Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: B&W o Sonus Faber?

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    17

    B&W o Sonus Faber?


    Ho bisogno di un consiglio.
    Dopo lunghe riflessioni finalmente ho individuato il mio primo sistema HT e stavo facendo un giro tra vari negozi per capire dove avrei potuto spuntare prezzi migliori. La soluzione scelta era sintoampli Marantz 6005 con diffusori B&W 683 (frontali), 685 (surround), HTM1 (centrale) e AW610 (subwoofer).
    Premetto che l’impianto sarà destinato, per almeno il 50% anche all’ascolto musica e che l’ambiente è di circa 50 mq (con soffitti molto alti).
    Come sempre accade arrivo al negozio dove mi aspettavo avrei trovato la soluzione B&W economicamente più vantaggiosa e, oltre ad offrirmi quello che cercavo, mi chiedono come mai non avessi valutato dei diffusori Sonus Faber TOY, di cui mi parlano un gran bene e il cui prezzo non si discosta troppo dalle B&W serie 6.
    Purtroppo non le avevano in negozio ma mi fanno ascoltare delle Sonus Faber Liuto (non ricordo con quale ampli ma certo il tutto era impostato come hi-fi che so non essere paragonabile ad un ascolto HT) che, oggettivamente, mi sono sembrate notevoli.
    Partendo dal presupposto che non ho budget per le Liuto e che non so quanto siano migliori delle TOY, la mia serie di domande è:

    - cosa mi dite della Sonus Faber (e particolarmente delle TOY)?
    - vale la pena spendere un po’ di più, visto il mio utilizzo, e passare da B&W serie 6 a Sonus Faber TOY?
    - ammesso che vinca Sonus Faber, cosa mi consigliate come subwoofer? Posso mantenere il B&W AW610?
    - sempre ammesso che, devo riconsiderare anche il Marantz?

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Le SF Toy sono dei bei diffusori, paragonabili più alla serie CM delle b&w che non alla serie 600. Sono molto musicali ma soffrono un po' le basse frequenze: visto che prenderai il sub non è un problema.

    Per i miei gusti, prenderei le SF Toy abbinate al sub sunfire hrs-10/hrs-12 (meglio il 12) (io in HT ho le b&w cm7+cmc prese prima che uscissero le Toy e che secondo me sono altrettanto valide).

    Se stai fuori budget aspetta qualche mese per il sub ma non scendere sotto il loro livello, sia perchè le SF Toy sono di buon livello sia perchè il tuo non è un ambiente "piccolo".

    Ciao.

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2009
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1.008
    Concordo con chiaro_scuro (anche per ovvie ragioni geografiche...).
    Le SF TOY mi sono piaciute molto più delle B&W serie 6, diffusori che non mi hanno entusiasmato. Il confronto più corretto è con le CM.
    Alessandro
    Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.432
    il consiglio migliore e sempre fare un'ascolto, non ce meglio o peggio ma diverse tipologie e caratteri musicali diversi, poi tocca a te decidere il suono che piu ti piace
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    13.500
    Se confermi il Marantz io ti direi di cambiare completamente casse e prendere le Mordant Short Mezzo.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    1.138
    una bella impressione ho avuto col denon 2311 e le toy

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    17
    Anzitutto grazie dei suggerimenti. Sono assolutamente d’accordo sulla necessità dell’ascolto ma purtroppo nella mia zona non è facile trovare le SF e il negozio aveva in ascolto solo le Liuto.

    Relativamente al sub ho letto sul forum che il Sunfire non è semplice da installare, anche come posizione e un po’ mi spaventa perchè io non sono certo un esperto: non vorrei mai acquistare qualcosa che poi non riesco a sfruttare per le sue qualità. Inoltre, a quanto ho capito, il Sunfire soffre con i diffusori carenti sulle basse frequenze che, a quanto mi dici, è un tallone d’Achille delle Toy. In ultimo ho il problema che il negozio, che mi fa un prezzo speciale se compro tutto il “pacchetto”, non tiene il Sunfire. Insomma, secondo voi è così male l’accoppiata con il B&W ASW610? Considerate che, nonostante le dimensioni, non sono abituato a sentire volumi esagerati, e che l’impianto di base è un sistema HT.
    Per quanto riguarda l’ampli invece (il negozio tiene anche i Denon), mi avevano consigliato il Marantz (in accoppiata con le B&W) perché ottimo per chi, in un sistema HT, vuole avere una buona resa nell’ascolto di musica. Secondo voi il SR6005 non si adatta alle SF?

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    E' un classico accoppiare B&W con Marantz, con le SF onestamente ci vedrei meglio Denon e punterei dritto a un 3311.
    Col 610 non sbagli certo col Sunfire acquisti in classe ma onestamente non mi fascerei di più la testa per il sub.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    13.500
    Dove hai letto quelle cose sul Sunfire?

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cuneo provincia
    Messaggi
    1.261
    Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Se confermi il Marantz io ti direi di cambiare completamente casse e prendere le Mordant Short Mezzo.
    perchè ? ilmarantz non vabene con le B & W ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    13.500
    Si con le B&W va bene ma con le MS l'accoppiata e' perfetta.

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    17
    Il commento sul Sunfire l’ho notato nell’official thread di questo sito.
    Come ampli quindi se non capisco male, se mi orientassi sulle SF sarebbe opportuno accoppiarle con il Denon 3311, giusto?
    Toglietemi una curiosità: se, come credo mi dite, le SF Toy sono buoni diffusori e migliori, ovviamente al vostro ascolto, delle B&W serie 6 (anche della serie CM?) perché non sono così diffuse e si trova relativamente poco nei vari forum? Ho cercato un po’ in rete, ma non sembrano molto popolari e pochi le consigliano con convinzione…

  13. #13
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    13.500
    Perché le SF buone sono altre.
    Solo per curiosità dato che il 3rd Sunfire c'e l'ho a cuore, mi linky dove si dicono quelle cose? Io non le ricordo.

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Cosa hanno di male SF Toy?

    Ciao.

  15. #15
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    17

    Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Perché le SF buone sono altre.
    Solo per curiosità dato che il 3rd Sunfire c'e l'ho a cuore, mi linky dove si dicono quelle cose? Io non le ricordo.
    Questo è il link che ho notatohttp://www.avmagazine.it/forum/showt...108458&page=39

    Quoto la domanda di chiaro_scuro, cosa hanno di male le SF Toy? Prima di sostituirle all'ipotesi B&W e spendere di più vorrei essere tranquillo di andare verso qualcosa di meglio!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •