|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Casse adeguate o rischio di far danni?
-
01-12-2010, 16:41 #1
Junior Member
Casse adeguate o rischio di far danni?
Ciao a tutti,
possessore da 10 anni di un sistema all in one mi sono convinto, grazie a questo forum ed ai vostri interventi, di fare un salto qualitativo del mio impianto.
Premesso che purtroppo ho un budget molto risicato, ho preferito investire tutto sul sintoamplificatore, con l'idea, nel tempo di cambiare le casse che possiedo.
Il mio uso sarà essenzialmente 80%film, 10%ps3, 10%musica ragion per cui ho scelto uno Yamaha 667.
Attualmente possiedo un vecchio sistema Technics sc-ca10 e pensavo per qualche mese di poterne utilizzare le casse. Avrei però bisogno di un vostro aiuto, perchè se mi dite (come temo) che le mie casse attuali sono ridicole e non noterei alcuna differenza pur cambiando il sintoampli, potrei fare uno sforzo ed iniziare a cambiare le 2 frontali e la centrale (ma non potrei andare oltre le 2-300 Eur, per questo motivo preferirei aspettare qualche mese e stanziare una somma più adeguata). Altra cosa che mi preoccupa è l'aver letto che collegando il sintoampli a casse non adeguate potrebbe comportare danni fisici non solo alle casse (mi interesserebbe relativamente) ma anche all'amplificatore!! Nella mia totale ignoranza sull'argomento vi posto le caratteristiche delle mie casse attuali (copiate dal manuale) sperando che possiate aiutarmi:
Grazie in anticipo
Front Speaker:
Type: 2way, 2 speakers, Bass-reflex
Speaker(s)
woofer: 14cm cone type
tweeter: 2.5 cm cone type
Impedence: 6 Ohm
Input Power: 100w(music) 50w(Din)
Output sound pressure level: 84db/W (1.0m)
cross over frequency: 2.6 khz
frequency range: 42 hz-25hz (-16dB)
Dimension (WxHxD): 226*412*282
Weight: 6.7kg
Center Speaker:
Type: 1way, 2 speakers, Bass-reflex
Speaker(s)
Full Range: 8cm cone typex2
Impedence: 8 Ohm
Input Power: 160w(music) 80w(Din)
Output sound pressure level: 91db/W (1.0m)
frequency range: 138 hz-18 hz (-16dB)
Dimension (WxHxD): 270*118*159
Weight: 1.8 kg
Surround speaker
Type: 1way, 1 speakers
Speaker(s)
Full Range: 8cm cone type
Impedence: 4 Ohm
Input Power: 50w(music) 25w(Din)
Output sound pressure level: 84db/W (1.0m)
frequency range: 120 hz-20 hz (-16dB)
Dimension (WxHxD): 168*118*151
Weight: 1.8 kg
-
03-12-2010, 08:31 #2
Junior Member
Ragazzi qualcuno riesce a darmi un aiuto? Grazie
-
04-12-2010, 23:05 #3
Senior Member
É dato 90x7w lo yammy.. Quindi ne erogherà molti meno.. Non dovrebbe esser un problema per le casse quindi. Mi preoccuperei di più delle impedenze tutte diverse piuttosto
-
05-12-2010, 00:26 #4
Junior Member
Grazie della risposta dizzy.
Ho visto che lo yamaha mi permette di lasciare 8 ohm, oppure settare 6ohm con cui poter gestire anche i 4 ohm, a questo punto penso che mi convenga settare il valore più basso... (anche se non ho ben capito cosa significhi gestire la cassa centrale a 8 ohm con il sintoampli settato a 6 ohm...)
-
06-12-2010, 13:41 #5
Junior Member
Approfitto della discussione perchè mi è venuta in mente un'altra modifica all'impianto: attualmente dispongo delle 5 casse che ho postato, non ho un subwoofer.
Inizialmente pensavo, spero entro breve, di acquistare le due frontali + 1 centrale e successivamente il sub con i surround.
Secondo il vostro parere (a me i dati tecnici che ho postato purtroppo non dicono nulla, sono molto ignorante in materia) potrei invece mantenere tutto quello che ho, riciclare le due surround Technics e farle diventare casse frontali di presenza e comprare solo sub+sorround? O così facendo faccio solo un miscuglio senza senso ed è meglio che ritorni alla mia idea originaria di buttare poco per volta tutto ed iniziare da frontali+centrale?
Grazie per la pazienza...
-
14-12-2010, 15:58 #6
Junior Member
Alla fine nessun danno
ho comprato il 667 e l'ho collegato ai diffusori sopra elencati ed ho sfruttato il suo ricco parco connessioni con tutti i miei apparecchi (skyboxhd, wd tv, ps3, dvdrec, ipod) senza alcun problema.
A questo punto inizio a pensare alla seconda fase: dopo il cambio sinto il cambio casse (graduale).
Premesso che per Natale penso di stanziare circa 400 Eur, con cosa mi conviene incominciare, dal Sub che attualmente non ho (e qui vi chiedo un consiglio per un sub non ingormbrante entro il mio budget per un ambiente di 15m2, con casse frontali disposte molto in alto, sopra un mobile libreria, rispetto alla TV), oppure mettere in secondo piano il sub e cambiare frontali e centrale (anche se, ad onor del vero, nelle mie prove di ascolto le due frontali non se la cavano malaccio ma il centrale è proprio scarso.....per non dir di peggio)
ps per il sub io pensavo ad un Velodyne 10 Impact o ad un Velodyne cht8q --> ne ho letto bene ed il prezzo è 'umano'....più che altro, avendo un prezzo di poco differente, non ho ben capito quale dei due sia preferibile...
-
14-12-2010, 17:37 #7
Darti qualche consiglio risulta un pochino complicato,nel senso che qualsiasi cosa si faccia ne uscirà un miscuglio. Forse ...e dico forse.... potresti iniziare con il centrale e il sub tenendo tutte le altre tue casse.
Creerai degli scompensi ma poi pezzo per pezzo potrai completare tutto l'impianto a tuo godimento (prendendo magari una serie di casse della stessa casa). Un saluto
-
15-12-2010, 14:10 #8
Junior Member
Grazie turbofelix86,
terrò ben presente quanto dici e valuterò l'investimento sub+centrale. Mi rendo conto della difficoltà nel consigliarmi, e quindi ti ringrazio nuovamente visto che almeno tu hai tentato di farlo dandomi delle indicazioni.Ultima modifica di hakano; 15-12-2010 alle 22:10