Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Re: Ancora info ;)

Decibel ha scritto:
    Allora solo tre sono le possibilita':
    1) Sono sbagliati i parametri del catalogo Ciare
    2) Sono sbagliate le routine di calcolo del programma Bass30
    3) E' meglio che mi metta a pensare ad altro co' sto' caldo !!!
    4) E' giunta l'ora di andare in ferie.

Appropo, come sei messo per domani sera?
    Dopo cena gelato a Ronciglione?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Decibel Guest

Re: Re: Ancora info ;)

Sergicchio ha scritto:
    4) E' giunta l'ora di andare in ferie.

Appropo, come sei messo per domani sera?
    Dopo cena gelato a Ronciglione?
    Domani saro' al paese, per il gelato ti sapro' dire domani, considera che sono con la famiglia.

Decibel Guest
    ehm .... sono alle prese con grafici di tutti i tipi altro che ferie ... io mi diverto di piu' cosi'

Re: Ancora info ;)

Decibel ha scritto:
    I parametri "discrepanti" sembra abbiano un motivo tecnico:
    Con Bass30 e' possibile inserire manualmente i parametri degli altoparlanti.
    Ebbene, alcuni valori si impostano automaticamente in quanto, evidentemente, sono legati ad altri precedentemente impostati !
    Faccio un esempio con il catalogo Ciare alla mano e del PM160.

Inserisco via via i seguenti parametri:
    Diametro equivalente (D)= 131 mm
    Escursione max/picco (Xmx)= 0.75 mm
    Resistenza della bobina (Re)= 5.9 ohm
    Freq. di risonanza (Fs)= 66 hz
    Induttanza a 1khz (Le)= 0.18 mH
    Massa mobile (Ms)= 8.5 g

A questo punto il programma salta due parametri importantissimi, il Vas e la cedevolezza delle sospensioni (Cms) che rimangono a 0 (zero).

Continuo l'inserimento manuale ...
    Fattore di merito totale (Qts)= 0.31
    Fattore di merito meccanico (Qms)= 6.00

Non e' possibile inserire altro.

Rimangono a 0 (zero) oltre ai parametri gia' detti anche il Fattore di merito elettrico (Qes), il Fattore di forza (Wb/m - Bxl) e il livello con 2.83v/1m (dB spl).

Ora il software chiede di confermare i parametri immessi e dopo la conferma calcola in automatico tutti i valori rimasti a 0 (zero):

Vas = 17.35 dmc
    Cms = 0.68 mm/N
    Qes = 0.33
    Bxl= 7.98
    1w/1m= 95.11 dB

Le discrepanze con il catalogo sono quindi le seguenti:

Il Vas calcolato e' 17.35 anziche' 17.7
    Il Cms calcolato e' 0.68 anziche' 0.70
    Il Qes calcolato e' 0.33 anziche' 0.32
    Il Bxl calcolato e' 7.98 anziche' 8.00
    L'efficienza calcolata e' 95.11 anziche' 95.00

Allora solo tre sono le possibilita':
    1) Sono sbagliati i parametri del catalogo Ciare
    2) Sono sbagliate le routine di calcolo del programma Bass30
    3) E' meglio che mi metta a pensare ad altro co' sto' caldo !!!
    Ciao.
    Il fatto che ti salti Vas e Cms è ovvio, in quanto i due parametri sono strettamente correlati e sono inversamente proporzionali.
    In ogni caso, i valori che calcola Bass sono tranquillamente sovrapponibili a quelli del catalogo: ci sono scarti insignificanti.
    Riguardo il woofer da utilizzare, vedo che hai notato ciò che mi lasciava perplesso, ovvero l'escursione del cono.
    Capiamoci: in ogni caso (a patto che tu VERAMENTE lo utilizzi da 80 Hz in su) quel componente utilizzato al limite tira fuori circa 96 dB ad un metro (minimi), quindi comunque non è poco.
    Però è e rimane un midrange.
    Se vuoi utilizzare qualcosa di analogo, io nei miei surround utilizzo un Monacor di caratteristiche simili, ma con un'escursione di circa 3mm.
    La sensibilità è anche nel suo caso di circa 94 dB.
    Ah! Lo uso col PT383...
    Alternativa, usare due altoparlanti da 8 ohm in parallelo, aventi ognuno una sensibilità di circa 88 - 89 dB.
    In questa configurazione, la sensibilità aumenta di 6 dB, quindi passeresti a circa 94 - 95 dB, meno qualcosina per l'effetto del passa basso.
    L'efficienza rimarrebbe attorno agli 88 dB, ma tu li piloti in tensione e con quelle sensibilità dubito che qualche ampli possa minimamente andare in crisi...
    Riguardo la tua richiesta di qualcosa di assimilabile alle LRL1 (vecchia passione: sono stato lì lì per costruirle, poi sono passato al nastro), fammici pensare un po'...
    Purtroppo, Focal non vende più al pubblico e Siare non so se e dove si possa trovare...
    Però ci sono Audax e Davis...
    Ciao!

mau

p.s.: riguardo il tuo sub, ti consiglio di non seguire il progetto CIARE.
    Io lo monterei in circa 100 - 120 litri accordato a 30Hz o anche qualcosa meno.
    Perdi un po' di tenuta in potenza (comunque mostruosa), ma guadagni in estensione, che è poi ciò che conta per l'utilizzo domestico.
    Se conosci Viganet, lui lo ha realizzato così su mia indicazione e non mi pare si sia mai lamentato...

Decibel Guest

Re: Re: Ancora info ;)

fauntleroy ha scritto:
    Il fatto che ti salti Vas e Cms è ovvio, in quanto i due parametri sono strettamente correlati e sono inversamente proporzionali.
    In ogni caso, i valori che calcola Bass sono tranquillamente sovrapponibili a quelli del catalogo: ci sono scarti insignificanti.
    Si, nel caso del PM160 gli scarti sono minimi e sovrapponibili, per altri altoparlanti sono molto diversi, prova con il woofer HW321 segnalato da un altro AVForumiano
    Ad ogni modo la tua e' una conferma di quanto avevo capito usando i software che mi sono procurato e rispolverando il libro di Viappiani
    fauntleroy ha scritto:
    Se vuoi utilizzare qualcosa di analogo, io nei miei surround utilizzo un Monacor di caratteristiche simili, ma con un'escursione di circa 3mm.
    La sensibilità è anche nel suo caso di circa 94 dB.
    Ah! Lo uso col PT383...
    Fuori dimensioni della cassa e modello del Monacor!!!
    fauntleroy ha scritto:
    Purtroppo, Focal non vende più al pubblico e Siare non so se e dove si possa trovare...
    Però ci sono Audax e Davis...
    Un negozio qui vicino casa mia sostiene di poter avere i Focal T122KF ... nel frattempo modificati.
    Io non ci credo perche' ho cercato su internet e i tweeter prodotti da Focal sono completamente diversi da quelli montati sulle Aloia LRL1.
    Prezzo di questi tweeter ?
    Semplicemente imbarazzante, e' talmente alto che l'ho rimosso dalla memoria
    In quanto ad Audax, andro' proprio in questo negozio sono sicuro che possiede i cataloghi.

fauntleroy ha scritto:
    p.s.: riguardo il tuo sub
    Se non ti dispiace ho inserito il tuo quote nel 3ad apposito

PcBass

Provato, modificato i parametri degli altoparlanti (ciare Hw321)... molto carino!
    Io per i "rear" sto usando dei Ciare MW130, un po' poco sensibili ma alla peggio alzerò un po' di più il volume dei singoli canali.
    Per il sub sto pensando a una realizzazione in carico isobarico, si nasconde il secondo woofer, si riduce il volume necessario e si hanno i vantaggi della cassa reflex ma si devono avere due woofer.
    Una soluzione che ho ritrovato nelle realizzazioni proposte dalla Coral. Il tutto in un volume di 69 litri(fattore B4 F3=34Hz) o 53 (B6 F3=26Hz). La seconda scelta mi fa un po' preoccupare per l'ecessiva escursione del cono... ma intanto sto facendo tagliare l'MDF per un bel cubo da 47cm di lato che guarda caso avrà un volume netto
    (vol max - castello - condotto di accordo e fono assorbente) di circa 69 litri, portarlo a 53 litri per delle prove non sarà un problema.
    Per l'ascolto speriamo di farcela per Ottobre...

Buon lavoro.
    Immagini allegate Immagini allegate

Re: Re: Re: Ancora info ;)

Decibel ha scritto:
    Fuori dimensioni della cassa e modello del Monacor!!!

[cut]

Se non ti dispiace ho inserito il tuo quote nel 3ad apposito
    Devo tornare a casa...
    Domani ti mando tutto.
    Tieni presente che sono casse che ho fatto un po' "al volo" per avere dei surround, prima di farmi quelli definitivi (che sto ancora studiando... ).
    Comunque, ti mando un paio di configurazioni di filtro: una è quella che uso attualmente, non troppo accurata, l'altra è quella che avevo progettato per risolvere alcuni problemi, ma che non ho mai realizzato.
    Riguardo il quote, inserisci pure...
    Ciao!

mau

Re: Re: Re: Ancora info ;)

Decibel, hai un M.P.
    Ciao.

mau

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati