|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Sistema InWall - Paradigm, Sunfire, altri
-
10-01-2011, 18:17 #1
Member
Sistema InWall - Paradigm, Sunfire, altri
Dopo più di due anni di trepidante attesa, finalmente sono arrivato a decidere il mio nuovo impianto ht nella mia altrettanto nuova abitazione.
Devo necessariamente prendere un sistema inwall (mia moglie mi ha posto il veto…) ma il problema, come credo sia possibile immaginare, è che poter ascoltare dei diffusori inwall è molto, molto difficile.
I sistemi che al momento mi sono stati proposti sono questi:
1.
PARADIGM REFERENCE WALL SA v.2 LCR 3 (frontali e centrale)
BACK BOX PER SA V.2 LCR 3 (kit opzionale per l’installazione dei frontali e centrale)
PARADIGM REFERENCE WALL SA v.2 35 (posteriori)
SUNFIRE HRS-12 (sub)
2.
SUNFIRE CRW-2 (frontali e posteriori)
SUNFIRE CRW-2C (centrale)
SUNFIRE PCK-2 (kit di installazione – frontali, centrale e posteriori)
SUNFIRE HRS-12 (sub)
Il prezzo per entrambi è di circa 5.500€ (già scontato – installazione esclusa).
Ho avuto la fortuna di poter ascoltare le PARADIGM REFERENCE WALL SA v.2 LCR 3 (per questo le ho prese in considerazione, altrimenti era un marchio a cui non avrei mai pensato) in un sistema composto dalle 3 paradigm come frontali e centrale (senza però back box) e 2 b&w (modello base, non meglio specificato) come posteriori, un canton come sub, il tutto pilotato da un ampli yamaha.
Confrontando con il mio sistema attuale (frontali canton karat L800DC – centrale canton karat 755 – posteriori canton karat S8DC – frontali alti canton karat S1 – no sub - tutto pilotato da un denon 4310) la stessa traccia audio (007 quantum of solace – anche se io ho solo il dvd mentre nella prova era il blu-ray – traccia hd) ho notato ovviamente una minore presenza scenica, soprattutto sui frontali (sicuramente determinata anche dalla frequenza limitata a 60hz contro i 20hz delle mie canton), ma comunque una pulizia maggiore, soprattutto nelle frequenze alte (sarà dipeso dalla traccia hd….?).
Direi che tutto sommato il giudizio è positivo, considerando che escludendo il sub durante l’ascolto non ha provocato effetti devastanti sulla resa globale, segno che comunque le casse riescono a suonare bene anche senza l’indispensabile ausilio di un sub.
Mi è stato inoltre consigliato di valutare sistemi SONANCE e GARVAN, mentre le B&W mi sono state sconsigliate.
Perché quindi non rimango in casa paradigm se l’ascolto è stato positivo?
Intanto perché non sono rimasto soddisfatto al 100%, considerando anche il prezzo dei diffusori ( i frontali vengono oltre 1000 € l’uno).
In secondo luogo perché prima di spendere una cifra del genere per un impianto che mi dovrà necessariamente durare per decenni (sfido chiunque a sfondare le pareti di casa ogni 5 anni solo per il capriccio di fare l’upgrade dei diffusori!!!) vorrei essere rassicurato sulla scelta effettuata in quanto, come già detto, è difficilissimo trovare rivenditori che abbiano diffusori da incasso da ascoltare e di comprare a scatola chiusa, senza neanche una opinione disinteressata, non me la sento proprio.
Dimenticavo l'ambiente in cui devono suonare:
il soggiorno dove dovrà suonare l'impianto è di circa 30mq, i diffusori frontali saranno incassati in una parete in cartongesso insieme alla tv, mentre i posteriori in una parete in muratura (gasbeton, non i normali forati). L'utilizzo dovrebbe essere per circa 80% come home theater e 20% musica (un po' di tutto, nessun genere in particolare).
Ringrazio qualsiasi opinione/consiglio/suggerimento vogliate dareUltima modifica di windswalker; 10-01-2011 alle 18:23
-
10-01-2011, 18:19 #2
-
10-01-2011, 19:38 #3
Member
Ti ringrazio del link, ma purtroppo non mi aiuta più di tanto: lì si parla prevalentemente di autocostruzione e della bontà di un diffusore da incasso rispetto ad uno da libera installazione, mentre io vorrei sapere quali sono i diffusori migliori per il budget a mia disposizione, esclusa autocostruzione in quanto completamente negato per i lavori manuali!
-
17-01-2011, 09:11 #4
Junior Member
Ciao, anche io sto valutando un sistema HT inwall... qualcuno ha sentito suonare le nuove B&W CWM7.3/7.4
Avevo letto in giro delle recensioni e sembrava fossero ottime.
Sto valutando anche Garvan.. qualche dritta?
Ciao, grazie
Daniele
-
17-01-2011, 09:16 #5
Date un'occhiata all'installazione dell'utente guido310
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1560403
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=113151