• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

QUESTE FRONTALI DA PAVIMENTO SONO ESAGERATE PER LA MIA STANZA?? HELP.

marcolive

New member
Buon giorno ragazzi dopo un pò di letture sugli ap e sui topic ufficiali sono arrivato ad una conclusione per il mio ht.
veniamo prima ai preliminari:D
STANZA
http://img819.imageshack.us/i/immagine002c.jpg/
se non vi è molto chiaro:
io stò al centro della stanza davanti a me quindi ad 1,80cm cè la tv con sotto il frontale centrale, a 50cm dalla tv di lato posizionerò i 2 laterali da pavimento staccati dal muro max 20/30cm quindi se il centrale da me sta a 1,80 i 2 laterali starebbero piu o meno a 2 mt.
premetto che ancora come materiale non ho nulla,
prediligo HT al 95% e quel 5 alla musica se capita quindi senza troppe richieste, la cosa che conta per me è la qualità degli effetti e la tibrica piu verosimile insomma qualcosa di apprezzabile....
io leggendo qui e la per ht parlano tutti bene delle KLIPSCH.
dato che non ho modo di ascltare dato che da me quei pochi centri comm. possidono tutte marche commerciali dovrei affidarmi a voi e quindi niente prove di ascolto.
io stavo pensando alle rf-62 prima serie con woofer da 16..... troppo vero?sprecate?
sennò ci sono anche le serie inferiori a prezzi UMANI rf 52 oppure rf42 mkII
per l ampli dato che sono ap ad alta efficienza pensavo all onkyo 608 con timbrica un pò piu neutra....
mi date qualche consiglio?
anche le wharfadale diamond 10.4 mi stuzzicano sempre per sentito dire...
grazie.
 
Ultima modifica:
magari se decidi per le klipsch vieni sulla discussione ufficiale.

Il "problema" fondamentale delle klipsch da pavimento e il posizionamento; il condotto reflex, e' posizionato posteriormente al diffusore quindi la distanza dalla parete diventa fondamentale. Sicuramente se ti interessa l HT le klipsch, ammesso che soddisfi la timbrica a seconda dei gusti, hanno una marcia in piu' perche' restituiscono facilmente l'impatto fisico nei film.
Per il tuo caso surround e centrale non sono un problema (ma comunque relazionati ai frontali), mentre per il discorso che accennavo prima i frontali sono da dimensionare in relazione alle dimensioni dell ambiente e dello spazio dalla parete post.; quindi direi che se vuoi un diffusore da pavimento le 52, o max le 62 se le trovi a buon prezzo, si possono mettere (se avessi spazio ti direi senza alcun dubbio le 82 che danno un impatto decisamente piu' forte ma ci vanno almeno una 50ina di cm dietro).
Considera anche le rb81, sono la versione da scaffale con woofer da 20; non credere che siano da meno rispetto alle 52, offrono un bel punch corposo e non hanno il problema della distanza dal muro perche' hanno il condotto reflex anteriore. Successivamente pero' potresti sentire la necessita' di un sub, in quanto le versioni da scaffale, proprio per le dimensioni inferiori della struttura stessa rispetto a quelle da pavimento, scendono meno in frequenza.
 
Grazie ingegnere, non so se hai capito il disegno... Comunque dalla parete posso lasciare una 30ina ci cm volevo sapere se la differenza tra le 62 e le 52 è così evidente data la diff di grandezza dei woofer più che altro volevo sapere in ascolto a medio volume senza esagerare insomma il suono è più piacevole con le 52 o 62? La timbrica cambia? Calcolate prenderò sia il corrispettivo centrale e sorround con un su. Impact v.10
A me interessava sapere proprio landiff tra le 2 versioni non potendole ascoltare.....Comunque sia a quanto pare in 15mtq non sembrano essere esagerate allora!!!
 
L'ingegnere... ha detto:
Considera anche le rb81, sono la versione da scaffale con woofer da 20; non credere che siano da meno rispetto alle 52, offrono un bel punch corposo e non hanno il problema della distanza dal muro perche' hanno il condotto reflex anteriore.

Tutti i diffusori (tranne quelli appositamente progettati) indipendentemente dallo sbocco reflex vanno staccati dal muro...
 
Ultima modifica:
Si si spazio ce poi se 30cm sononpochi quando vedo i filma le sposto altre 20 cm verso di me per una questione di prezzo vorrei rimanere o 62 o 52 la paura sul 62 è che data la posizione degli ap sul lato più lungo della stanza e a solo 1.80/2 mt da me possano creare rimbombino cose simili e quindi per fare le cose in grande(62)risciò la qualità magari(52)
 
Io ti aggiungo una nota: non esagerare con quell'ampli, il 608 di corrente ne fornisce poca, non so se gestirebbe adeguatamente le 62 e sicuramente gestirebbe cosi' cosi' le 81 o le 82
 
Io sono l' unico che son dovuto passare da woofer 16,6 a woofer 13,3 mi sa :D ...
x esperienza personale posso solo consigliarti di stare attento non è piacevole quel che mi è successo... i rimbombi all ultimo mi si mangiavano la definizione :(
 
Non è neanche obbligatorio prendere delle torri visto che l'uso del sub è praticamente obbligatorio in ht...
 
si hai ragione quello sarà una cosa che verrà dopo peró per ora vorrei capire da chi le ha ascoltate se mi può aiutare anche perche non e detto che il troppo sempre faccia bene.... e poi tra le 2 ce una differenza di soli 2 db e dato che non ascolto a volumi esagerati perlomeno il 90% delle volte a medio volume non mi preoccupanonpiu di tanto i watt dato che sono ap di alta efficenza.... Anche perchè forse un denon1911 sarebbe meglio date le sue caratteristiche più calde rispetto a onkyo, ma come dicevo si vedrà in un secondo momento..... Grazie comunque gentilissimo, se puoi aiutarmi tra i 2 modelli o vuoi più info sulla stanza sono a disposizione.
MArco
 
Non basarti troppo sui watt, i db delle casse e il volume a cui ascolterai, e' necessario prendere diffusori adeguati all'ambiente e all'amplificatore, certo casse come le RF83 fanno gola per le prestazioni che possono raggiungere ma il "possono" significa che in mancanza di ambiente e ampli adatti daranno piu' danni che vantaggi.
Da parte mia se decidi di restare sul 608 o sul 1911 io resterei sulle 52, in ascolto due canali potresti stare anche sulle 62 ma in HT per me sono sovradimensionate per quegli ampli.
Magnottone ti puo' dare inoltre un parere preciso dato che ha le 52 con il 608.
 
Quello che dico io purtroppo per me non so la differenza tra 52/62 ovvero tra13 e 16
Io seguo questo ragionamento posso pure prendere le 62 con un ampli che le sfrutta al 70% pero a medio volume ha un basso più corposo, gli effetti rendono di più la timbrica migliore ecc ecc che prendere le 52 dove non ho nessuna delle cose che cerco peró il mio ampli ce la fa ad amplificarle a dovere e quindi avere più pressione sonora e basta... Vi garantisco ragazzi che il volume di ascolto nella mia stanza non può essere assordante ma bensì un qualcosa di piacevole e che mi lascia entusiasta della spesa fatta.
 
col 608 diciamo che con le rf52 ottengo (specie a volumi piu bassi) maggiore resa rispetto a prima che avevo le boston con i woofer piu grandi a parita di volume.
un po dipendera dai woofer un po dall sensibilita dei diffusori forse... pero è come se ora si bilancia meglio tutto..prima x smuovere quei 4 woofer si aveva come l impressione che serviva piu potenza.

certo... la differenza dei bassi è palese, della loro profondita tra 13 e 16.
 
Ciao magnottone quindi pensi che in ht sarebbero state meglio le 62 rispetto alle 52 che hai ora?? Sempre ragionando sul fatto che hanno più sensibilità dei. Boston... Più che altro adesso vorresti un briciolo in più di basso negli ap?? Oppure sei soddisfatto così e l idea delle 62 nemmeno ti stuzzica?
 
No non mi stuzzica PER NIENTE visto che alla fine il pregio di aver dei bassi profondi si è ripresentato contro di me. Solo per miracolo sono riuscito a cambiare i diffusori se no a quest ora non so come si poteva fare... considera che all inizio senza rodaggio avevano un suono, dopo tutt altro.
C'è da dire pero che è proprio il suono diverso in generale dei diffusori che avevo prima a render piu grave la cosa, il basso klipsch è molto piu "secco e pulito" a parita di woofer quindi sicuramente le rf62 non avrebbero fatto gli stessi danni.
Ma onestamente... nel mio ambiente va assolutamente bene cosi, ora non ho dubbi.
In un altra stanza benvengano woofer piu grandi..la differenza è NETTA per quanto mi riguarda a livello di qualita (anzi presenza e profondita) dei bassi.

il problema è mio, della mia stanza, non dei diffusori.
se puoi mettili certo, credo il mio sia un caso limite per via di una nicchia che avevo..in pratica erano "dentro" un mobile a momenti.
 
ReQ1982 ha detto:
io con il 608 piloto le 82, non mi pare che facia un lavoro così malvagio...

Non dico che sia malvagio ma di sicuro non le gestisce al meglio, prova (senza scomodare gli ampli 2ch) a farle gestire da un 5007 o da un 906 e vedrai che differenza.

Per la differenza fra 13 e 16 diciamo innanzitutto che non e' enorme comunque, visto che Magnottone ha parlato delle Boston e restando in tema di ampli, ho potuto provare a parita' di ampli le VR1 (un solo woofer da 16 con Midrange e tweeter) e le VR2 (stesso Tweeter e midrange ma due woofer da 16), con ampli meno potenti andavano meglio le VR1, con ampli piu' generosi le VR2 potevano esprimersi meglio e godere del basso piu' corposo

Da prendere in considerazione anche l'intervento di Magnottone che ha provato sulla sua pelle che non sempre grosso e' meglio in campo audio.
 
Ultima modifica:
Dakhan ha detto:
di sicuro non le gestisce al meglio
Quello sicuramente, è anche normale che con ampli superiori la fatica si sente meno, è sicuramente unupgrade che farò più in là, però diciamo che anche così è ottimo, poi ovvio parliamo sempre di percezioni soggettive :)

Comunque, tornando in topic, vedendo le dimensioni della stanza direi che le 62 bastano e avanzano.
 
N'è non so se sei riuscito a capire più o meno la mia stanza peró nel mio caso avendo una visione sul lato più lungo mi ritrovo tutto più da vicino....
La differenza di prezzo non è di 50 euro quindi la scelta fa fatta bene e grazie a voi.... Io la spesa per le 62 e quindi centrale frontale 62 la farei basta che il suono non si impasta troppo e idem la timbrica dovuto alla stanza.... Una cosa di solito i woofer più piccoli hanno una precisione e una velocità superore ad un woofer più grande il 16 comunque sia è una misura ragionevole conoscete qualcuno sul forum che ha fatto un paragone diretto tra 62 e 52? Dopo tutte queste risposte nessuno ha citato le WHARFADALE quindi in quet ambito(ht) credo che sia meglio klipsch
 
indipendentemente dallo sbocco reflex vanno staccati dal muro...

Rick non fare il pignolo :D :D :D non intendevo attaccate al muro...sempre spazio ma hanno meno problemi rispetto ai reflex posteriori ;)

Quando scelsi klipsch andai ad ascoltarle in negozio, le 52,62,82...paragonandole notai che le 52 sono un po deboli di bassi e punch, le 82 molto di impatto con basso bello deciso (carenza nei medi che si fa un po sentire con la musica), le 62 piu' equilibrate. Detto in soldoni.

Ho avuto occasione di ascoltare anche le wharfadale tempo fa, le diamond 10.1 se non ricordo male (modello da pavimento), ma le ho ascoltate solo con la musica, e ho avuto una buona impressione; credo che abbiano un ottimo rapporto qualita'/prezzo pero' hanno anche un suono molto diverso dalle klipsch.

Per quanto riguarda l ampli io direi che puo' anche andare il 608 se stai con le 52 o con le bookself se proprio non ci stai col budjet, al massimo upgraderai in futuro;
Poi il discorso di sfruttarle e' relativo, se per questo nemmeno un 5007 o 906 da la qualita' degna del marchio klipsch. Questi diffusori cambiano il carattere in base all'amplificazione, le klipsch sono le klipsch specialmente con mcintosh, e si aprira' un nuovo mondo; provate a sentirle cosi poi mi dite quali sono gli ampli che le sfruttano veramente bene questi diffusori :rolleyes: (il discorso e' generale senza contare il prezzo, ma anche il vostro era generale ;) )
 
L'ingegnere... ha detto:
Poi il discorso di sfruttarle e' relativo, se per questo nemmeno un 5007 o 906 da la qualita' degna del marchio klipsch. provate a sentirle cosi poi mi dite quali sono gli ampli che le sfruttano veramente bene questi diffusori :rolleyes:

La qualita' massima ovviamente la ottieni solo con ampli 2ch dedicati di elevata caratura ma l'amplificazione adeguata per "muoverle" correttamente e ottenere la resa in basso prevista dalle loro specifiche la trovi anche negli ampli citati che permettono di sfruttarle come si deve in campo HT.

Il resto del tuo discorso non vale solo per Klipsch ma per ogni diffusore di livello.
 
Top