Salve a tutti.
Premetto che non sono propriamente un esperto del settore e per questo chiedo aiuto a tutti voi.
Ecco il punto: sto ristrutturando un appartamento e vorrei ottenere un sistema audio video abbastanza piacevole, mantenendo tuttavia inalterato lo stile minimal dell'arredamento.
Lo schermo sarà posizionato al centro dell'ambiente, appeso a soffitto: a circa 2.5m, con lo schienale aderente alla parete, sarà posizionato il divano.
La mia idea sarebbe quella di montare due diffusori ad incasso nella parete dietro il divano, diciamo ad un'altezza di 1.5m da pavimento e con interasse di un paio di metri: potrebbero essere "virtually invisible" della bose o qualcos'altro della garvan o similari filomuro (si accettano consigli al riguardo). Sempre in questa parete, ma in posizione bassa (radente pavimento) vorrei inserire un subwoofer sempre da incasso e di cui chiedo consiglio su cosa e dove cercare (non importa l'effetto filomuro mimetizzato in quanto sarà coperto dal divano, basta solo che possa essere incassato).
Questi 3 diffusori incassati in questa parete dietro il divano diventerebbero le sorgenti principali dell'ascolto musicale: ovviamente collegate sotto traccia ad un vano tecnico (ovviamente nascosto) in cui ci sarà l'amplificatore (anche in merito a questo prodotto accetto consigli).
Fin qui tutto bene (almeno credo ).
Il punto è che vorrei utilizzare questi 3 diffusori anche in ottica home theatre.
Essendo lo schermo al centro della stanza e non volendo vedere assolutamente altri elementi penzolanti attorno alla struttura, avrei pensato ad una barra audio da applicare (e mimetizzare attraverso carter) sotto lo schermo.
E qui nascono gli interrogativi maggiori:
- nel mio caso la barra audio dovrebbe svolgere la funzione di 3 canali (1 centrale per il parlato e 2 laterali per i suoni) giusto?
- vedo che ste benedette barre audio vengono sempre combinate con un sub da appoggio: è quindi impossibile trovarne una da abbinare poi, attraverso il mio amplificatore, al mio sub incassato? Devo farmela realizzare "su misura"?
- essendo necessario ridurre gli ingombri, la barra dovrebbe essere il più sottile possibile: se ne trovano con uno spessore al massimo di 8/10 cm?

Mi vengono in mente altre mille domande ma per adesso sarebbe già un miracolo se qualcuno mi aiutasse a fare chiarezza su quanto esposto...