Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 186

Citazione Originariamente scritto da Dakhan
    Invece e' proprio cosi', ti mostro perche':
    La riga viola si riferisce al livello 90db, le altre a volume via via sempre piu' alto, vedi come la distorsione cresce, a 25hz passiamo dall'8% (inubile) ad un 24% con la riga verde (dove ancora l'ampli non interviene), percepibile (il grafico e' di un SPL, la sua amplificazione interviene per ridurre la distorsione da cui il grafico un po' particolare).

Resta il fatto che con il sub l'orecchio non va bene, sotto i 100hz noi siamo "sordi" c'e' poco da fare...
    Ripeto, nulla da eccepire sulle tue disquisizioni tecniche, peccato che come dici tu alla fine ascolto con l'orecchio e non con gli occhi e gli ottimi grafici lasciano poi il tempo che trovano nel decidere a quale volume uno ascolta.
    Nel mondo "audiofilo" quando gli approfondimenti teorici si scollano totalmente dall'esperienza di ascolto personalmente perdo interesse me è un problema mio e non voglio offendere ovviamente nessuno.
    E' interessante magari capire perchè l'spl mi da una sensazione completamente diversa in senso positivo rispetto al cht.

E' il tipo di suono differente...forse

Ma messo nell'angolo non guadagna circa 6db?
    Leggo dal sito sunfire sull'hrs8:
    Maximum SPL (inc. room gain) 102 dB

Non ci vuole molto a capire che questo è il massimo che può fare il sub messo in angolo e al 99,99% non sul range 22-100Hz ma solo una ristretta fascia di frequenze (sparo una per spiegarmi meglio diciamo su 50-80Hz).

Quindi il 102db puoi leggerlo tranquillamente, ad essere generosi, come 100 dB 30-100Hz con il sub in un angolo.

E ripeto, stiamo parlando di un sub tirato al limite, diciamo pure che a quella pressione sonora dichiarata il sub è inascoltabile mentre 5-6 dB sotto diventa buono avendo quei pochi db di margine che tosano un po' i picchi ma non disturbano il grosso del segnale (ma in hi-fi si dovrebbe poter riprodurre bene anche i picchi...ma questo è un altro discorso e questo sta anche ai nostri gusti).

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Con un segnale in ingresso "forte" o con una sensibilità del sub alta puoi portare al limite il sub, se non oltre, anche a 1/4 del volume.
    chiaro scuro, mi piacerebbe che per una volta non usaste la tecnica per portare avanti i vostri ideali modificando e girando su gli argomenti a vostro piacimento. Se voi stessi parlate di volume reference come quello ideale poi mi venite invece a dire che a 1/4 di volume dal reference(che ricordo essere a 0 db) il sub è già in crisi da parecchio...
    Come al solito non riesco a seguirvi pur essendomi dedicato molto alle letture ultimamente.
    Ho provato ad aumentare da 1/4 a 2/4 e a 4/4 e la sola cosa che ho sentito andare in crisi era l'ambiente...con tintinnamenti e tremolii vari.
    @ Doraimon : No non ho provato a metterlo di fianco al divano perchè non sento la necessità di farlo lavorare a volume più basso ne con piu potenza ;-)

Ma provare a fare come una volta e "smanettare" fino a che il nostro orecchio non ci dice "si, così mi piace" ????????????
    Tirato al limite, volume dal reference a 0 db .....
    Mamma mia, non ci capisco più niente!?!?!?
    AIUTO!!!

Detto così stona un po... ma per volume a 0 db si intende col finale del sub che lavora senza attenuazioni, nel sunfire è a ora 12

mmm io non dico più niente ma gli strumenti non possono mai arrivare a dare un suono come lo vogliamo noi! infatti, dopo la calibrazione automatica dell'impianto sento che tutti la ritoccano! bhà! questo è un mio piccolo parere! e comunque....i grafici, sono riferiti a misurazione dove? in una camera anecoica? con mic ad un metro e livello di 1 watt? bo.... il suono che esce da un diffusore non lo percepiamo tutti uguali! o no? saluti.....

Citazione Originariamente scritto da kaneda4
    Detto così stona un po... ma per volume a 0 db si intende col finale del sub che lavora senza attenuazioni, nel sunfire è a ora 12
    Ok, però negli amplificatori due canali (ad esempio primaluna prologue two) di questo non se ne fa alcuna menzione, si ruota la manopola fino al volume desiderato, perchè per i sub stiamo parlando di tutta sa tiritera di dove dovrebbe essere messo il volume?
    Scusate, ma vi ho perso del tutto.

Non confondere il volume del sub con quello dell'ampli..sono 2 cose differenti. Il volume è sull'ampli mentre sul sub c'è il GAIN (guadagno) che lavora sull'intensità (presenza).

Mi arrendo
    So solo che il mio spl suona intorno ai 35-40 a seconda della musica e del film.
    Lascio a voi le discussioni più tecniche che sono al di fuori della mia portata.

Parsifalrm io sono con te
    E se devo essere sincero tutta questa tecnica e grafici senza essere è associata ad ascolti non mi dice un gran che...Una tua recensione come quella scritta poco tempo fa con qualche grafico sarebbe il massimo.

Se voi stessi parlate di volume reference come quello ideale poi mi venite invece a dire che a 1/4 di volume dal reference(che ricordo essere a 0 db) il sub è già in crisi da parecchio...
    Mettiamo, ma dubito che sia così, che 1/4 del volume sia lo 0db (guadagno unitario) di quel sub, visto che non c'è un segnale "reference" di uscita del pre-out, che succede se gli mandi un segnale più forte o più debole?

mi piacerebbe che per una volta non usaste la tecnica per portare avanti i vostri ideali modificando e girando su gli argomenti a vostro piacimento
    La tecnica, a differenza degli ascoltatori, non ha ideali.

Io ho riportato quando dichiarato da Sunfire e dubito che Sunfire abbia dichiarato valori più bassi del reale.

Continuo a ripetere che se uno ascolta a 70-80 db medi (volume tra il basso e il medio per un condominio) allora le differenze possono essere ridotte rispetto ai sub più grandi. Se si sale di altri 10db (90db) allora il discorso cambia un bel po' e non ci dovrebbero essere problemi a riconoscere un salto qualitativo ben udibile a vantaggio del sub grande (in condominio sono volumi di ascolti alti). Se si arriva a 96db allora il sub piccolo ci fa praticamente ciao ciao e vi lascia come unica scelta quello più grande
    Se per dare una calmata all'ambiente si usa un eq allora a mio avviso si dovrebbe partire da 10'' come minimo e salire al 12'' se si ha la possibilità di ascoltare a volumi medi di 90db.

Una tua recensione come quella scritta poco tempo fa con qualche grafico sarebbe il massimo
    Quoto al 100%

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Mettiamo, ma dubito che sia così, che 1/4 del volume sia lo 0db (guadagno unitario)
    Non mi sono spiegato bene, io lo tengo molto più basso di ore 12 (0 db) praticamente al minimo dei minimi Ho scritto ad 1/4 del volume reference.

Io ho riportato quando dichiarato da Sunfire e dubito che Sunfire abbia dichiarato valori più bassi del reale.
    In una recensione di un HRS 12 hanno misurato 120 db prima che intervenisse la protezione...tutto dipende da come sono state condotte le misurazioni e cosa hanno voluto prendere in considerazione.
    Ma il problema non è questo il problema e che prima dite ad uno che il volume giusto è al livello reference perchè la Velodyne ha stabilito quello, poi invece riguardo ad un altro sub dite che che il volume reference non può essere preso in considerazione perchè dipende dal segnale del pre.......ecc.

Citazione Originariamente scritto da Parsifalrm
    Ripeto, nulla da eccepire sulle tue disquisizioni tecniche, peccato che come dici tu alla fine ascolto con l'orecchio e non con gli occhi e gli ottimi grafici lasciano poi il tempo che trovano nel decidere a quale volume uno ascolta.
    Su questo non discuto ma non mi sembra di aver mai detto a qualcuno di ascoltare ad un volume preciso, ho solo cercato di fare informazione in modo che si sappia che la distorsione sale decisamente oltre un certo volume e un sub a volume moderato suona meglio che a volume alto, una volta appurato questo ognuno con il suo sub fa cio' che vuole.

Sul discorso che l'SPL puo' risultare piu' piacevole dipende da molti fattori, tipologia di driver, tipo di distorsione, cassa chiusa, eqaulizzazione diversa e cosi' via.

Citazione Originariamente scritto da kaneda4
    In una recensione di un HRS 12 hanno misurato 120 db prima che intervenisse la protezione...tutto dipende da come sono state condotte le misurazioni e cosa hanno voluto prendere in considerazione.
    poi invece riguardo ad un altro sub dite che che il volume reference non può essere preso in considerazione perchè dipende dal segnale del pre.......ecc.
    Il discorso non e' diverso, si parte dl volume di base del sub ma si deve valutare anche il segnale in ingresso, se tu metti il tuo Sunfire a volume base e passi da -10db a +10db sull'ampli non e' la stessa cosa e eppure il volume non cambia sul sub, non abbiamo detto cose diverse.

Per il volume reference questo prevede che il sub, da specifiche Dolby, abbia un valore massimo di 115 db in ambiente (e 105db per i diffusori),cio' non si raggiunge con il 90% dehgli impianti presenti sul forum, piaccia o meno, quando parliamo di volume reference quindi ci riferiamo alla calibrazione tipo Audyssey che parte da un valore inferiore di 30db ed "estrapola" noi solitamente a volume 0 sull'ampli (per gli Onkyo per esempio) non arriviamo ai valori previsti.

Citazione Originariamente scritto da andrea.illegal
    infatti, dopo la calibrazione automatica dell'impianto sento che tutti la ritoccano! bhà! questo è un mio piccolo parere! e comunque....i grafici, sono riferiti a misurazione dove? in una camera anecoica?
    Non e' cosi', la ritoccano non tutti ma chi non la trova piacevole, il che nella maggioranza dei casi deriva da procedure sbagliate dell'utente o calibrazioni scarse di loro.

I grafici sono riferiti all'aperto (diciamo quindi simil anecoica), in ambiente cambiano di molto, su avtalk da cui porvengono i grafici ti dicono vita morte e miracoli del sistema di calibrazione
    Ultima modifica di Dakhan; 22-02-2011 alle 16:38

In una recensione di un HRS 12 hanno misurato 120 db prima che intervenisse la protezione..
    Bisogna scrivere alla sunfire per far aggiornare le specifiche.

Ma il problema non è questo il problema e che prima dite ad uno che il volume giusto è al livello reference perchè la Velodyne ha stabilito quello
    Il valore reference delle specifiche non è lo 0db del sub o dell'ampli ma i 115db nel punto di ascolto e non l'ha stabilito velodyne.

Ciao.

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •