Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Domande su bi-amping passivo.

Ciao a tutti,

con il nuovo sinto-ampli ho la possibilità di fare bi-amping passivo sui miei diffusori frontali (attualente sono in bi-wiring).

http://www.futureshopforums.ca/t5/im...v=mpbl-1&px=-1

In primis vi chiedo se vale la pena sbattersi per cablare il tutto, perchè, in tutta obbiettività, i miei frontali pur essendo di marca e qualità non sono certo allo stato dell'arte.

I diffusori sono questi:

http://assets.bowers-wilkins.com/med...t_l2_w0_h0.pdf

C'è un ordine teorico da rispettare, ovvero, è preferibile che il tweeter sia connesso al gruppo A piuttosto che al B oppure è indifferente?

Il problema è che leggo che in realtà, utilizzando le uscite 7.1 per un 5.1 con il classico sistema A+B e prelevando i due canali dispccupati per biamplificare le frontali costruisco solo un bi-wiring un pizzico più sofisticato.

Il difetto è che il sinto lavora a pieno carico su tutti i canali ma sui frontali "butta via" metà del lavoro il crossover dei diffusori, tagliando ovviamente la parte alta dello spettro sul mid e la parte bassa sul tweeter.

Quindi si tratta di capire sulla carta se ha un senso farlo oppure no.

Avete esperienze in merito?
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

La miglior cosa che puoi fare è fare una prova di ascolto. Se ti aggrada il risultato, mantieni la Biamplificazione, se non noti nulla , torni all'impostazione precedente. Probabilmente in ascolto Ht non si notera' molto la differenza, mentre in ascolto Stereo puro si. Poi, se non si prova e si legge solo, non si potra mai essere sicuri.
    PS. Appena ho rodato un po' i miei diffusori, li passo in Biamp , per togliermi dei dubbi che ho anch'io.
    Saluti Frasca.

Dovrei ascoltare due o tre volte di fila qualche porzione di brano con i collegamenti attuali e poi, cablando velocemente, ripetere l'ascolto dei medesimi spezzoni con il bi-amping.....

Temo che il mio orecchio non sia abbastanza educato per discernere la differenza ma con un pò di taglia ed incolla potrei preparare qualcosa.

Sarebbe interessante se si potesse utilizzare la bi-ampi solo per l'ascolto a 2 canali selezionando in tal caso A+B e lasciare invece per l'HT solo A ma non si può perchè vanno eliminati i ponticelli.

Tra l'altro leggendo in giro ho scoperto che nei normali collegamenti dei normali diffusori predisposti per la bi-amplificazione il cavo va cablato preferibilmente in alto, sul tweeter e lasciare al ponticello, possibilmente fatto con lo stesso cavo di cablaggio, il compito di portare il segnale anche al mid.

Non si finisce mai di imparare....
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

Con un sinto Ht lascia perdere, non serve a un beneamato Kaiser e fai lavorare di piu' l'ampli per niente
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Citazione Originariamente scritto da batmax63
    Con un sinto Ht lascia perdere, non serve a un beneamato Kaiser e fai lavorare di piu' l'ampli per niente
    In effetti è quello che immagino io, ma chiedevo lumi apposta.

Vale anche per l'hi-end in generale dei sinto?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •