono dovuto sorbire tutta la filippica dell'addetto, (che ad essere onesti aveva un taglio tecnico decisamente sopra la media del luogo, ma delle fisse assolutamente opinabili) che mi ha spiegato tutta la tecnologia dell'UniQ di kef e perchè secondo lui non può suonare bene, ma in quel caso non potevo che dargli ragione.
Delusione assoluta.
Da riconoscere il fatto che gli ovetti avevano una gran presenza e generavano una pressione sonora ancora superiore alle Chario riempiendo maggiormente lo spazio in stereo, la lasciando tutto assolutamente indefinito.
Dubito fortemente che tutti i possessori delle kef siano sordi e sono molto più propenso a pensare a qualche difetto non tanto nelle unità (che suonavano tutte omogenee), ma al collegamento utilizzato o a problemi di qualche altro tipo.
Anche avvicinandosi e prendendole in mano, il feeling era lo stesso di una unità senza tweeter....incredibile.
Soprattutto in questo caso è d'obbligo un riascolto in qualche altro posto.
Chiedo a chi abbia avuto modo di ascoltarle o addirittura le possiede, se ha mai avuto questa sensazione.
-
05-08-2004, 08:42 #2
Re: Prime impressioni Chario Piccolo e Kef 2005
Kilo ha scritto:
Con l'ascolto musicale in puro stereo, senza il sub la riproduzione è sembrata corretta ma purtroppo senza anima ne corpo, senza la creazione di nessuna scena sonora e senza emozione, demerito sicuramente del posizionamento troppo distante per permettere alle piccole di "coprire il buco".Sergio
-
05-08-2004, 13:11 #3
La "carenza", se così la vogliamo chiamare, era sicuramente dovuta al posizionamento eccessivamente aperto e all'ambiente.
Ho voluto provare un ascolto proprio senza sub sia per rendermi conto di dove potessero arrivare, sia perchè sentire suonare più i mobili delle casse non era un grande spettacolo.
Mi riprometto di riascoltarle in qualche altro luogo più consono se mi è possibile, anche perchè ieri ho "rapito" il commesso per più di un'ora solo per questi deu sistemi.
Nessuna notizia delle Kef, che non ci dormo la notte?
-
06-08-2004, 07:31 #4
Senior Member
Kef
Ciao,
non so se ti posso essere d'aiuto, ma ci provo.
Io le Chario Piccolo le ho ascoltate solo una volta, in condizioni per nulla controllate in un centro commerciale. Quindi assolutamente non mi sento di dare delle opinioni, anche se a grandi linee, tenendo conto del posizionamento poco felice, mi sono sembrati degli ottimi diffusori.
Per le Kef ho un esperienza più "profonda".
Mi riferisco però alle KHT2005 prima serie in quanto, circa 2 anni fà, le avevo prese seriamente in considerazione per sistemarle nella mia precedente abitazione.
Allora, ascoltato il sistema completo in negozio, ben posizionate in ambiente, pilotate da un sinto/dvd/ampli Onkyo DSR2.0 mi erano piaciute proprio per la morbidezza e naturalezza di emissione, con le colonne sonore dei films davano una resa convincente e riempivano in maniera positiva la stanza (piccola) dove erano posizionate.
L'effetto più positivo che mi ricordo era che sembravano sparire all'ascolto e sembrava che a suonare fossero le pareti intere, un'ottima spazialità del suono!
Queste sensazioni erano ancora migliori cambiando l'elettronica con un sintoampli NAD, che riusciva poi a dargli quella spinta dinamica in più che le aiutava a rendere meglio.
Poi provate in solo stereo, con il sub, con dei CD che conosco molto bene, qui mi hanno deluso un pò per una certa mancanza di corpo alle medio basse. D'altronde ero abituato con delle B&W 603 da pavimento con woofers bwn più generosi!
Per fugare ogni dubbio, mi ero fatto prestare solo due satelliti che ho poi provato nel mio ambiente con il mio impianto.
Al tempo avevo un finale della Rotel, che collegato alle Kef, indubbiamente le muoveva per bene, però a casa ed in solo stereo, quindi senza sub, si davano una buona spazialità, però non era sufficente per i miei gusti la resa in gamma mediobassa.
Morale della storia: ho poi rinunciato a quei bellissimi e poco ingombranti oggettini, che tanto piacevano esteticamente anche alla mia signora! Per "ripiegare" verso un sistema più tradizionale con i diffusori più grandi. Ma ho un ottimo ricordo di loro! E non ho mai notato quel "velo" sulle alte frequenze che dici, tipo coperta messa tra il tweeter e l'orecchio!
Però poi, appena uscito, ho preso il sub 2500, che per le sue dimensioni, e con il controllo di "fase" continuo, ancor oggi mi dà ottime soddisfazioni!
Scusate la lunghezza del post!
Ciao
Marco
-
06-08-2004, 10:02 #5
Grazie Marco,
Non fai che confermare la mia ipotesi di qualche problema sulle Kef che ho ascoltato.
Sui bassi non ho espresso giudizi per il semplice motivo che era impossibile giudicare, ma ho letto molte ottime opinioni sul nuovo sub, che pare abbia colmato ampliamente le carenze del suo predecessore.
Mi viene anche il sospetto che fossero installate da poco e che i tweeter fossero ancora da rodare... anche se la carenza era così evidente che non riesco a capacitarmi.
Insomma, gli alti semplicemente non esistevano.
Oggi dovrei riuscire a fare un altro ascolto in un negozio hifi serio, anche se temo il momento in cui dovrò cominciare a resistere al suono delle Sonus Faber che ha in saletta.... mi farò legare alla poltroncina come Ulisse!
-
20-08-2004, 00:05 #6
Senior Member
Io ho sia le piccolo che l'onkyo 701 in un salone di 80 mq.Vai tranquillo puoi arrivare a fine corsa del volume dell'ampli che non hanno nessun problema.Senza il sub ,come le hai ascoltate tu in modo direct,il sistema piccolo rende al 30% del suo potenziale.
-
20-08-2004, 02:17 #7
Ciao,
oggi ho rieseguito la prova di ascolto con un po' più di calma e soprattutto con dolce metà al seguito.
Confermo le ottime impressioni e le stesse perplessità che ho avuto al primo ascolto, con la differenza che ho fatto appoggiare il sub a pavimento e fatto lavorare in condizioni + degne.
Sicuramente migliorata la situazione anche in ambito musicale (sacd dei pink floyd) anche se paragonate ad un sistema con "volumi" maggiori purtroppo non possono reggere il confronto.
Il piccolo suona in un modo veramente fantastico in relazione allo spazio occupato.
Ma grazie anche alla presenza della dolce metà che ha cambiato idea nel sentire suonare dei diffusori full size mi sono beccato in regalo una bella coppia di JBL E60 a 3 vie, che "riempiono" decisamente bene lo spazio, e scendono più in basso del mio attuale sub!
-
24-08-2004, 16:32 #8
Ciao Kilo.
Io possiedo il "Piccolo" della Chario in accoppiata ad un Marantz SR6300, e sono - a tutt'oggi - molto soddisfatto della scelta.
Ho preferito il sistema della Chario ad altri per due ordini di ragioni:
1) rispetto a sistemi più impegnativi, ho ritenuto il "Piccolo" maggiormente armonizzabile col mio ambiente mansardato di ca. 25 mq;
2) rispetto a sistemi dello stesso segmento (leggasi Kef 2005 1ª serie), ne ho invece preferito le qualità audio (qualcuno ha affermato che « il metallo non può suonare come il legno »...).
Resta ovviamente sottinteso che con ciò mi riferisco alla mia scelta, personalissima, e che non intendo in alcun modo affermare che un sistema sia - in assoluto - migliore dell'altro.
Buon upgrade.
«Go, Nishi, go!»
-
07-09-2004, 13:41 #9
Posseggo le kef 1ma versione da un anno e mezzo,sono abbinate a un denon 1803 e ti posso garantire che non ho mai avvertito la carenza sulle alte.Il tweeter c'è e come,anzi sono casse piuttosto brillanti e dettagliate,al punto tale che i frontali non li ho orientati verso il punto d'ascolto.Ora sarà l'ampli,o la stanza di appena 15 mq,ma la sensazione di coinvolgimento è notevole,e sopratutto hanno la grnde caratteristica di farti sentire bene la profondità di campo delle colonne sonore dei film.Provare ad ascoltare ambienti affollati,con voci a diversa distanza.
Ciao.
Franco